Prosegue il giro del mondo seduti a tavola per i bambini delle scuole primarie e secondarie di Parma. Dalle “Città creative per la Gastronomia” alle mense delle scuole di Parma menu e video per conoscere piatti, ricette e tradizioni della rete Unesco di eccellenze alimentari. “Salute e Cultura: il giro del mondo seduti a tavola” è un progetto di educazione alimentare che vuole puntare l’attenzione sulla creatività e sullo sviluppo sostenibile nell’alimentazione, valorizzando il network delle “Città Creative per la Gastronomia” Unesco, di cui Parma è entrata a far parte.
Il Comune di Parma, con il suo “Giro del mondo a tavola” per bambini delle Scuole Primarie, con le innovative mense antispreco e multietniche, ha vinto, fra l’altro, la quarta edizione del premio “Vivere a Spreco Zero” 2016 nella categoria Enti Pubblici.
Dopo l’ultima tappa che ha visto protagonista il menu del Messico (guarda il video sopra), gli appuntamenti etnici proseguiranno da gennaio. Ecco il calendario:
24 gennaio 2017: SVEZIA – Ostersund
2 marzo 2017: THAILANDIA – Phuket
27 marzo 2017: TURCHIA – Gaziantep
27 aprile 2017: SPAGNA – Burgos – Denia
15 maggio 2017: STATI UNITI – Tucson
I video, girati nei laboratori di cucina delle scuole primarie, riprendono la preparazione dei piatti realizzati da alcune classi con la supervisione degli insegnanti e con la collaborazione di mediatori culturali che guidano gli alunni nell’esecuzione delle ricette originali e che accompagnano l’esperienza col racconto di ricette, storie, aneddoti, significati culturali dei diversi piatti. I video vengono poi proposti alle scuole in modo che gli insegnanti li possano utilizzare per presentare gli stessi piatti che gli alunni ritroveranno nel menu del giorno servito a mensa.