Pochi giorni fa era ancora a Palermo alla corte di Maurizio Zamparini presidente-mangia-allenatori, da oggi è il nuovo direttore sportivo del Parma Calcio 1913. “Il Parma Calcio 1913 comunica di aver affidato la direzione sportiva della società al signor Daniele Faggiano”, si legge infatti nel comunicato ufficiale della società crociata, che conferma i rumors degli ultimi giorni. La presentazione del nuovo dirigente, però, è fissata per le 11.30 di domani, mercoledì 7 dicembre, al Centro sportivo di Collecchio.
Faggiano, 38 anni, salentino di Copertino, dopo una breve esperienza come portiere, a 25 anni ha iniziato la carriera di dirigente sportivo nel Manduria per poi passare al Brindisi. Poi arriva la chiamata del Bari Calcio, che lo nomina capo degli osservatori in serie B. Nel 2010 è al Siena in B, nell’anno della promozione, e nell’ottobre 2011 diventa direttore sportivo. Dopo la squalifica di quattro mesi per omessa denuncia nella vicenda del calcio scommesse, nell’ottobre 2012 arriva al Trapani Calcio, allora in Lega Pro, come direttore sportivo. La società conquista quell’anno la promozione in B, dove disputa tre stagioni, e in quella 2015-16 conclude al terzo posto, perdendo la finale play-off per la A. Il 22 luglio scorso Faggiano ufficializza le dimissioni dalla società granata, per sostituire Rino Foschi come direttore sportivo del Palermo Calcio. Ma le cose in casa rosanero non vanno molto bene e il 1 dicembre scorso, dopo l’esonero dell’allenatore De Zerbi, rompe con il presidente Zamparini e presenta le dimissioni.
Cinque giorni dopo viene ingaggiato dal Parma, da un paio di settimane a caccia di un Ds dopo aver ingaggiato Roberto D’Aversa come nuovo mister.