Da stasera al Teatro Regio prende il via la “Shakespeare Marathon” promossa da Reggio Parma Festival, che coinvolge Teatro Due di Parma e Teatro Valli di Reggio Emilia.
Mercoledì 16 novembre alle 20.30 al Ridotto del Regio si terrà il concerto del basso Michele Pertusi e del mezzosoprano Nino Surguladze, accompagnati al pianoforte da Beatrice Benzi. Per il basso Pertusi le “Quatre Chansons” di Jacques Ibert e “Tre liriche” di Maurice Ravel, opere chiaramente ispirate a Don Chischiotte della Mancia di William Shakespeare, il Bardo di cui ricorrono i 400 anni della scomparsa.
Nino Surguladze, invece, proporrà “4 Lieder nach Shakespeare” Op.31 di Korngold e “3 Songs from W. Shakespeare” di Stravinskij.
Giovedì 17 novembre, alle 20.30, nella Sala Scenografia del Regio, protagonista assoluta sarà ll’Orchestra dell’Opera Italiana diretta da Michelangelo Mazza. I solisti sono invece il soprano Silvia Frigato, il mezzosoprano Anastasia Pirogova e il tenore Pablo Martinez. Un concerto di alto livello dedicato a Cervantes e non solo.
Sabato 19 novembre, alle 23, nel Ridotto del Teatro Regio il soprano Cristina Zavalloni, accompagnata dal pianista Andrea Rebaudengo, proporrà “Shakespeare’s Sonnets” op. 125 di Mario Castelnuovo Tedesco.