3 Dicembre – “Sleeping Wonder” a Felino per la Giornata della disabilità

3 Dicembre – “Sleeping Wonder” a Felino per la Giornata della disabilità

971
0
CONDIVIDI

In occasione della ‘Giornata Internazionale delle persone con disabilità’ che ricorre il 3 dicembre, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Felino ha organizzato un momento di incontro e confronto aperto a cittadini, associazioni ed operatori per parlare insieme di disabilità ed inclusione e presentare il pluripremiato cortometraggio “Sleeping Wonder” di Ippogrifo Produzioni.

“La giornata ha come obiettivo quello di presentare diverse esperienze di associazioni che si occupano di disabilità per uno scambio reciproco di buone pratiche e informazioni sui progetti di successo”, ha sottolineato l’assessore alle Pari Opportunità Claudio Valla.

Alle 15,30 di sabato, dopo i saluti del sindaco di Felino Elisa Leoni, verrà proiettato il corto “Sleeping Wonder” che, come spiega l’assessore Valla, “è un film nato dalla pluriennale collaborazione tra Ippogrifo Produzioni e la Onlus Amici del Tesoro, incentrato sul tema della disabilità, intesa come diversità: una diversità che caratterizza e contraddistingue ogni singolo individuo rendendolo unico e speciale”.

Il lavoro di laboratorio condotto dal regista Alberto Rizzi ha portato a scoprire il messaggio chiave del film emerso in un brain storming collettivo tra gli stessi disabili, i volontari e gli Ippogrifi: il vero disabile è colui che non sa amare. Si tratta di un film onirico, liberamente ispirato ad una moderna e affascinante riduzione di Alice nel paese delle Meraviglie. Il corto è stato realizzato con la collaborazione di Michele Brandstetter de Bellini, uno dei più prestigiosi direttori della fotografia milanesi nell’ambito pubblicitario.

Nel cast anche Chiara Mascalzoni, socia e prima attrice di Ippogrifo vincitrice del Premio Cervi 2016, Lino Guanciale noto volto del teatro e della televisione italiana, Cesar Brie, argentino, regista e attore teatrale di fama internazionale, Ida Marinelli attrice e socia del Teatro Elfo di Milano, Alessandra Faiella comica televisiva e non solo.

Prendendo spunto dagli importanti temi affrontati nel cortometraggio, operatori del settore e rappresentanti delle associazioni si troveranno poi a dialogare in un confronto aperto guidato dallo stesso assessore Valla e dalla consigliera comunale Dorotea Di Giorgio.

Tra le associazioni che presenteranno le loro esperienze, Amici del Tesoro della provincia di Verona, Liberi di Volare di Felino e Con-tatto di Traversetolo che rifletteranno sui temi del dopo di noi, inclusione e casa famiglia. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: