Tutto il mondo dell’aeronautica parmense si è fermato oggi per rendere omaggio alla Madonna di Loreto, patrona degli aviatori. Nel pomeriggio il vescovo Enrico Solmi ha celebrato la Messa nell’hangar della Compagnia Generale Ripreseaeree (CGR), alla presenza delle massime autorità civili e militari.
L’evento, come da tradizione, è stato organizzato dal Comando Rete POL dell’Aeronautica Militare, dalla CGR, dall’Aeroclub “Gaspare Bolla” e dalla SoGeAP, ovvero tutte quelle organizzazioni che, a vario titolo, sono accomunate dal volo. In particolare: la CGR, che ha ospitato l’evento, grazie all’efficacia dello strumento aereo, è in grado di effettuare rilievi ed analisi del suolo utili per la collettività, l’Aeroclub, formato da soci che hanno il volo “nel sangue”, ha la missione di diffonderne la cultura e la passione in piena sicurezza, la SoGeAP ha il delicato compito di gestire un’importante piattaforma per il trasporto aereo che fornisce un valore aggiunto alla città.
Nell’hangar erano presenti i gonfaloni della Città di Parma e del Comune di Fornovo, oltre alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con i rispettivi labari.
Al termine della cerimonia, dopo la lettura della tradizionale “Preghiera dell’Aviatore” il tenente colonnello Roberto Ruaro, comandante della Rete POL, ha ringraziato, il vescovo Solmi, il prefetto Giuseppe Forlani, le autorità cittadine civili e militari e tutti gli intervenuti ed ha ribadito l’essenzialità del Comando Rete POL e dell’attività portata avanti anche nell’anno trascorso.
Il Comando Rete POL, attraverso la Società IG O&M, gestisce il più grande oleodotto per prodotti petroliferi raffinati realizzato in Italia. Il sistema, costruito negli anni ’50, è totalmente interrato e si estende in Italia attraversando diverse Regioni. Il carburante è movimentato tramite stazioni di pompaggio diesel ed elettriche lungo una rete di depositi ed altri siti militari. Tra gli utenti del NIPS figura la totalità delle Basi dell’Aeronautica Militare e una pluralità di Basi Aeree delle altre Forze Armate e Corpi dello Stato.