SERIE A – GIRONE 1
Rugby Noceto FC vs Accademia I. Francescato 7-21 (0-7)
Marcatori: p.t. 24’ m. Forcucci tr Rizzi (0-7), 44’ m. Singh tr. Negrello (7-7); 53’ m. Cornelli tr. Rizzi (7-14); 66’ m. Romano tr. Rizzi (7-21).
Rugby Noceto FC: Malinovskyy; Albertini; Greco; Carritiello (25’ Gabelli), Passera; Garulli (68’ Ghiretti); Negrello; Mori (65’ Menichelli); Caila; Serafini (68’ Berghenti); Pulli; Mazzoni; Almeira (55’ Bersani); Marcoleoni (76’ Massaroli); Singh (55’ Negri, 71’ Coraci). All. Larini; Guerci
Acc. I. Francescato: Cornelli; D’Onofrio (67’ Arcadipane); Vaccari; Mori (59’ De Masi); Forcucci; Rizzi; Crosato (50’ Casilio); Mordacci; Bianchi; Ghigo (65’ Piantella); Canali; Wrubl; Gavrilita; Ceciliani (58’ Luccardi); Braggiè (61’ Romano). All. Roselli, Morettii
Arbitro: Manuel Bottino
Cartellini: 36’ Mazzoni (Rugby Noceto FC) cartellino giallo; 78’ Arcadipane (Acc I. Francescato) cartellino giallo.
Calciatori: Negrello (Rugby Noceto) 1/2; Rizzi (Acc I. Francescato) 3/3
Punti in classifica: Rugby Noceto FC 0; Acc I. Francescato 4
Man of the match: Rizzi (Acc I. Francescato)
Accademia Nazionale “Ivan Francescato” troppo forte anche per il Noceto Rugby. Tre mete trasformate ottimamente bastano ai ragazzi di Roselli per portare a casa la partita, ma resta loro l’amaro in bocca per non essere riusciti a conquistare anche il bonus per tenere un po’ più a distanza i toscani degli Aeroporti Medicei.
Ma per la capolista al “Capra” non è stata una passeggiata. I ragazzi di Larini e Guerci ce l’hanno messa tutta per guastare la festa all’Accademia e hanno tenuto ben per 80 minuti. Dopo aver chiuso la prima parte con un passivo di soli 7 punti per la meta di Forcucci trasformata da Rizzi al 24′, ad inizio ripresa con una bella azione che ha sorpreso la retroguardia ospite i nocetani erano anche riusciti ad agguantare il pari con Singh e la trasformazione di Negrello. Ma non basta contro questa capolista che sembra non conoscere ostacoli. Finisce 7 a 21.
Risultati 7^ Giornata
Pro Recco Rugby – Cavalieri U.R. Prato Sesto 47-21
Toscana Aeroporti I Medicei – CUS Genova 36-17
Rugby Noceto – Acc. Naz. I. Francescato 7-21
Classifica
Acc. Naz. I. Francescato 28
Toscana Aeroporti I Medicei 27
Pro Recco Rugby 24
CUS Genova 10
Rugby Noceto 8
Cavalieri U.R. Prato Sesto 4
SERIA A – GIRONE 2
Santa Margherita Valpolicella Rugby 1974 vs RUGBY COLORNO 0 – 39 (pt. 0-15)
Marcatori: 20’ m. Borsi tr. Ceresini (0-7), 37’ m. Baruffaldi (0-12), 40’ ct. Ceresini (0-15), 55’ m. Borsi (0 -20), 70’ m. Bronzini tr. Mormas Malou (0 – 27), 79’ m. Balocchi tr. Mormas Malou (0 – 34), 80’ m. Mormas Molou (0 – 39).
Santamargherita Valpolicella Rugby 1974: Van Tonder, Saccomani Tommaso, Disetti (59’ Miazzo), Baldi, Pacchera (cap, 25’ t. Zardini, 59’ Zardini def., 70’ Cecchini), Damoli, Memo , Filippini Matteo (60’ Zenorini), Mozzato, Fraccaroli (59’ Boscaini), Filippini Mattia , Nicolis , Momi (60’ Persi), Ferraro (59’ Saccomani M), Ferrari (59’ Vidali). All.: Mirco Bresciani
HBS RUGBY COLORNO: Bronzini, Papa, Balocchi, Pace (58’ Scalfi E.), Canni, Ceresini (58’ Mornas Malou), Righi (50’ Scalfi F.), Borsi, Modoni (50’ Buondonno), Barbieri, Da Lisca, Contini, Gilding Jack, Baruffaldi (50’ Boccarossa), Goegan (60’ Dattola). All.: Greg Sinclair
Arbitro: Gnecchi G. da Brescia
Cartellini: Giallo 17’ Mozzato (Valpolicella), 61’ Dattola (Rugby Colorno), Vidali (Valpolicella)
Calciatori: Rugby Colorno: Ceresini (2/3), Mornas ( 2/3). Santamargherita Valpolicella: Van Tonder (0-3)
Punti in classifica: Santamargherita Valpolicella 0 – Rugby Colorno 5
Man of the match: Bronzini (Rugby Colorno)
Compito facile dopo un mese di sosta per l’HBS Rugby Colorno. I biancorossi, però, non vogliono sbagliare dopo il passo falso casalingo con Brescia e per il Valpolicella sono stati dolori. Colorno si impone in modo autoritario in Veneto con una prestazione corsara che vale cinque punti e mostra alcuni pregi importanti da parte della squadra allenata da coach Greg Sinclair.
Una difesa ermetica che non concede nulla in ottanta minuti agli avversari, frutto di organizzazione e della determinazione nell’uno contro uno, è certamente un aspetto rilevante, ma l’attitudine mostrata al termine della gara ha posto l’accento sulla prestazione ed è probabilmente l’aspetto da cui ripartire per il prosieguo della stagione. Una prima frazione di gioco che vede Colorno andare in meta due volte, la prima con Borsi e la seconda con Baruffaldi che finalizza la maule avanzante. I possessi da mischia sono sempre stati di grande qualità mentre in touche qualche meccanismo non ha funzionato, ma nel complesso è stato un primo tempo di ottimo profilo vinto soprattutto nei punti d’incontro.
Nella seconda metà della sfida i biancorossi controllano e danno un’ulteriore prova di maturità e della mentalità di chi cerca la vittoria. La meta di Borsi, suo secondo sigillo personale, scava il solco decisivo e successivamente, in doppia inferiorità numerica, Bronzini intercetta un’improvvida trasmissione avversaria sui propri dieci metri e termina la volata in area di meta. E’ la quarta marcatura e taglia le gambe ai veneti che subiscono il contraccolpo, ma soprattutto è bonus per un Colorno che chiude in bellezza con la firma di Balocchi prima e del transalpino Mornas poi che fissano il risultato sul 39 a 0.
Una vittoria che riporta l’HBS in testa alla classifica del girone 2 in coabitazione con il CUS Verona, un percorso analogo accomuna le due capolista con sei vittorie ed una sconfitta, ma con una migliore differenza punti per il Colorno. Il prossimo turno sarà ancora in trasferta con la truppa biancorossa pronta a lanciare il guanto di sfida all’ASR Milano in territorio meneghino.
Risultati 7^ Giornata
Valpolicella R. 1974 – Rugby Colorno 0-39
Junior Rugby Brescia – Verona Rugby 13-16
Rugby Parabiago – Rugby Milano 12-23
Classifica
Rugby Colorno 29
Verona Rugby 29
Junior R. Brescia 23
Rugby Milano 13
Valpolicella 12
Rugby Parabiago 2