26 Novembre – Convegno “Well-Fare: per un Sociale più equo” a Parma

26 Novembre – Convegno “Well-Fare: per un Sociale più equo” a Parma

1636
0
CONDIVIDI

Aprire una riflessione e un dibattito in città sulla costruzione di un nuovo modello di welfare per la Parma dei prossimi anni: è questo l’obiettivo del convegno “Well-Fare: per un Sociale più equo”, organizzato dal comitato provinciale dell’Anmic, la più grande associazione italiana di tutela dei diritti dei disabili, e dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, in programma sabato 26 novembre, alle 9, all’hotel Mercure Stendhal (via Bodoni 3, Parma).

Il titolo che i promotori hanno voluto dare al convegno è un gioco di parole: Well-Fare, per un richiamo ai servizi sociali e a un lavoro fatto bene. Un welfare di responsabilità da parte di tutti coloro che lavorano su questo fronte. Durante la mattinata si parlerà di un nuovo modello di servizi sociali, cercando di costruire una visione prospettica ed organica, fondata sul ritorno ad un ruolo centrale delle competenze, delle responsabilità e di una forte idea di governance pubblica dei servizi, comunque in collaborazione e coordinamento con le realtà specializzate del privato.

La proposta di un welfare partecipativo, che viene elaborata attraverso l’ascolto e la condivisione con associazioni e famiglie, non può prescindere da un momento di analisi e confronto: proprio quello che vuole essere il convegno “Well-Fare” di sabato.

La mattinata, moderata dal giornalista Gabriele Balestrazzi, sarà divisa in due parti.

La prima parte sarà di ricerca, su tre tematiche (disabilità e formazione, anziani, giovani ed educativi) e prevede l’intervento di tre esperti: Fabio Cola, consulente e formatore in ambito organizzativo (“Strategie per un welfare responsabile e consapevole”), Marco Arlotti, ricercatore di sociologia economica al Politecnico di Milano (“La cura degli anziani fra servizi domiciliari e rete informale: prospettive di governance pubblica”), Gino Passarini, responsabile del Servizio politiche familiari infanzia e adolescenza della regione Emilia Romagna (“Quali servizi all’infanzia per un modello educativo universale e inclusivo”).

La seconda parte (dalle 10,30) vedrà una tavola rotonda; a confrontarsi saranno: Laura Rossi, Assessore al Welfare del Comune di Parma; Loretta Losi, Dirigente Legacoop Emilia Ovest; Ruggero Manzotti, Rappresentante Assemblea degli Educatori; Walter Antonini, Vicepresidente Anmic Parma; Massimo Bussandri, Segretario generale Cgil Parma; Angela Calò, Segretario confederale Cisl Parma Piacenza; Mariolina Tarasconi, Segretario aggiunto Uil Parma e Piacenza.

Nessun commetno

Lascia una risposta: