La città si racconta col linguaggio del corpo. In un negozio chiuso dell’Oltretorrente riaperto per l’occasione, l’ex Fioreria Lella, la coreografa e danzatrice Elisa Cuppini invita gli abitanti di tutte le età a “prestarle un movimento”. L’appuntamento è venerdì 25 dalle 16.30 alle 19, sabato 26 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. L’artista accoglie pensieri ed emozioni espressi con le braccia, le mani, le gambe, li documenta con un video per poi creare uno spettacolo che cuce e reinterpreta i gesti di ogni persona, adulti e bambini, in un vocabolario comune.
Lo spettacolo, “Rent a movement nel quartiere Oltretorrente. Perché mi presti questo gesto?”, creazione del Teatro delle Briciole, di e con Elisa Cuppini, video maker Lorenzo Bresolin, si configura come una piccola autobiografia per gesti della città, una danza collettiva e partecipata, creata dagli abitanti e messa in forma da un’artista, che va in scena il 2 dicembre alle 21 allo Zerbini F&M di Borgo Santa Caterina 1. L’ingresso è gratuito. La performance intreccerà la coreografia con le immagini video e le tracce audio degli abitanti che motivano la scelta con una breve frase. Piccole espressioni del tutto personali del vissuto di ognuno, in un’operazione che nasce dalla collaborazione tra artisti e abitanti, da una condivisione che trova senso in tutto il percorso che porta alla perfomance. Negli incontri che lo hanno fatto nascere come nella interpretazione artistica finale di Elisa Cuppini.
Il progetto, promosso dall’Associazione Micro Macro Festival in collaborazione con il Consiglio dei cittadini volontari Oltretorrente e Zerbini F&M, è realizzato con il contributo dall’Ufficio Associazionismo e Partecipazione del Comune di Parma nell’ambito delle iniziative promosse dall’ Avviso pubblico “Volontariamente: pensare e progettare attività per la valorizzazione dei quartieri”.
Info: tel. 0521 992044, www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole.