2 Dicembre – Visita e concerto per il catalogo “Parma: un ducato...

2 Dicembre – Visita e concerto per il catalogo “Parma: un ducato al centro della politica internazionale”

948
0
CONDIVIDI

All’interno della prestigiosa cornice del salone Maria Luigia del Palazzo Ducale del giardino pubblico, sede del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, venerdì 2 dicembre, alle 16,30, verrà presentato il catalogo della mostra organizzata dall’Archivio di Stato “Parma: un ducato al centro della politica internazionale”, dal titolo “Il Congresso di Vienna: progettare l’Europa” edito da MUP editore. La presentazione sarà preceduta alle 15.30 dalla visita guidata dal professor Giovanni Godi alle sale dell’Amore affrescate da Bertoia, Mirola Agostino Carracci.

Alla manifestazione, organizzata in occasione del bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Austria a Parma, interverranno il colonnello Massimo Zuccher, comandante provinciale dei Carabinieri di Parma, Graziano Tonelli, direttore dell’Archivio di Stato di Parma, Roberto Delsignore, presidente della Fondazione Monteparma, e Paolo Fabbri, responsabile della Festa della Storia di Parma.

La pubblicazione verrà presentata da Marzio Dall’Acqua e Mario Palazzino, curatori della mostra e del catalogo che si sono avvalsi della collaborazione di Antonella Barazzoni e Lucia Togninelli.

Durante l’incontro il Gruppo d’Archi del Liceo Musicale Bertolucci diretto dal Maestro Michele Pinto, eseguirà musiche di Mozart, Haendel, Beethoven e Grieg.

Il catalogo di 160 pagine, in vendita per l’occasione al prezzo speciale di 10 euro, la cui grafica è stata curata da Stefania Benedetti, oltre ai testi di corredo alla mostra contiene le splendide foto diMauro Davoli ai pregevoli pezzi esposti.

La mostra resterà aperta al pubblico nella sede dell’Archivio di Stato, via D’Azeglio 45, fino al 28 febbraio 2017, il lunedì dalle 8.30 alle 14.30, martedì e mercoledì 8.30-17, giovedì 8.30-16.00; venerdì 8.30-13.30.

Nessun commetno

Lascia una risposta: