Mangia come scrivi compie 10 anni e festeggia il compleanno con i protagonisti del primo giorno, in quel lontano novembre 2006 all’allora trattoria “Il Cigno Nero” di Montechiarugolo. Una scommessa partita per caso, vinta con 125 serate, una stagione lombarda a Cantù al fianco di quella parmigiana, 360 scrittori e 120 artisti ospiti, oltre a un pubblico di 8.000 commensali. L’appuntamento con la buona tavola e le buone letture – il binomio sul quale il giornalista Gianluigi Negri ha costruito passo dopo passo, piatto dopo libro, il successo della rassegna – è per venerdì 4 novembre alle 21, all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma.
“La prima volta non si scorda mai” il remake di quella prima di dieci anni fa, con gli stessi protagonisti di allora: gli chef Alda Zambernardi e Marco Negri ai fornelli, il conduttore tv e scrittore Andrea Villani, lo scrittore Matteo Bergamo con il nuovo libro “Farfalle d’inverno” (accompagnato da una sua esposizione di tele per questa occasione), lo scrittore e coltivatore di peperoncini Marco Del Freo, il pittore Pol Testi, passato, nel frattempo, a dipingere mondi “vegetali” al posto dei suoi famosi mondi “animali”.
In cucina Alda e Marco lavoreranno insieme allo chef della Tenuta, Paolo Dall’Asta, e proporranno alcune loro specialità, tra le quali il tortino di cipolle ramate di Montoro e crescenza, un primo a sorpresa (che si affiancherà a quello “ufficiale”), il coniglio reale. Il dolce sarà firmato dall’artista pasticciere Alessandro Battistini e, come sempre, quattro saranno i vini selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci. Info e prenotazioni: tel. 0521 462578.
Nel corso della serata, Gianluigi Negri annuncerà anche il programma del suo nuovo format nazionale dopo Mangiacinema, lanciato nel 2014: sabato 19 novembre, al Teatro Magnani di Fidenza, debutterà infatti la rassegna Mangiamusica, quattro serate a ingresso libero con ospiti imperdibili.