Parma
Halloween dei Castelli di Parma e Piacenza: ecco tutti gli eventi
Halloween è arrivato e sarà un lungo fine settimana da brividi da vivere fino in fondo. Tra porte che scricchiolano, presenza inquietanti, paurose situazioni. Tutto nei Castelli di Parma e Piacenza, che da Salsomaggiore a Bardi, da Varano al Piacentino propongono un lunghissimo elenco di appuntamenti da non perdere. Vedi il programma completo.
“Femminile Plurale” dal 28 ottobre al 10 novembre al Tcafè di Palazzo Dalla Rosa Prati
“Femminile Plurale” è il tema della mostra curata da Isotta Giulia Saccani che da venerdì 28 ottobre al 10 novembre sarà allestita nelle sale del Tcafè di Palazzo Dalla Rosa Prati. Una mostra collettiva d’arte contemporanea, omaggio a Maria Luigia nel bicentenario del suo ingresso a Parma. In mostra le opere di cinque artisti – Maurizio Carriero, Caterina Crepax, Nikko A., Erika Sereni, Natsuko Toyofuko – che hanno sviluppato in maniera propria ma di fatto convergente il concetto del femminile. La collettiva sarà inaugurata venerdì 28 ottobre alle 18 e potrà essere visitata gratuitamente fino al 10 novembre, tutti i giorni dalle 8 alle 20. Info: 335 6338900.
“Verdi Live Show”, sabato e domenica in centro a Parma
Le iniziative promosse da Sinapsi Group e legate Festival Verdi si concluderanno nel weekend con il “Verdi Live Show”: il 29 e 30 ottobre, in piazza Garibaldi, lo scultore Mauro Lampo realizzerà in tempo reale, sotto agli occhi dei cittadini, un busto in legno per onorare la memoria del Maestro. L’opera sarà messa all’asta domenica alle 18.30 all’interno del T-Temporary e il ricavato sarà utilizzato per acquistare strumenti musicali da destinare alla banda musicale giovanile dell’istituto comprensivo di Acquasanta Terme, comune marchigiano colpito dal sisma del 26 ottobre (leggi).
Verdi Off, gli appuntamenti dell’ultimo weekend
Verdi Off è arrivata al capolinea dopo oltre un mese di appuntamenti d’arte in centro a Parma. Domenica alle 12.30 gli artisti del Conservatorio “Boito” si esibiranno al Circolo Pro Parma. Nel pomeriggio si potrà ammirare Parma da una prospettiva diversa, “Con Verdi in carrozza”, un giro a partire dalle 15.30 con partenza dal Teatro Regio. Alle 21, infine, al WoPa “Halloween Verdiano, Festa di chiusura Verdi Off”. Ma domenica 30 ottobre alle 12, al Ridotto del Teatro Regio di Parma, con ingresso libero, ci sarà anche la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Verdi Off, realizzato da 360° Creativity Events con il sostegno di Parma, io ci sto!. La cerimonia, presentata da Mara Pedrabissi, sarà preceduta, alle 11 presso Galleria Centro Steccata (Strada Giuseppe Garibaldi, 23), con ingresso libero, dalla performance dell’artista Aris Marakis. Il Premio Verdi Off ha invitato artisti emergenti o affermati, professionisti e non, a stimolare la propria creatività sul tema “Giuseppe Verdi” in chiave contemporanea e utilizzando linguaggi diversi (pittura, fotografia, scultura, disegno, illustrazione, arte digitale, grafica). Oltre 300 le opere presentate da artisti di tutta Europa. I lavori selezionati sono stati esposti per tutto il periodo del Festival Verdi lungo un percorso artistico diffuso nel centro storico di Parma. I 20 artisti selezionati per il premio sono: Nicoletta Bagatti, Claudio Barabaschi, Gianantonio Cristalli, Annalisa Di Meo, Ascanio Danis, Erica Di Noia, Stefano Fioresi, Davide Forleo, Alessandro Giordani, Marco Goi, Andrea Greco, Aris Marakis, Federica Poletti, Pasquale Rapicano, Leopoldo Rodriquez, Barbara Sacchi, Lapo Simeoni, Cesare Sommi, Luca Soncini, Antonello Sportillo, Gaia Lucrezia Zaffarano. Nel salone del circolo Pro Parma, inoltre, alle 17.30 (non alle 18:30 come comunicato in precedenza) il soprano Teresa Romano e i Solisti dell’Opera Italiana (Filippo Mazzoli al flauto, Stefano Franceschini al clarinetto, Gabriele Bellu, al violino, Massimo Tannoia al violoncello e Andrea Dindo al pianoforte) apriranno ai parmigiani la loro prova generale in vista del concerto che li vedrà protagonisti il prossimo 8 novembre a Copenaghen, ospiti dell’Ambasciata Italiana in Danimarca. Il programma prevede arie e musiche dei più importanti compositori mondiali del diciottesimo e diciannovesimo secolo: Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
Da venerdì a domenica le proiezioni al Cinema Edison d’Essai. Lunedì… Halloween
Al Cinema Edison d’Essai di Parma sabato 29 ottobre sarà proiettato alle 19 “Saint Amour” (Francia, 2016 – 101’), per la regia di Benoît Delépine e Gustav de Kervern nella versione italiana, mentre alle 21.30 è in programma “Lo and Behold” (Stati Uniti, 2016 – 98’), per la regia di Werner Herzog, nella versione italiana. Domenica 30 ottobre alle 18.30 ancora “Saint Amour” (Francia, 2016 – 101’), per la regia di Benoît Delépine e Gustav de Kervern, nella versione italiana. Alle 21, infine, ancora “Lo and Behold” in italiano. Anche i Giardini della Paura celebrano l’ormai popolarissima festa di Halloween, lo fanno però alla loro maniera, rivendicando le matrici del terrore con un più consono e italianissimo “dei Morti”. Lunedì 31 alle 21.30 (apertura ore 21, ingresso libero ma limitato ai posti disponibili) il cinema Edison ospiterà nuovamente l’appuntamento “off” della nota rassegna estiva con un film perfettamente a tema con la serata: Tales of Halloween (USA 2015), composto da 10 episodi firmati da altrettanti registi cultori dell’horror (tra cui Neil Marshall di “The Descent”), costitutori del collettivo “October Society”, a dirigere una serie di storie interconnesse ambientate nella dormiente periferia americana, terrorizzata da ghoul, alieni e assassini nella notte di Halloweeen. Durante la serata, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, verrà recuperata la seconda parte del film Holydays, altro titolo ad episodi, programmato il 17 agosto scorso ma interrotto a causa del maltempo. In sala saranno gradite le “mutazioni”, ovvero i travestimenti a tema. Info: 0521.964803
Teatro del Cerchio: sabato “Oltremundo”, domenica “Il Gatto e la volpe”
Due spettacoli per un lungo fine settimana al Teatro del Cerchio. Si comincia sabato 29 ottobre, alle 21, con la compagnia pugliese del Teatro dei Gesti, una delle più interessanti sul palcoscenico nazionale, che porterà in scena lo spettacolo “Oltremundo”, nuova produzione del gruppo dove il pubblico potrà immergersi in un luogo in cui le persone sono mosse da ciò che più temono: l’eccesso. L’esagerato volume causa, negli abitanti di questo mondo, la volontà di attraversare la frontiera alla ricerca di una vita nuova. La giornata di domenica 30 ottobre, dalle 17, sarà dedicata alle famiglie con la nuova produzione del TdC “Il Gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco)”, una rilettura della favola di Pinocchio che mette in luce il passato (sconosciuto a tutti) dei due loschi personaggi che, su di una panchina in attesa di Mangiafuoco, raccontano e si raccontano in maniera farsesca e delicata. Un chiaro ammiccamento ai due personaggi della pièce “Aspettando Godot” di S. Beckett che prosegue la linea di ricerca della compagnia, verso i classici per adulti riletti per i bambini. Dopo l’Amleto di Shakespeare, infatti, è la volta di un classico del teatro dell’assurdo a essere reinterpretato per portarlo a conoscenza di quello che sarà il pubblico di domani.
Teatro al Parco, sabato e domenica speciali appuntamenti per i bimbi
Gli animali raccontati dalle favole antiche e moderne rivivono in tutti gli spazi del Teatro al Parco di Parma. Sabato 29 e domenica 30 ottobre, «Weekend al Parco», la rassegna di teatro per adulti e bambini del Teatro delle Briciole, inizia con nove brevi performance create da diversi artisti, che ricompongono un bestiario fiabesco in forma spettacolare, un viaggio nell’universo del genere favola dalle origini nell’antica Grecia all’Europa moderna, da Esopo a La Fontaine a Hans Christian Andersen. L’iniziativa ha luogo alle ore 15, 16, 17 e 18, per adulti e bambini dai 3 anni, capienza limitata, su prenotazione. La Biblioteca di @lice è presente con una vetrina tematica di libri. Il progetto vede dialogare e confrontarsi una comunità di artisti, ognuno con un proprio contributo originale intorno a uno spunto comune. In scena Mirto Baliani, Beatrice Baruffini/Agnese Scotti, Andrea Bovaia, Virginia Canali, Elisa Cuppini con la partecipazione di Francesca Ruggerini, Simone Evangelisti, Jessica Graiani, Claudio Guain, Riccardo Reina. I biglietti si acquistano allo Iat di Piazza Garibaldi e al Parma Point di Via Garibaldi, nei punti vendita Vivaticket e al Teatro al Parco. Biglietteria online su www.solaresdellearti.it e su www.vivaticket.it. Informazioni: tel 0521 992044/989430.
Streghe e stregoni per “Tre Giorni da Paura” in piazza Ghiaia
Streghe e stregoni trampolieri, Bollai Matti, laboratori SenzaPaura e spettacoli Scacciamostri; modelle trasformate sotto gli occhi del pubblico in coloratissime creature fantastiche, musica, trucchi e parrucchi da film horror, ma anche bancarelle in cui trovare pipistrelli, bacchette e pozioni magiche. E, per finire, oltre 15 food truck per uno street food di stagione con tante proposte a base di zucca. Halloween 2016 si festeggia anche in Piazza Ghiaia a Parma da sabato 29 a martedì 1 novembre con “Tre Giorni da Paura”, la prima edizione dell’evento promosso da PromoGhiaia, con il patrocinio del Comune di Parma, e organizzato da Bi&Bi Comunicazione. La festa inizierà nel pomeriggio di sabato 29 ottobre (alle 18 circa), quando in piazza si inizierà a respirare un’atmosfera molto particolare, e durerà per le intere giornate (dalle 9 alle 23 circa) di domenica 30, lunedì 31 e martedì 1 novembre. Nell’anteprima di sabato sera si potrà incontrare Nilo, l’Astrologo Girovago che leggerà la mano, ma anche ammirare la mostra di pipistrelli, il tutto con il sottofondo di musica horror. Domenica e lunedì, invece, dalle 15,30, “Belle da Morire”, uno show di body painting, hairdressing e make up artist, mentre dalle 16 inizierà il laboratorio per i più piccoli “Per diventare dei Senza paura”. Alle 17 spazio al circo con “Spiazza la Piazza”. Lunedì sempre alle 16 il laboratorio “Scacciamostri” e alle 17.30 due personaggi sui trampoli proporranno dolcetti o scherzetti. Martedì, alle 16, infine, il grande ed affascinante spettacolo del Bollaio Magico (programma completo).
Sabato e domenica a Parma con gli eventi de “Il Rumore del Lutto”
È dedicata alla Spiritualità, al suo dare un senso alla nostra vita, guarendo il dolore e superando i limiti del corpo e della materia, la decima edizione de “Il Rumore del Lutto”, che si svolgerà a Parma dal 29 ottobre al 2 novembre. Numerosi gli appuntamenti in programma a partire dal convegno che si terrà sabato 29 dalle 9 al Monoblocco dell’ospedale per una riflessione sul tema della spiritualità nelle strutture sanitarie. Alle 17 in Galleria Sant’Andrea (Via Cavestro, 6), l’inaugurazione di “Lux. Radice di Luce”, la mostra di Rita Minelli. Alle 18 alla Libreria Diari di Bordo (Borgo Santa Brigida, 9), “Requiem. Omaggio a Anna Andreevna Achmatova” di Susanna Siviero. Alle 18.30 in Galleria un_type (Strada San Nicolò, 7), “Tempi_di_versi”. Sempre alle 18.30 all’Enoteca Tabarro (Strada Farini, 5), “Ogni vino è illuminato”, con Deborah Penzo e la partecipazione straordinaria di Alfio Lovisa, Marco Cervetti e Roberto Terpin (prenotazioni entro il 28 ottobre: [email protected]). Ancora alle 18.30 Area bar, WoPa Temporary (Via Palermo, 6; ingresso da Via Catania), “El Día de los muertos”, un aperitivo messicano con selezione speciale cocktails. Alle 19 Sala buia, WoPa Temporary (Via Palermo, 6; ingresso da Via Catania), “La Santeria, la memoria errante dei quadritos”, con Brunella Tegas e Vito Spada. Alle 19.30, sempre al WoPa Temporary, “Viva la Vida (que ayer se fue)”, intrattenimento musicale con il duo mariachi Los Higones, e alle 20.30 la cena messicana (prenotazione obbligatoria al sito www.wopa-temporary.org). Domenica 30 ottobre, alle 11 all’Oratorio di San Gregorio Magno, Cimitero della Villetta, “Conducimi, dolce luce”, santa messa celebrata dal vescovo Enrico Solmi. Alle 11.30 alla Feltrinelli (Strada Farini, 17), “Visione Mistica. Dialogo tra Raimon Panikkar e Angela Volpini”, la presentazione del libro pubblicato da Jaca Book. Alle 17 al Teatro del cerchio (Via Pini, 16/A), “Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco)”, spettacolo teatrale per bambini con la regia di Mario Mascitelli. Alle 19 allo Shakespeare Cafè, “Il cibo consolatorio”, una cena con Barbara Barbieri e Ilaria De Amicis (Info e prenotazioni: [email protected], tel. 0521 237969), mentre dalle 21.30 lo spettacolo “Correspondances. Spiriti, fantasmi, natura e cultura” con Rocco Rosignoli, Franca Tragni e Massimiliano Sozzi (programma completo).
“Extra Market” sabato e domenica al WoPa
Al WoPa di via Palermo sabato e domenica ci sarà “Extra Market”. Dalle 14 di sabato aprirà il grande mercato in cui una quarantina di espositori da tutta Italia proporranno prodotti artigianali selezionati da Vanita’s Market, dove si potranno anche scambiare oggetti di ogni genere. Sabato allieteranno il mercato due concerti con i Tricia Takanawa, Spiagge Records e i Klune. Domenica, invece, street food alla parmigiana con Mordiparma.
Musei civici di Parma: tutti gli eventi dal 29 ottobre al 1 novembre
L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito e i visitatori di tutte le età potranno scoprire il patrimonio della città anche grazie ad una serie di attività, visite guidate e workshop per grandi e piccoli che proseguiranno in questo fine settimana, l’ultimo dedicato a Giuseppe Verdi e alla musica. Alla Pinacoteca Stuard sabato 29 ottobre alle 15.30 un workshop per bambini, “Un magico teatro” sul tema del teatro d’opera, ispirato all’allestimento di Nicolò Bettoli (90 minuti, età 4-9 anni). Domenica 30 alle 16.30 la visita guidata alla Collezione, con focus sulla storia “musicale” di Parma: dall’allestimento del teatro d’opera di Nicolò Bettoli, a Ettore Ximenes artista che lavorò al monumento di Giuseppe Verdi inaugurato nel 1922. Martedì 1 novembre alle 16.30 la normale visita guidata alla Collezione. Al Castello dei Burattini sabato e domenica ci sarà una visita guidata alle 11, mentre solo domenica 30 si terrà anche alle 16.30 la speciale visita guidata per famiglie “Giuseppe Verdi e gli altri burattini” per scoprire i legami tra la musica e il teatro dei burattini. Martedì 1 novembre alle 11 ancora una visita guidata, e alle 16.30 la visita speciale per famiglie “Le ossa delle marionette” dedicata alla raffigurazione di scheletri e personaggi legati al mondo delle tenebre. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale chiuderà domenica 30 ottobre – ultime ore quindi per visitarla – la mostra “Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant”. Inoltre sabato 29 ottobre alle 11, “Musica Maestro!”, il laboratorio per famiglie sul tema della musica in collaborazione con le Biblioteche della Casa della Musica e di Alice (90 minuti, età 4-9 anni). Domenica 30 ottobre alle 11 e alle 12 la visita guidata alla mostra di Sarah Moon, che metterà in luce i legami tra le fotografie dell’artista francese e l’edificio storico che le ospita. La Casa della Musica resterà aperta sia sabato, sia domenica dalle 10 alle 18 con il Museo dell’Opera, la Casa del Suono e il Museo casa natale Arturo Toscanini (quest’ultimo chiuso solo sabato dalle 13 alle 14).
