Diciannove candeline per il progetto “Giocamico” attivo fin dalla sua nascita all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e da quest’anno anche presso l’Azienda Usl. La sala congressi del Maggiore – padiglione centrale – nella giornata di sabato 12 novembre, con inizio alle 9.30, ospiterà la tradizionale Festa della Riconoscenza di Giocamico, nata per ricordare l’attività degli oltre 200 volontari che quotidianamente aiutano i piccoli pazienti delle Aziende sanitarie ad affrontare i momenti difficili della malattia.
Quest’anno l’appuntamento, moderato dal giornalista Gabriele Balestrazzi, vedrà la presentazione della “Carta dei diritti del bambino ospedalizzato” dell’Unesco e, sempre sul tema della tutela dei diritti, verrà esposta in anteprima un’opera su tela prima della sua installazione all’ingresso dell’Ospedale dei Bambini.
La festa proseguirà con la presentazione del video dell’Associazione, firmato dal fotoreporter Arturo Delle Donne, e con le testimonianze dei volontari e dei famigliari dei piccoli pazienti, per concludersi con la premiazione di coloro che hanno prestato servizio nell’associazione.
Saranno presenti Corrado Vecchi, presidente dell’associazione Giocamico, Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Elena Saccenti, direttore generale, Ausl di Parma, l’assessore comunale al welfare Laura Rossi, Gianluigi de’Angelis, direttore del Dipartimento Materno-Infantile, Patrizia Bertolini, direttore di Pediatria ed Oncoematologia, e Giancarlo Izzi, già direttore della stessa divisione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.