Anche quest’anno, in tutta Italia, il mese di novembre sarà dedicato alla Diagnosi Precoce dei Disturbi d’Ansia e Panico. L’iniziativa promossa dalla Lidap (Lega Italiana contro i Disturbi d’Ansia, Panico e Agorafobia) ha lo scopo di far luce su una patologia molto spesso poco conosciuta. In Italia le persone che soffrono d’ansia sono più di due milioni, il disturbo si presenta generalmente con sintomi come tachicardia, sudorazione, confusione, tremori muscolari che possono determinare nel tempo difficoltà di viaggiare, muoversi da soli, frequentare ambienti affollati e nei casi più gravi il completo isolamento.
Ad oggi la cura più efficace per tali tipi di disturbi è rappresentata dall’intervento combinato, farmacologico e psicoterapeutico, realizzato il prima possibile rispetto alla comparsa dei sintomi. Diverso invece è il quadro se il ricorso alle cure avviene dopo un anno o più dall’esordio del disturbo, in tali casi l’ansia tende a cronicizzarsi assumendo la forma aggiuntiva di ansia anticipatoria e i tempi di guarigione si allungano con risultati non sempre soddisfacenti. Ecco perché la LIDAP insiste sulla necessità dell’intervento precoce e sull’esattezza della diagnosi.
L’iniziativa vede coinvolti i professionisti della provincia di Parma, i quali aderiscono effettuando visite ed esami testologici gratuiti mirati alla diagnosi precoce dei Disturbi d’Ansia e Panico. Le visite verranno effettuate previa prenotazione tramite il sito internet www.lidap.it o contattando direttamente i dottori Paolo Migone (0521 960595 o [email protected]), Amalia Prunotto (338 2795278 o [email protected]), Marta Viappiani (339 4033298 o [email protected]).