Polizia municipale: squestrati 600 chili di castagne con larve in via Emilia...

Polizia municipale: squestrati 600 chili di castagne con larve in via Emilia Ovest

926
0
CONDIVIDI

view2Nel corso di due interventi, gli agenti della Polizia Municipale hanno sequestrato 600 chilogrammi di castagne in via Emilia Ovest  a venditori abusivi di Afragola, elevando contravvenzioni per 5.000 euro per violazioni delle norme sul commercio.

view1Il primo intervento risale al 26 ottobre, quando i vigili hanno  sequestrato 250 chili di castagne, provenienti da commercio itinerante abusivo. Agli agenti è bastata un’occhiata dall’esterno per  rilevare la presenza di buchi sulla superficie (larve di insetto) e di muffa biancastra e verdognola. Un esame più accurato ha confermato la presenza di larve, muffite, annerimenti e residui di terriccio. Inoltre la merce era priva dei documenti necessari per poter risalire all’origine. Le castagne, pertanto, andranno distrutte in quanto non commestibili.

Analogo copione è andato in scena sabato mattina, quando è stato effettuato un ulteriore sequestro di circa 350 chilogrammi di castagne, sempre in via Emilia Ovest,  ad un venditore  abusivo proveniente da Afragola (Na). Anche in questo caso le castagne apparivano in pessimo stato di conservazione.

Il prodotto non conservato correttamente o che presenza larve e muffe può essere potenzialmente pericoloso per la salute dei consumatori. Non solo: anche se ci si accorge della cattiva qualità del prodotto e lo si butta via, con esso si sono persi anche soldi già spesi.

Proprio nei giorni scorsi – in quel caso però si trattava di funghi porcini – un parmigiano è finito al pronto soccorso dell’ospedale con problemi gastrointestinali (leggi). I vertici di Ausl e Azienda ospedaliera hanno invitato tutti a non comprare funghi da ventidori itineranti (diversi dagli ambulanti), cioè coloro che vendono a bordo strada spesso senza alcuna licenza.

Una raccomandazione che, visto quanto riscontrato dagli agenti della Polizia municipale, forse può essere estesa anche ad altri prodotti destinati all’alimentazione.

Nessun commetno

Lascia una risposta: