17-18 Dicembre – A Noceto esplode il Christmas Food Wine Festival

17-18 Dicembre – A Noceto esplode il Christmas Food Wine Festival

966
0
CONDIVIDI

Nel fine settimana del 17 e 18 dicembre arriva a Noceto il Christmas Food Wine Festival, dove il protagonista sarà il profumato mix dei sapori delle terre emiliane che si uniscono a quelle della Lunigiana, per dare vita ad inediti accostamenti gastronomici. L’iniziativa – che sorge sotto l’egida del Comune di Noceto – è frutto della collaborazione con l’Amministrazione comunale della cittadina di Pontremoli. Nell’evento saranno coinvolti partner fondamentali come lo Slow Food Lunigiana con il suo fiduciario Marco Cavellini, che porterà il prodotto tipico per eccellenza della cucina lunigianese, il testarolo, che in una versione inedita di croccantezza incontrerà il prodotto “principe” della tradizione emiliana, il prosciutto di maiale nero.

A presentare il connubio sarà il noto chef Antonio Di Vita del ristorante parmigiano Parma Rotta. Saranno presenti gli stand gastronomici, slow food, show cooking, trucks di street food, anche quella delle cantine vinicole di tutto il nord Italia, contraddistinte da produzioni di elevata qualità, che proporranno i calici in degustazione, per accompagnare ciò che i produttori agricoli e i ristoratori del territorio vorranno proporre. Tante le chicche proposte nel corso della rassegna: il cotechino da passeggio accompagnato dallo zabaione, cappelletti, miele, formaggi, salumi, spezie, ortaggi di stagione, birre artigianali, oltre al testarolo da passeggio che sarà abbinato al pesto di basilico con il formaggio Disolabruna dell’Azienda Profi di Ronchini Giuseppe.

Partner della manifestazione sarà il Gola Gola Festival. Contribuiranno alla organizzazione la Proloco Noceto, Associazione Incontriamoci in Paese, Consulta dei Giovani di Noceto, che prepareranno i pacchi natalizi.

Si comincerà sabato 17 dalle 12 con l’apertura degli stand di street food con crepes, pesce fritto, arrosticini e prodotti sardi, torta fritta, salumi, trippa, cappelletti da passeggio, zucca fritta e vin brulè, lambrusco cantine Ceci, birra Dolomiti. Domenica l’apertura è prevista già dalle 9, ed oltre agli stand di street food del sabato, saranno operativi gli stand di degustazione, produttori agricoli, trucks di street e slow food. Alle 11 il primo show cooking e l’intervento di Antonio di Vita. Previsto nel pomeriggio alle 15 il saluto dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Noceto e Pontremoli, alle 15,30 il secondo show cooking ed a seguire il via alle degustazioni.

Nessun commetno

Lascia una risposta: