Protagonista dello spettacolo che si terrà martedì 29 novembre, con inizio alle 21, nell’ambito delle iniziative musicali promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e dalla Casa della Musica, in collaborazione con l’Associazione culturale “La contessa scalza”, è il Fado, la canzone di Lisbona per eccellenza dell’animo portoghese.
L’evento, che unisce musica e teatro, coinvolgerà il pubblico in un viaggio fatto di racconti e melodie alla scoperta del fatum, nome latino che sta ad indicare il destino, un percorso che cercherà di toccare tutte le anime del Fado. Le piccole e grandi storie che vivono dentro ed intorno ad esso, le più intime, le più folkloristiche e le più sagaci, che prendono ispirazione dai sentimenti dell’ambiente popolare e toccano temi profondi dedicati alla lontananza, all’ emigrazione, alla separazione, al dolore.
“Il nostro scopo è fare della bellezza una missione, un gioco o quello che vorrete… basta che sia bello” afferma l’Associazione culturale ‘La contessa scalza’ – precisando che “la finalità è quella di sfruttare le potenzialità del nostro territorio per regalare emozioni condivise e vere”. Musica ed arte quindi per la realizzazione di eventi, incontri o semplici momenti di aggregazione, che possano far scoprire o riscoprire le eccellenze artistiche e culturali della nostra terra e le tradizioni culturali di altri Paesi.
Voce ed ideatrice dello spettacolo Eleonora Nidi, accompagnata dalle chitarre di Emanuele Nidi ed Enrica Savigni, oltre che dalle percussioni di Giuliano Nidi, con la partecipazione straordinaria di Juan Carlos “Flaco” Biondini. Direzione musicale di Alessandro Nidi.