4 novembre – 3 dicembre – “Mostri sacri” di Anna Campanini in...

4 novembre – 3 dicembre – “Mostri sacri” di Anna Campanini in mostra al Teatro al Parco

1003
0
CONDIVIDI

Anna Campanini ama guardare il teatro attraverso l’occhio della macchina fotografica e dal 4 novembre al 3 dicembre, ad ingresso gratuito, metterà in mostra tutto ciò che ha visto. Venerdì 4 novembre alle 19 si terrà infatti l’inaugurazione di “Mostri sacri”, esposizione delle fotografie di scena che ha scattato durante la stagione 2015/2016 del Teatro delle Briciole. Allestita nel foyer del Teatro al Parco di Parma, la mostra resterà visitabile fino al 3 novembre durante gli orari di spettacolo della stagione teatrale (info: 0521 992044, www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole).

Le fotografie raccontano sei rappresentazioni: Francesca Pennini e la danza dei suoi 10 Miniballetti, Caroline Baglioni in Gianni, Sonia Bergamasco ne Il ballo, Angela Demattè in Mad in Europe, Silvia Calderoni in MDLSX, Marco Baliani in Trincea.

«La selezione – spiega la fotografa – è frutto di una scelta tra alcuni degli scatti per me più significativi, perché rispecchiano il mio modo di osservare la scena. Quando fotografo uno spettacolo cerco di riscrivere non tanto la perfezione della composizione coreografica. Non mi  interessa bloccare il movimento, ricavare il documento freddo del corpo, ma restituire lo slancio vitale, il dinamismo. Dell’attore mi affascinano le espressioni, la gestualità. Ciò che conta per me nella fotografia di scena è interpretare, trasformare in altro lo spettacolo ritratto: esprimere il senso di un fatto scenico senza limitarsi alla mera descrizione didascalica».

Le immagini ci mostrano aspetti diversi della teatralità del linguaggio corporeo. Alcune ci mostrano pezzi di braccia e gambe, altre trasparenze e bagliori che possono nascondere e svelare forme ed espressioni, altre ancora maschere o movimenti che ci seducono e contemporaneamente ci turbano. Spostandosi da un genere all’altro della fotografia di teatro, Anna Campanini trasforma l’atto fotografico in un riflesso naturale della scena, sceglie i momenti più decisivi e significativi della performance e li sintetizza visivamente nelle sue immagini.

Anna Campanini comincia a fotografare nel 2004, dal 2010 in diversi teatri della città e di Reggio Emilia. Ha esposto i suoi lavori in mostre personali in Italia. Sue fotografie di teatro sono conservate presso il Lincoln Center di New York (New York Public Library, Billy Rose Theatre Division), il Museo Nazionale di Teatro e Danza di Lisbona, il Museo della Fotografia di Charleroi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: