Via libera della Giunta al progetto preliminare che prevede la realizzazione dell’asse ciclabile a nord della città che va dalla stazione fino a via Paradigna, attraverso via Trento e via San Leonardo.
L’attenzione del progetto viene focalizzata sull’asse viabilistico a nord della città , che rappresenta un importante percorso urbano di collegamento tra molteplici poli di interesse pubblico, come la Stazione Ferroviaria, il centro storico, gli uffici che erogano servizi pubblici e le limitrofe zone residenziali, commerciali ed industriali.
Anche i recenti interventi urbanistici dislocati nella zona immediatamente limitrofa a quella di intervento (S.T.U. Pasubio e S.T.U. Stazione), insieme a quelli in corso di esecuzione (area ex Bormioli), attestano la necessità di incrementare ed integrare le potenzialità del tratto di rete ciclo-pedonale esistente su Via Trento e Via San Leonardo, col fine di mettere a disposizione dell’utenza debole la possibilità di raggiungere varie aree e realtà cittadine anche periferiche.
Il progetto prevede la sistemazione dei tratti esistenti mono-direzionali in via Trento tra il sottopasso della stazione e via Venezia con l’eliminazione di alcuni ostacoli e la messa in sicurezza del passaggio tra il sottopasso e via Trento nell’intersezione su via Palermo, il risezionamento della carreggiata in via San Leonardo in modo da poter realizzare una pista ciclopedonale bi-direzionale sul lato est ed ampliare il marciapiede sul lato ovest, congiungendosi in questo modo con la pista esistente all’altezza di via Prampolini. L’intervento prosegue con la realizzazione di un tratto ciclo-pedonale bi-direzionale su via Matilde Serao per il collegamento con via Paradigna, su cui sono previsti investimenti nell’ambito del progetto di ampliamento dello stabilimento Chiesi permettendo così di creare un importante collegamento ciclabili con l’area artigianale ed il quartiere San Leonardo.
Il progetto, dal valore di circa 420.000 Euro verrà finanziato con i fondi di mitigazione provenienti dal Paip, è stato condiviso con i rappresentanti dei Consiglio dei Cittadini Volontari del quartiere San Leonardo e vedrà la sua realizzazione nella primavera 2017.
L’assessore Folli a questo proposito dichiara: “Abbiamo fortemente voluto questo intervento di riqualificazione della mobilità dolce in un quartiere densamente popolato e dove più volte, in passato, sono state espresse criticità rispetto alla qualità dei percorsi esistenti ed all’interruzione di alcuni punti. Altri interventi sono previsti a breve nell’area nord della città, sempre in coordinamento con i Consigli dei Cittadini Volontari per andare incontro alle richieste di maggiore sicurezza negli spostamenti in bici ed a piedi. Ad esempio, un intervento di Zona 30 nell’intersezione Via Milano e Via Ravenna, la riqualificazione della pista ciclabile di collegamento fra Via Venezia e Via Benedetta e una messa in sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali sulla rotatoria Benedetta – Vasco da Gama”