L’Alcova di Maria Luigia da sabato in mostra al Museo Glauco Lombardi
La mostra dal titolo “L’”Alcova” di Palazzo Picenardi: Maria Luigia e Neipperg sposi a Borgotaro” sarà aperta dal 29 ottobre al 27 novembre al Museo Glauco Lombardi, dove saranno documentati attraverso il carteggio inedito gli arredi e i rapporti con la corte ducale e la famiglia Picenardi e dove saranno esposte alcune gioie della Duchessa, altri oggetti, quadri e la portantina, conservati nel palazzo Picenardi di Borgotaro, che ospitò Maria Luigia e il suo secondo marito in due momenti. Per l’occasione, appunto, il consigliere di Stato, il Barone Silvio Picenardi, destinò parte della propria abitazione ad appartamento ducale. Sarà possibile visitare l’appartamento ducale sabato 19 e domenica 20 novembre, accompagnati dai curatori dell’iniziativa. Si potranno vedere il dejeuner o salottino, l’alcova, la camera di Neipperg e il bagno, interamente arredati con mobili, quadri e oggetti realizzati per la Duchessa. Per quanto riguarda il libro, edito da Grafiche Step, trattandosi di un volume che affronta diversi temi – Borgotaro ai tempi dei Picenardi, la famiglia baronale, l’architettura del palazzo, l’appartamento ducale e la quadreria qui conservata – sarà presentato a dicembre prossimo a data da destinarsi.
Campionato italiano Indoor degli arcieri da domenica a Parma
Il Campionato Italiano Fiarc (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna) Indoor si svolgerà quest’anno a Parma nelle giornate di domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre nelle strutture cittadine del Palaraschi e Pala Casalini, al cui interno verranno predisposte in linea sagome tridimensionali di animali raffiguranti principalmente la fauna boschiva, realizzate in poliuretano espanso sulle quali, a rotazione, i partecipanti potranno scoccare le loro frecce, per un totale di venti per ogni percorso (secondo il termine tecnico dei regolamenti). In base alla somma dei punteggi totali si stabilirà quali saranno gli arcieri che parteciperanno alle finali con eliminazione diretta che verranno effettuate nella giornata del 1 novembre, dalle 08,30, tramite le quali verranno proclamati i Campioni 2016 di ogni categoria. Domenica 30 ottobre, alle 16.30, al Palaraschi sarà presente anche l’assessore allo Sport Giovanni Marani.
Ecco le principale mostre in corso a Parma
Sono diverse le mostre in corso a Parma in questo inizio d’autunno e tutte meriterebbero più di una visita e più di una riflessione. “Robert Capa in Italia 1943 – 1944” è la mostra che Parma dedicata al grande fotoreporter di guerra in corso fino al 15 gennaio a Palazzo Pigorini, un percorso lungo 78 scatti della guerra in Italia tra il 1943 e il 1944. E’ aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 10 alle 18. “Lucrezia Romana. La virtù delle donne da Raffaello a Reni” è l’accattivante titolo della grande mostra allestita fino all’8 gennaio alla Galleria Nazionale di Parma. Potrà essere ammirata da martedì a sabato dalle 8,30 alle 19, domenica e festivi dalle 8,30 alle 14. “Ferré e Comte DETTAGLI. Grandi interpreti tra moda e arte” mette insieme la genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l’arte fotografica di Michel Comte in due mostre che si inseriscono nell’ambito delle molteplici iniziative per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena a Parma. Sono ospitate a Palazzo del Governatore fino al 15 gennaio 2017. E’ visitabile da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 20. All’Orto Botanico, al Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma, fino al 17 dicembre c’è la mostra “Maria Luigia e le scienze nelle collezioni dell’Università”, visitabile da venerdì a domenica dalle 15 alle 19, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13. “Tacea la notte placida” è il titolo della mostra, organizzata dalla Casa della Musica con la collaborazione delle Collezioni d’arte della Fondazione Cariparma e dello Studio Mattioli, che si inaugura venerdì 21 ottobre a Palazzo Cusani. resterà aperta fino al 27 novembre 2016, dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18, con ingresso libero. Info: Casa della Musica tel. 0521 031170.
Provincia
Per tutti i bambini “Principessa” domenica al Teatro Magnani di Fidenza
Principi Azzurri giunti a maturazione, principesse invidiose, saltimbanchi capaci di riaccendere la memoria e la fantasia. Ecco gli incantati protagonisti della rassegna teatrale per ragazzi “Un Libro a Teatro”, che si terrà al Teatro Magnani di Fidenza da ottobre 2016 a gennaio 2017 nell’ambito del progetto ‘Vietato ai maggiori di 12 anni’. Tre gli spettacoli – tutti con inizio alle 16. Si parte domenica 30 ottobre con “Principessa” della Compagnia Teatro del Vento, una fiaba tradizionale recitata e cantata da Chiara Magri con Barbara Menegardo e Swewa Schneider, con marionette e sagome dipinte da Lando Francini e la direzione musicale di Catherine Robin. Due principesse invidiose aspettano da anni di prendere il posto della “Regina del Malcontento” ma quella strega ha scoperto nel bosco delle arance miracolose e presto il suo servo Gonzalo ed il terribile Mastino Barabao si faranno consegnare dalla piccola Amaranta, custode dell’albero fatato, i preziosi frutti, così la regina potrà ringiovanire… Una fiaba colorata e ricca di aspetti su cui riflettere: l’invidia, il valore della pazienza, la ricchezza nascosta dentro ad un semplice frutto. I biglietti si possono acquistare domenica 30 ottobre dalle 14 alle 16.
Musical “Rent” sabato e domenica al Teatro di Felino con gli ArtistiSenzaNome
Gli ASN (ArtistiSenzaNome) tornano in scena con la loro quarta e sudatissima avventura: il musical “Rent”. Uno spettacolo che al suo debutto a Broadway vent’anni fa ha ridefinito il concetto di musical. Si basa sull’opera “La Bohème” di Giacomo Puccini e racconta la storia di un gruppo di giovani artisti e musicisti squattrinati che tentano di sopravvivere e creare nel Lower East Side di New York. I temi di questa che si può definire un’”opera rock” sono i sentimenti universali dell’amore, dell’amicizia, della morte, contestualizzati nel periodo di fine millennio: se ai tempi dei bohémiens parigini il male del secolo era la tubercolosi, i protagonisti di Rent si confrontano con lo spettro dell’Aids e della droga. Il debutto, con la collaborazione del Comune di Felino, è al Teatro Comunale felinese sabato 29 e domenica 30 ottobre all 21. La musica e i testi sono di Jonathan Larson per un nuovo allestimento originale firmato ASN. Prevendite biglietti: a Felino “Fox & Goose” Pub ed edicola “Letto e riletto”, a Pilastro Caffetteria e Pasticceria Zarotti, a Parma “Music Mille”.
Capodanno celtico domenica e lunedì a Santa Maria del Piano
Domenica e lunedì si festeggia il capodanno celtico con “Celti Val Parma” a Santa Maria del Piano, un rito antichissimo, precedente al Cristianesimo, legato ai cicli delle stagioni in agricoltura. Il capodanno dei celti, che abitavano anche nel Parmense, era fissato in occasione dell’ultimo raccolto. Proprio fra il 31 ottobre e l’1 novembre. Una notte speciale in cui era possibile incontrare i propri avi di passaggio sulla terra. L’appuntamento è all’agriturismo “Cancabaia” che per questa edizione celebrerà anche i prodotti a Km0. Domenica e lunedì, dalle 15 alle 24, ci saranno il mercato artigianale e olistico, conferenze gratuite stand di divinazione e magia. Lunedì sera, invece, dalle 21 il capodanno celtico e la Notte di Samhain con un ricco menu della tradizione: Parmigiano Reggiano, tortini di verdure e Malvasia, tris di tortelli, cotechino anche vegano, purè, lenticchie, frutta e dolci tipici. Prenotazione obbligatoria: tel. 338 8072420 – 320 5460190.
Torrechiara: visite guidate al Castello e a Santa Maria della Neve
Al Castello di Torrechiara sarà una domenica speciale. Oltre alle visite guidate al Castello di Pier Maria Rossi con personaggi in costume medievale come guide (info: 328.2250714), si potranno ammirare anche la Badia benedettina di Santa Maria della Neve e il borgo di Torrechiara, degustando un’ottima birra artigianale. L’appuntamento è alle 16. La visita guidata si concluderà al birrificio Panil di Torrechiara (prenotazione obbligatoria: 329 0027969, costo 25 euro). Martedì 1 novembre, infine, in piazza Leoni già dal mattino si potranno mangiare caldarroste e frittelle di mele.
Domenica nel villaggio fantasma di Case Oppici
Domenica alle 15 alla Daina Bianca di Solignano è in programma “Tra il sacro e profano”, ovvero una visita alla scoperta del villaggio fantasma di Case Oppici, che si anima di personaggi per raccontare storie del borgo. Al termine della visita sarà proposto un ricco buffet a base di prodotti tipici.
Una domenica con il bambù al Labirinto della Masone
Al Labirinto della Masone domenica si potranno scoprire tutte le proprietà del bambù. Dalle 10.45 si terranno una serie di conferenze e dibattiti sull’ambiente con l’Associazione Italiana Bambù, mentre sotto i portici Arnaldo Mazzetto intratterrà i ragazzi con il laboratorio “Costruiamo un aquilone” e Davide Fiorani mostrerà come costruire canne da pesca in bambù. Ed ancora Lorenzo Squillari suonerà un flauto in bambù, mentre Matteo Peyron presenterà le biciclette di Heliumbike.
Vini di Vignaioli domenica e lunedì a Fornovo
Domenica e lunedì Fornovo ospita ancora una volta Vini di Vignaioli. Al Foro 2000 dalle 10 alle 20 un viaggio tra i migliori vini naturali d’Italia e di diversi Paesi europei, mentre i vignaioli – 160 in tutto – spiegano le loro produzioni dalla terra alla cantina. Un salone dai grandi numeri, accompagnato da diverse manifestazioni collaterali, anche nelle enoteche della provincia. Lunedì alle 9, inoltre, alla Biblioteca Foro 2000 si terrà la tavola rotonda “Conoscenza dei suoli attraverso l’approccio delle piante bio-indicatrici. – Viticolture alternative”. Info: tel. 0525 2599 – www.vinidivignaioli.com.
Fiera del Tartufo di Fragno domenica a Calestano
A Calestano un’altra domenica con la Fiera del Tartufo di Fragno. Si comincia al mattino con alcuni appuntamenti per gli amanti della natura e dello sport. Alle 9 prenderà il via dalla baita degli alpini la “Tartufo bike”, l’escursione nelle terre del tartufo con rinfresco, mentre alle 9.30 si andrà a piedi alla scoperta dei Salti del Diavolo (prenotazioni obbligatorie: 339 4876053). In centro intanto apriranno i banchi della fiera, mentre il gruppo di musica popolare con antichi strumenti “Folkin’Po” animerà le vie del paese. A pranzo il pranzo con piatti a base di tartufo, da gustare nei ristoranti aderenti o nello stand gastronomico della Protezione civile. Si potranno visitare inoltre le mostre “Prove d’artista” nelle vecchie carceri, “Attimi” di Arnaldo Dini nella Sala Borri, e quella sul modellismo. Non mancheranno caldarroste, pattonini, focaccine al tartufo, pattona e spongata di Calestano.
Chiude domenica il Varano Challenge Trophy
Giungerà al termine in questo weekend la prima edizione del Varano Challenge Trophy, l’inedito contenitore di gare club organizzato in questa stagione direttamente dall’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari. Dopo i due precedenti appuntamenti andati in scena il 3 aprile e il 21 agosto, è tutto pronto per il terzo decisivo atto previsto nella giornata di domenica 30 ottobre. Il regolamento del Varano Challenge Trophy dà spazio ad una ampia gamma di vetture, tra cui persino prototipi e monoposto, divise in vari gruppi determinati da prestazioni e caratteristiche tecniche. I piloti che avranno disputato almeno due prove del trofeo possono inoltre concorrere alla suddivisione dei premi in denaro. Il programma dell’evento di domenica 30 ottobre prevede dalle 10:20 il via alle prove di qualificazione per tutti i raggruppamenti, con i piloti che avranno a disposizione un giro di lancio e tre giri cronometrati. Dalle 12:20 partiranno le diverse batterie sulla distanza di tre giri cronometrati, mentre dalle 15:10 lo start delle manches finali per tutti i raggruppamenti, questa volta con quattro giri veloci. Alle 16:30, infine, le premiazioni per i vincitori.
Altre informazioni su www.nonsoloeventiparma.it