Quest’anno debutta a Traiettorie il norvegese Cikada Ensemble. L’appuntamento è per martedì 8 novembre alle 20.30 alla Casa della Musica.
Nato a Oslo nel 1989, ha trovato una propria dimensione nel contesto musicale contemporaneo internazionale sia grazie all’affiatamento dei propri strumentisti – gli stessi fin dalla fondazione – sia alla particolarità del proprio repertorio, spesso basato su compositori con i quali ha sviluppato un legame forte, maturato su commissioni specifiche di brani e programmi monografici.
A Cikada va il merito di aver fatto conoscere, e non solo al resto d’Europa, l’evolutissima realtà scandinava della musica contemporanea che al pubblico di Traiettorie, martedì 8 novembre nella Sala dei Concerti della Casa della Musica a Parma alle ore 20:30, si concretizzerà nei nomi di Eivind Buene, Bent Sørensen e Jon Øivind Ness: di Buene, quarantatreenne musicista e scrittore, sarà eseguito «Landscape with Ruins» del 2006, uno dei pezzi del ciclo «Possible Cities / Essential Landscapes» eseguito per la prima volta integralmente nel 2009 proprio da Cikada; di Sørensen, nato nel 1958, si ascolterà il trio «Phantasmagoria», un raffinatissimo ed esatto gioco d’ombre sonore; del quarantottenne Ness, Cikada presenterà a Traiettorie in prima assoluta «Drip, Drip( ,Drip)», versione rielaborata per quintetto di un pezzo danzante e visionario originariamente scritto per flauto, clarinetto e pianoforte.
I dieci elementi del gruppo si presentano spesso in formazione di quartetto d’archi, trio (come nel pezzo di Sørensen e in quello di Alessandro Melchiorre, «Figurazione dell’invisibile IV», qui in prima esecuzione italiana) o, come nella maggior parte di questa serata, a quintetto (flauto Anne Karine Hauge, clarinetto Rolf Borch, violino Karin Hellqvist, violoncello Torun Stavseng, pianoforte Kenneth Karlsson): per quintetto è anche «Incantamento», pezzo commissionato da Traiettorie 2016 e qui presentato in prima assoluta, a Dario Maggi, compositore italiano di quella che si potrebbe definire la prima generazione “donatoniana”.
La biglietteria è aperta il giorno del concerto presso la Reception della Casa della Musica a partire dalle 19:30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo (tel. 0521 708899 – 348 1410292).