13 Novembre – Noceto festeggia il patrono San Martino all’insegna della tradizione

13 Novembre – Noceto festeggia il patrono San Martino all’insegna della tradizione

1148
0
CONDIVIDI

Noceto festeggerà il patrono San Martino come sempre nel segno della tradizione agricola che caratterizza il territorio. La festa è in programma domenica 13 e coinvolgerà tutto il centro del paese. Programmazione particolarmente ricca, infatti, per l’edizione del 2016, che propone numerosi eventi nel corso della giornata di domenica, legati dal filo rosso della volontà di valorizzare usi e tradizioni locali, e per creare momenti di aggregazione e di svago. Ma Noceto, in attesa della festa con la sua fiera di domenica 13, non dimentica che San Martino si ricorda l’11 novembre. Quindi proprio venerdì si terrà la consegna del Premio San Martino, iniziativa sorta nel 1987 come riconoscimento alla “nocetanità“, con una cerimonia al teatro Moruzzi.

campagna-amica-coldiretti

L’organizzazione della fiera di domenica, invece, nasce dalla collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Noceto con le realtà associative più importanti che operano nel settore del mondo agricolo, il Consorzio Agrario Parma, Coldiretti Parma, l’Associazione Allevatori Emilia Romagna, Emilcap, oltre che con le realtà di volontariato locale, la Proloco, la Consulta dei Giovani, e la Parrocchia San Martino.

Si comincia domenica alle 9 quando il centro storico nocetano si trasformerà in una grande fattoria che ospiterà l’esposizione dei migliori capi di razze bovine e degli animali di bassa corte, pulcini, oche e galline. Particolarmente suggestiva anche l’esposizione degli attrezzi agricoli che si usavano un tempo nelle campagne, strumenti di un lavoro duro scandito rigorosamente dall’alternarsi delle stagioni. Prevista anche la presenza del mercatino di Campagna Amica, dove i produttori proporranno le eccellenze “a chilometri zero”. Restando in tema di tradizioni agricole, dalle 10 si avvieranno dimostrazioni pratiche sull’antica arte del norcino, cui seguiranno dalle 15 in avanti quelle della produzione del formaggio “primo sale” e del miele, con i produttori locali.

Momento ufficiale della manifestazione sarà alle 12,30, quando è prevista la premiazione delle razze bovine ed il saluto delle autorità presenti. E per gli amanti dello shopping è prevista anche la presenza di un mercato straordinario, ove troveranno posto numerose bancarelle che proporranno abbigliamento, calzature ed oggettistica.

Svariate ed interessanti sono anche le altre iniziative collaterali organizzate: la mostra degli Hobby, proposta dagli artigiani dell’estro e del folklore (giunta alla sua ventiduesima edizione) e la pesca di beneficenza della Parrocchia. A fine giornata, poi, dolcetti, caldarroste e vin brulè proposti dalla locale Proloco. Dopo il positivo debutto dello scorso anno, inoltre, tornerà per tutta la giornata lo stand della “gnoccata”, promossa dalla Consulta dei Giovani che – nel rispetto delle più rigorose tradizioni gastronomiche nocetane – prepareranno gli gnocchi conditi in vario modo.

Nel corso della giornata sarà possibile acquistare nello spazio istituzionale di Coldiretti la “caciotta della solidarietà” a sostegno delle aziende colpite dal sisma in Centro Italia. A corollario della giornata è stato organizzato anche un momento di buona musica al teatro Moruzzi, dove alle 21 sarà in scena lo spettacolo “Un pianoforte per raccontare un amore libero e divino“ George Sand & Fryderyk Chopin a cura di Andrea Sammartino.

Nessun commetno

Lascia una risposta: