Due ragazzine di appena 14 anni denunciate dai carabinieri della Compagnia di Borgotaro per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Altri adolescenti costretti a sfilare in caserma perché ritenuti consumatori di droga. Sembra un vero e proprio terremoto quello che in questi giorni sta scuotendo Bedonia, dove i carabinieri hanno passato al setaccio la sede dell’Ipsia Zappa Fermi.
I militari sono arrivati in borghese, ma in compagnia delle unità cinofile del Nucleo di Bologna, ed hanno invitato tutti gli studenti – circa 150 quelli iscritti – a lasciare sul pavimento i loro zaini. Il naso dei carabinieri a quattro zampe ha subito scovato la droga nascosta in due zaini, proprio quelli appartenenti alle due 14enni, dai quali è saltato fuori un buon quantitativo di hashish. Le due ragazze sono state quindi denunciate a piede libero alla Procura dei minori di Bologna per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Ma a quanto pare le unità cinofile hanno fiutato anche altrove la presenza dell’hashish, in quanto diversi ragazzini avrebbero acquistato del “fumo”. L’indagine avviata in seguito allo strano malore accusato nell’ottobre scorso da una studentessa dell’istituto, sembra però lontana dall’essere conclusa. I carabinieri stanno lavorando per individuare non solo i giovanissimi consumatori di droghe, ma anche il canale che rifornisce gli stupefacenti ai ragazzi di Bedonia.