Sabato 26 novembre alle 18, presso l’Associazione Remo Gaibazzi doppio appuntamento dedicato a Steve Lacy: in apertura Francesco Martinelli presenterà il volume “Conversazioni con Stee Lacy”, ovvero l’edizione italiana di Conversation with Steve Lacy di Jason Weiss. A seguire il concerto del clarinettista Giancarlo Nino Locatelli che proprio grazie a Steve Lacy ha varcato la soglia dell’universo jazz. Il tutto ad ingresso gratuito.
Introdotto da Alessandro Rigolli, Francesco Martinelli parlerà del libro di trentaquattro interviste che coprono l’intero arco della carriera di Steve Lacy, dal 1959 al 2004, apparse in riviste di jazz americane ed europee ma anche inedite, per illustrare l’evoluzione della carriera e del suo pensiero musicale. Completano il volume una sezione di scritti autobiografici e artistici con vari inediti, le partiture autografe di tre canzoni su testi poetici, una discografia consigliata e molte foto storiche.
A seguire ci sarà il concerto di Giancarlo Nino Locatelli. Il suo rapporto con la musica si incrocia spesso con Steve Lacy che l’ha introdotto nel mondo del jazz. L’artista, successivamente, ha seguito un proprio bisogno di esplorare la materia prima della musica, il suono, dedicandosi quasi esclusivamente alla pratica della musica improvvisata.