Prosegue alla Casa della Musica “Parole che ce la cantano”, il ciclo di incontri, ad ingresso gratuito, dedicati a musica e parole, storie e canzoni, promossi dalle Biblioteche del Comune di Parma. Giovedì 24 novembre alle 21, protagonista sarà la rock band RAB4, capitanata da Seba Pezzani, che presenta Istruzioni per l’U.S.A. Un viaggio di note e parole.
Che ci fa una band italiana che suona rock negli Stati Uniti? Sarebbe un po’ come se un’orchestra di liscio a stelle e strisce venisse a suonare polka e mazurka sulla riviera romagnola. Seba Pezzani, insieme ai suoi fidi RAB4, in America a suonare c’è stato due volte e, tra una canzone e l’altra, illustrerà il suo libro Istruzioni per l’USA : fra concerto e narrazione, la storia di un viaggio a stretto contatto con la cultura popolare, la musica e la letteratura degli Stati Uniti.
Da sempre appassionato di cultura americana, Seba Pezzani da una dozzina d’anni ne scrive sulle pagine de Il Giornale e l’Unità. Traduttore e interprete per dozzine di grandi autori internazionali (Jeffery Deaver, Joe Lansdale, James Grady, Lou Reed, Henry Winkler, solo per citarne alcuni), ha pubblicato un romanzo a quattro mani (“Tuttifrutti” per Passigli) insieme a Luca Crovi e due libri di viaggio e indagine (“Americrazy” per LIT e “Istruzioni per l’USA” per Oltre Edizioni). Attualmente sta scrivendo un terzo libro sull’America che vedrà la luce nella primavera del 2017 per Sergio Perrone Editore.
Il repertorio dei RAB4 è un misto di classici americani e di brani originali in inglese (seconda lingua del cantante e fondatore), e alterna momenti intimistici e quasi del tutto acustici a sonorità più grezze e slanci rock blues, nel solco della tradizione, senza mai voltare le spalle all’esperienza britannica.
L’ultimo appuntamento di Parole che ce la cantano si terrà venerdì 2 dicembre alle 17 “Due simpatiche canaglie bolognesi, tra Bruce Springsteen e le Due Torri”, incontro con Gianluca Morozzi e Alessandro Berselli.