10 Dicembre – Concerto-omaggio a Bepi De Marzi in San Vitale

10 Dicembre – Concerto-omaggio a Bepi De Marzi in San Vitale

1245
0
CONDIVIDI

coro-plinius

Sabato 10 dicembre alle 21 nella Chiesa di San Vitale in strada Repubblica, il famoso compositore vicentino Bepi De Marzi verrà omaggiato in un concerto, che prevede la presenza del Coro Plinius, con le voci femminili e del Coro Storie dai Monti, con le voci maschili.

Nel corso della serata verrà consegnata da parte del Comune di Parma una targa a Bepi De Marzi per alti meriti artistici. De Marzi ha insegnato nel Conservatorio di Padova e ha suonato per più di vent’anni l’organo e il clavicembalo nel prestigioso complesso I Solisti Veneti. Compositore di musiche e testi, ha scritto più di 150 canti per il suo coro, I Crodaioli, che tuttora dirige. Autore di Messe e Mottetti per la liturgia, ha collaborato con padre David Maria Turoldo nella proposta dei Salmi per l’Assemblea.

Il Coro Plinius, è un coro femminile che ha saputo dimostrare qualità particolari, vincendo diversi premi e concorsi; spinto dall’entusiasmo e dal desiderio di sperimentare nuove emozioni il coro prosegue la propria attività diretto da Antonella Pavan, che ha cominciato giovanissima a guidare complessi corali, compresi gruppi di bambini che sono cresciuti nell’amore per le fiabe popolari; a vegliare sul coro sin dagli inizi la prestigiosa mano di Bepi De Marzi, artefice del nome con il quale oggi tutti lo riconoscono: Plinius.

Il Coro Storie dai Monti è diretto dal Maestro Gianluigi Giacomoni, che ha una lunga esperienza di direzione corale in diverse formazioni e in teatri nazionali; il coro Storie dai monti ha come intento principale quello di raccontare storie provenienti da un mondo puro, storie ricolme di mille sentimenti oggi quasi sempre soffocati; il coro propone una esecuzione vocale attraverso tutte le sfumature che la voce è in grado di generare e ha elaborato uno studio partendo dalla vocalità propria dei cosiddetti canti alpini, mescolata con il canto popolare inteso in senso più generale; a ciò aggiunge particolare attenzione ad alcuni elementi propri della vocalità della polifonia classica; convinti che il rinnovamento in ambito corale sia possibile anche grazie alla creazione di nuovi canti, con l’aiuto di amici compositori, il coro Storie dai monti propone un percorso di “nuove musiche” interamente originali, le cui armonizzazioni sono di carattere decisamente contemporaneo, in un ambito tonale allargato.

Il Concerto “Omaggio a Bepi de Marzi” è ad ingresso gratuito e rientra nell’ambito della Rassegna “le Voci della Terra” a cura del Maestro Gianluigi Giacomoni, promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica, in collaborazione con AERCO – Associazione Emiliano Romagnola Cori (delegazione di Parma), Coro Storie dai Monti, Associazione San Benedetto, Cineteca di Bologna.

Per informazioni: Casa della Musica, tel. 0521 031170; email: [email protected]

Nessun commetno

Lascia una risposta: