E’ stato sottoscritto il documento condiviso sulle strategie di bilancio 2017 tra Comune e organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Il Comune di Parma conferma per il 2017 la medesima spesa sociale già stanziata per il 2016, peraltro incrementata, con variazione di bilancio al 30 novembre, di un ulteriore 1 milione di euro per rette anziani in struttura e per servizi alla domiciliarità, nonché 200.000 euro di contributi economici per effetto della misura “sconto sui consumi”, per un importo totale di 1 milione e 6 mila euro. Nel 2017 si prevede un ampliamento di servizi contando su risorse aggiuntive per integrazione scolastica, per misure di integrazione a favore dei migranti accolti (servizi aggiuntivi e misure nuove), per servizi aggiuntivi per senza fissa dimora, per ulteriore personale da impiegare a sostegno della gestione delle misure di Inclusione Attiva) e Reddito Solidarietà).
Il Comune di Parma conferma, relativamente all’Imu seconda casa, le agevolazioni concesse negli anni precedenti (affitti garantiti, studenti universitari, parenti di primo grado). Inoltre, con specifico riferimento agli affitti concordati l’aliquota verrà ulteriormente abbassata allo 0.6 per mille. Per garantire l’equità fiscale, l’Amministrazione si impegna a proseguire il percorso di lotta all’evasione, come peraltro dimostrato con l’ultima modifica della Macrostruttura dell’Ente, per cui è stato creato un Settore Tributi, Lotta all’Evasione e Sistemi informativi che ha portato all’unificazione delle banche dati di Comune, Parma Gestione Entrate e ItCity. Inoltre, è attivo un tavolo con Iren per il recupero dell’elusione e dell’insoluto Tari.
E’ confermato l’impegno del Comune nell’ambito dei contributi per i testi scolastici. Nel bilancio 2017, l’Amministrazione si impegna a mantenere inalterato il livello di erogazione dei servizi educativi nonché le agevolazioni per le famiglie numerose, nonostante l’applicazione del nuovo ISEE, consenta già notevoli sconti per famiglie con figli piccoli. Proprio a tali fini, si procederà ad assunzioni straordinarie di personale per le scuole dell’infanzia e per i nidi (36 unità), colmando i vuoti d’organico e limitando il ricorso al lavoro precario, dando così maggiore sicurezza al mantenimento di servizi erogati direttamente dall’Ente.
Relativamente alle politiche sportive, viene confermato l’impegno all’incremento del fondo per famiglie in difficoltà, con agevolazioni per i crediti sportivi. Viene conferma la volontà dell’Ente di proseguire il monitoraggio delle società partecipate, anche per quanto riguarda i valori di indebitamento, unitamente al percorso di razionalizzazione ed efficientamento, già iniziato a partire dal 2012 e in considerazione dei recenti dettami normativi. Si conferma il trend decrescente del debito del Gruppo Parma, sottolineando come la percentuale maggiore sia ancora da imputare alle società partecipate: si stima che a giugno 2017 si potrà parlare di una riduzione di oltre il 55% dell’indebitamento iniziale al 31 dicembre 2011. Relativamente al Trasporto Pubblico Locale, l’Amministrazione si impegna a seguire con attenzione l’esito della gara e, nel caso in cui Tep Spa non riuscisse ad aggiudicarsi il servizio, a sovrintendere il rispetto delle clausole sociali, per tutti i dipendenti Tep.