Piazza Garibaldi si apre anche quest’anno alla magia del pranzo di Natale, portando in scena i sapori di una volta e le tradizioni della nostra terra. Torna da domani, 7 dicembre, e fino a domenica 18 ogni giorno dalle 10 alle 20, “Come una volta”, ovvero il Gran mercato della biodiversità. Per i visitatori un’offerta straordinaria di prodotti d’eccellenza, tra cui il suino nero, il tacchino del ducato e la pecora cornigliese. E ancora tanto altro dal Parmigiano Reggiano di Montagna al merluzzo, dal Culatello di Zibello Dop alle farine di grani antichi, dagli anolini da passeggio all’aceto balsamico di ciliegie, dalla pasta al cioccolato e dolci natalizi. Senza dimenticare gli ottimi vini delle cantine parmigiane. Gli stand apriranno già nella mattinata di mercoledì, ma l’inaugurazione ufficiale, con l’intervento dell’assessore Cristiano Casa, si terrà alle 16.30.
Non mancheranno i ‘ciclo street food’ per degustazioni itineranti nel centro storico, i laboratori didattici per le scuole elementari (alle 10.30 del 9, 12, 13, 14, 15 e 16 dicembre) gli show cooking, gli incontri con specialisti del settore, critici gastronomici e docenti universitari (per tutta la manifestazione alle 1, tranne l’8 e l’11 dicembre). E, infine, aperitivi gourmet a Km0 (dalle 17.30) con musica e spettacoli live, degustazioni (gratuite) dei migliori vini dei Colli di Parma (il 7, 8, 10, 11 e 17 dicembre).
Nel programma anche la presentazione del primo panettone al peperoncino (mercoledì 7 alle ore 17), l’accensione dell’albero di natale (giovedì 8 alle 18), grande festa domenica alle 17.30 con Performance di luci e parole, il brindisi con la cittadinanza per Parma City of Gastronomy Unesco e il concerto de I Profani.
Info e programma completo: www.comeunavoltaparma.it