“Armonie di Corte”, dedicato a Maria Luigia il nuovo cd del Trio...

“Armonie di Corte”, dedicato a Maria Luigia il nuovo cd del Trio Amadei

1592
0
CONDIVIDI

TrioAmadei5

È anche grazie a Maria Luigia che Parma si è guadagnata la fama di città della musica. Ecco allora una chicca per chi ama la figura della sovrana e la storia di Parma: il Trio Amadei presenta “Armonie di Corte”, un prezioso cd che raccoglie brani inediti dedicati alla duchessa da compositori a lei contemporanei. Si tratta di musiche riscoperte e interpretate dai tre fratelli Liliana (violino), Antonio (violoncello) e Marco Amadei (pianoforte), in occasione dei duecento anni dall’arrivo di Maria Luigia a Parma. La presentazione del cd si svolgerà venerdì 16 dicembre alle 18 nel Museo Glauco Lombardi, dove sono raccolti tanti cimeli appartenuti alla duchessa, tra cui un fortepiano del primo Ottocento che verrà usato per far ascoltare alcuni dei brani contenuti nel cd.

Digipack 3 ante - 1 tray - taglio destra - GPensando di fare cosa gradita a coloro che amano riscoprire i valori della storia – spiegano i fratelli Amadei – abbiamo condotto un’approfondita ricerca tra il materiale del “Fondo Maria Luigia”, conservato presso la sezione musicale della Biblioteca Palatina di Parma. In questo fondo sono presenti manoscritti di musica da camera che veniva eseguita a corte, durante le cosiddette ‘Accademie’ organizzate dalla duchessa che era un’appassionata di musica, nonché abile interprete alla tastiera. Per questo abbiamo creduto opportuno soffermarci su quelle composizioni che possono dimostrare la scelta raffinata di musicisti ai quali affidare la cultura musicale di Parma in quel periodo. Si tratta di musica che stupisce per freschezza e originalità, travolge nei virtuosismi, ci ricollega alle nostre radici”.

Durante l’incontro, il Trio Amadei spiegherà come ha ritrovato questa musica e farà ascoltare alcuni brani scelti dal cd, tra cui composizioni di autori parmigiani, come Ferdinando Paër, e di vere celebrità dell’epoca, come Friedrich Kalkbrenner, pianista virtuoso che suonò in tutta Europa e fu maestro di Chopin. L’ingresso è libero e gratuito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: