Dieci opere infrastrutturali per quasi 26 milioni di euro per Fontevivo e Sissa-Trecasali. E’ quanto prevede il protocollo d’intesa siglato tra la Provincia e la società Autocamionale della Cisa. Si tratta delle opere cosiddette compensative del primo lotto della Ti-Bre, quello che collegherà Pontetaro a Trecasali con una spesa di 500 milioni di euro.
Il protocollo d’intesa darà il via alla realizzazione di un’importante serie di interventi di adeguamento della viabilità locale lungo il tracciato del nuovo raccordo autostradale di collegamento fra l’autostrada della Cisa A15 a Fontevivo e l’autostrada del Brennero A22 a Nogarole Rocca. Anche se il primo lotto si ferma a Trecasali e poi, come ha sostanzialmente detto il ministro Graziano Delrio nella sua recente visita a Noceto, chi vivrà vedrà. Il primo tratto si farà perché i lavori sono già stati aggiudicati e ad eseguirli sarà la Pizzarotti Spa di Parma.
Le opere compensative consisteranno nella realizzazione di nuove rotatorie, di nuovi tratti stradali di collegamento e di variante ai centri abitati e nella riqualificazione e/o manutenzione di tratti stradali esistenti. All’interno del progetto autostradale, di competenza di Autocamionale della Cisa Spa, sono inoltre ricompresi numerosi interventi di mitigazione ambientale, nonché altre importanti opere di adeguamento della viabilità locale tra cui, in particolare, la variante all’abitato di Viarolo (Comuni di Parma e Trecasali) e il collegamento tra il nuovo casello a Trecasali e il ponte sul Taro a San Secondo sulla provinciale 10 di Cremona (Comune di Trecasali). Proprio sulla variante di Viarolo non sono mancate critiche da parte del Partito democratico in consiglio comunale a Parma, con l’aula che aveva impegnato l’amministrazione a sostenere un cambio di programma, in quanto la nuova strada andrebbe ad occupare terreni agricoli e non avrebbe tutta questa importanza. Ma in realtà si farà così come prevede il protocollo d’intesa.
“Siamo orgogliosi, come Provincia, di avere concluso questo accordo – spiega il delegato provinciale alla Viabilità Gianpaolo Serpagli, segretario provinciale del Pd –. Abbiamo ottenuto un finanziamento consistente, che andrà ad alimentare l’economia locale e l’occupazione. Inoltre costituirà un’occasione importante per ridisegnare la viabilità tra Fontevivo e Sissa Trecasali. Con questo atto si avvia un iter molto positivo per la Bassa parmense. Tutti i lavori saranno concertati via via coi Comuni, nell’ambito dello schema approvato”.
Il protocollo d’intesa sottoscritto da Provincia e da Autocamionale della Cisa Spa dovrà essere sottoposto all’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Graziano Delrio, prima della sua applicazione.