Dalle mani di Anna Giuffrida, studentessa liceale di 16 anni, e dalla sensibilità di Barbara Sartori, giornalista e scrittrice, nasce un libro che accende un faro sul mondo dell’autismo. “Annina crea” – edito da Nuova Editrice Berti – è una favola per tutte le età, nata quasi per caso dai personaggi che Anna, affetta da autismo, disegna ogni giorno con passione e maestria. E che prendono vita nel mondo fantastico che Anna vuole immaginare e che Barbara Sartori racconta mettendo in fila proprio quei disegni.
Un progetto che fa bene due volte: a chi lo legge per scoprire sensibilità altre – oltre a riscoprire forse la propria – e a tutti i ragazzi e alle loro famiglie che con l’autismo convivono ogni giorno. L’intero ricavato della vendita del libro, infatti, andrà al progetto “Casa di Vita” che l’associazione Oltre l’Autismo Onlus vuole realizzare per accogliere proprio tutti i ragazzi autistici, dando loro la possibilità di esprimersi ciascuno con il proprio talento. Perché tutti, proprio tutti, ne hanno almeno uno. Ed è speciale.
Il libro e il progetto saranno presentati nel corso di un incontro in programma sabato 3 dicembre, con inizio alle 17.30, nella sede della Nuova Editrice Berti, in piazzale San Lorenzo 3 c/d, nel cuore di Parma. Oltre alle autrici di questa bella favola per tutte le età – Anna Giuffrida e Barbara Sartori – interverranno Maria Grazia Ballerini, presidente dell’associazione Oltre l’autismo Onlus di Piacenza, e due campioni parmigiani dello sport come il motociclista Stefano Manici e Carlo Alberto Cova, pallavolista di quella “generazione di fenomeni” che ha fatto la storia con l’allora Maxicono Parma. Alla presentazione partecipa anche Abili allo sport.