27 Novembre – Gli allievi del Bertolucci chiudono ParmaJazz Frontiere

27 Novembre – Gli allievi del Bertolucci chiudono ParmaJazz Frontiere

967
0
CONDIVIDI

60a38977-f400-4591-98d1-18356cbeaa07

Domenica 27 novembre alle 17, la Casa della Musica ospita l’ultimo appuntamento di ParmaJazz Frontiere Festival, il tradizionale Concerto degli allievi del Liceo Musicale Bertolucci che arriva, come ogni anno, a chiusura di un workshop, quest’anno condotto dal violoncellista  Marco Remondini.

“L’arte o è plagio o è rivoluzione” queste sono le parole del pittore Gauguin per fare capire che l’arte tutta vive degli stessi assiomi, per arrivare a considerare l’esperienza come un unico cammino attraverso differenti linguaggi. In questo workshop è stato proposto un esercizio che ha, come estremo valore e cardine, un’educazione alla responsabilità personale: “con i sensi in allerta, curiosi e voraci, accogliamo un’indicazione, la trasformiamo, la mettiamo in atto, la mostriamo e la difendiamo. E ci assumiamo la responsabilità di ogni scelta. Lo spazio della scena è  sacro, degno di un rispetto che spesso viene sottovalutato. Chi ci guarda o ci ascolta viene coinvolto nel nostro gioco e il gioco, per sua natura e funzione, è una faccenda serissima.”

In un fluire continuo tra quello che sappiamo, quello che ci sorprende e chissà cos’altro, Marco Remondini è stato per i ragazzi “maestro di bottega”, pronto a tracciare le prime direzioni, sostenere le intuizioni, scardinare le certezze e attendere un germoglio. Ingresso libero.

Nessun commetno

Lascia una risposta: