Fornovo, i primi 10 anni della Pergamena

Fornovo, i primi 10 anni della Pergamena

2378
0
CONDIVIDI

view

L’Associazione culturale Pergamena ha spento le sue prime dieci candeline nella Biblioteca comunale di Fornovo. Dieci anni dalla Fondazione ricchi di iniziative, ripercorsi dalla presidente Cristina Signifredi e dal sindaco Emanuela Grenti, che hanno raccontato del lungo percorso culturale e delle tante attività di beneficenza svolte dall’Associazione, rese visibili in un video che scorreva a cura di Cesare Groppi. Tra queste il progetto “Doniamo un sorriso ai bambini”, l’assegnazione, nel 2011, di una medaglia dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ancora oggi conferisce ed infonde all’Associazione grande prestigio ed unicità, visto che, come ha affermato il sindaco Grenti, nel Comune di Fornovo nessun’altra associazione ha ottenuto un tale riconoscimento.

I festeggiamenti sono poi proseguiti con la presentazione, a cura della vicepresidente Paola Mazza, del libro di favole dal titolo “Il Regno del Colore Favola originale” composto da Morena Canali, Maria Teresa Gardelli, Paola Mazza e Cristina Signifredi ed illustrato da Monica Tartarotti, con la prefazione dello scrittore Eugenio Fontana. Il libro è stato tradotto in ungherese, da Elisabeth Ceglarska, a sostegno del gemellaggio tra i Comuni di Fornovo e Siklos, tant’è che nell’occasione erano presenti sia il Console Onorario di Ungheria a Bologna, Erzsebet Miliszcky, che Nicola De Girolamo, presidnete dell’Associazione Italo Unghrese, nonché Centurio Frignani, segretario generale di AICCRE e l’avvocato Luca Berni, quest’ultimo in rappresentanza degli sponsor, tra cui si ricordano anche Campa Mutuo Soccorso, Fondazione Campa, Studio 3A Commercialisti Associati di Milano e Studio Legale Berni di Parma.

La cerimonia è poi proseguita con l’assegnazione delle pergamene come socio onorario alle persone che hanno sostento l’Associazione in questa pubblicazione e la consegna del primo libro alla Biblioteca di Fornovo nella persona della presidente Barbara Pelosi. La festa è terminata con un tripudio di azzurro, colore ufficiale dell’Associazione, con abiti fiabeschi, realizzati da Giorgia Pavesi, musica e canti a cura di Maurizio Vitali, Fabio Ghinelli, Rosanna Guarnieri e Dante Bolzani ed una spettacolare torta di panna che ricordava il firmamento, una volta spente le candeline non resta che leggere le favole. All’Associazione sono arrivati sia da parte di semplici cittadini che di personalità numerosi messaggi di congratulazioni per l’impegno profuso durante questi anni oltre a numerosi doni anche floreali.

Nessun commetno

Lascia una risposta: