Sarà dedicato all’interruzione volontaria della gravidanza il prossimo incontro – lunedì 7 novembre alle 14.30 alla Casa della Musica – del ciclo “Il Corpo delle donne. 1946-2016: la condizione giuridica femminile”, organizzato dalla Cattedra di Diritto Costituzionale dell’Università di Parma (Dipartimento di Giurisprudenza) e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità (CUG) dell’Ateneo.
Il seminario, intitolato “Il Corpo delle donne. L’interruzione volontaria della gravidanza. La Legge n. 194 del 1978: aspetti teorici e pratici”, sara l’occasione per riflettere sugli aspetti pratici e teorici legati all’applicazione della legge 194 del 1978, che poggia sul delicato bilanciamento tra il diritto alla vita e alla salute fisica e psichica della donna e la tutela del concepito; bilanciamento che diventa più complesso se si considera che, sulla sua ragionevolezza ed effettività, incidono il diritto all’obiezione di coscienza del personale medico-sanitario e l’organizzazione degli stessi servizi sanitari.
Come ogni riflessione su questioni legate alla bioetica – specie se concernenti l’ “inizio della vita” – anche la riflessione sull’interruzione volontaria della gravidanza impone di seguire una prospettiva interdisciplinare, costruita su più voci (in questo caso, al femminile) che sappiano rappresentare le complesse, e sempre attuali, questioni etiche, giuridiche e scientifiche che tale tema pone.
Relatrici dell’incontro saranno Carla Faralli, ordinaria di Filosofia del Diritto all’Università di Bologna, dove insegna anche Etica applicata, membro del Comitato etico dell’Azienda Sanitaria S.Orsola-Malpighi, del Comitato di Bioetica dell’Ordine dei Medici di Bologna, del Comitato di Bioetica dell’Università di Bologna, Lucia Busatta, assegnista di ricerca di Diritto Pubblico Comparato all’Università di Padova, collaboratrice alle attività del Progetto BioDiritto dell’Università di Trento, e Carla Verrotti, Responsabile U.O. Salute Donna del Distretto di Parma dell’Ausl.
Il ciclo di seminari “Il Corpo delle donne. 1946-2016: la condizione giuridica femminile” rientra nel progetto “Con gli occhi delle donne” firmato da Università di Parma e Comune di Parma per celebrare il settantesimo anniversario del suffragio femminile in Italia.