Fidenza nell’ambito del programma di intitolazione di luoghi pubblici ad alcune grandi personalità del ‘900, ha deciso di dare il nome di Don Luigi Giussani, fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione, alla Piazza Giardino di Castione Marchesi. Don Giussani è stato riconosciuto interprete di un’esperienza di fede caratterizzata da un’azione sociale che ha preso avvio nell’Italia degli anni ‘50, attraversando da allora la storia del Paese e i grandi eventi che ne avrebbero cambiato per sempre il destino.
“A Don Giussani l’Amministrazione ha dedicato l’intitolazione della Piazza Giardino di Castione Marchesi. Grazie alla collaborazione con Comunione e Liberazione, l’Associazione Pro Castione Marchesi, don Mario e la Scuola Il Seme, è nato un programma che dal 3 al 6 novembre permetterà a tutti di poter conoscere Don Giussani a 360 gradi”, ha spiegato il sindaco Andrea Massari nel corso della conferenza stampa di presentazione del calendario di eventi.
“E’ una grande occasione civica per la comunità per approfondire la conoscenza di un personaggio importante della storia del XX secolo. Ci saranno ospiti autorevoli che forniranno approfondimenti e spunti di riflessione sul personaggio e sul contesto storico nel quale ha operato”, ha detto il sindaco Massari.
“Sono rimasto colpito dalla disponibilità dell’Amministrazione comunale, dell’Associazione Pro Castione Marchesi (rappresentata da Claudio Iannelli, ndr) e della scuola Il Seme (diretta da Daniela Marusi, ndr) nel lavorare insieme per dare ai cittadini un palcoscenico per un incontro laico su tematiche importanti come la pace, il futuro e la costruzione di un bene comune. A raccontare la figura di Don Luigi Giussani saranno Fausto Bertinotti, che ha già dialogato su questi temi, Alberto Savorana, che ha scritto la biografia di Don Giussani, e il direttore della Gazzetta di Parma, Michele Brambilla, che è testimone della Milano degli anni ’70 e ’80”, ha sottolineato Stefano Dondi di Comunione e Liberazione.
L’appuntamento è per giovedì 3 novembre alle 20.45 al Teatro Magnani, con “Don Giussani e l’Italia, una storia da raccontare”, l’appassionante racconto sulla vita di Don Giussani e il contesto politico e sociale nazionale del suo tempo. Un dialogo tra il presidente Fausto Bertinotti, Alberto Savorana, giornalista e biografo di Don Giussani, e Michele Brambilla, direttore della Gazzetta di Parma.
Dal 3 novembre al 6 novembre, inoltre all’Abbazia di Maria Santissima Assunta di Castione Marchesi la mostra “Dalla mia vita alla vostra” su don Giussani. Sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Prenotando, si può avere la guida a disposizione (tel. 0524 67265). Domenica 6 novembre, infine, alle 11 in piazza Giardino a Castione Marchesi si terrà la cerimonia di intitolazione a Don Luigi Giussani alla quale sono invitati tutti i cittadini.