Il Servizio Viabilità della Provincia di Parma ha reso noto che è stata chiusa al transito per tutti i mezzi e le persone la strada provinciale 84 di Carobbio, dalla fine del centro abitato di Carobbio (Km 6+400) a Rio Carzago (Km 7+500) a partire dal giorno 23 novembre 2016 e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza della transitabilità.
La misura si è resa necessaria perché negli ultimi giorni, a causa delle recenti piogge, si è aggravato il movimento franoso a monte strada, lesionando le reti paramassi esistenti con conseguente distacco di blocchi di roccia e detriti che hanno invaso la carreggiata ostruendola quasi completamente. Inoltre, le reti non impediscono più la caduta di massi, piante e terriccio sulla carreggiata stradale. Prima di riaprire il transito occorrerà attendere che vengano realizzati interventi specialistici di stabilizzazione del versante (ripristino e posa di nuove reti/barriere paramassi).
La deviazione obbligatoria del traffico avverrà utilizzando la provinciale 14 di Tizzano per raggiungere l’abitato di Carobbio e la provinciale 13 di Corniglio per raggiungere gli abitati di Rividulano e Carzago, compresa la discarica.