All’Accademia Nazionale delle Belle Arti è tutto pronto per l’inaugurazione della mostra “L’Accademia della Duchessa”. Taglio del nastro giovedì 17 novembre alle 17. L’esposizione rimarrà poi aperta al pubblico fino al 17 dicembre. Si tratta della quattordicesima mostra del progetto “La Fucina delle Arti”, una piccola ma preziosa esposizione, curata dagli accademici Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani, incentrata sull’apporto fornito da Maria Luigia al celebre istituto artistico parmense. Appena insediatasi a Parma, la duchessa riattivò infatti l’accademia fondata dai Borbone a metà del secolo precedente, dotandola nel 1822 di un nuovo regolamento e rilanciandone la fama in tutta Europa, grazie a figure di spicco quali il direttore, Paolo Toschi, i professori e gli allievi più talentuosi.
La mostra, allestita da Alberto Nodolini, direttore artistico dell’intero progetto, si articola in sezioni dedicate alla rinascita e alla riforma istituzionale; all’insegnamento del nudo, della pittura e della scultura; alle scuole di «paese», incisione, scenografia e architettura. Le opere esposte appartengono all’Accademia stessa e ad altre collezioni locali, e sono per lo più difficilmente visibili perché custodite nei depositi o in raccolte private. Per l’occasione si potrà ad esempio ammirare il ritratto di Maria Luigia d’Asburgo, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, appositamente restaurato dalla ditta Metodo snc, grazie al generoso sostegno di Loredana e Lino Squarza.
L’esposizione si lega strettamente a quelle promosse dal Comune di Parma (Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale, presso la Galleria San Ludovico) e dalla Fondazione Cariparma (A futura memoria, presso Palazzo Bossi Bocchi), dedicate al mecenatismo ducale che si avvalse in gran parte proprio dell’opera di maestri e allievi dell’Accademia.
La mostra potrà essere visitata venerdì (solo su prenotazione, per scolaresche, associazioni e gruppi) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Il sabato, invece, visita libera, senza prenotazione, dalle 10 alle 13. Info: [email protected].