Halloween 2016, notti di paura nei Castelli del Ducato di Parma e...

Halloween 2016, notti di paura nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

2259
0
CONDIVIDI

castello-halloween_fog
Chi si aggira, ancora, nel buio di millenari castelli? Vai per gioco in cerca di magia in fortezze antiche, rocche bellissime dai passaggi segreti, manieri arroccati in collina? Il desiderio più grande di tanti bambini e di molti adulti è trascorrere la notte di Halloween in un vero Castello! Ed è già tempo di cominciare a pensarci perché la “notte dei fantasmi” è vicina. Ma perché non approfittare del lungo ponte per moltiplicare il divertimento?

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza presenta così anche un’anteprima dedicata ad Halloween, un’occasione di divertimento in più: mascherati da streghe, Wicca, fantasmi, orchi, mostri e altri personaggi cari alla cinematografia e letteratura horror. Una opportunità di festa in più anche per i bambini e le famiglie che, all’insegna di “Dolcetto o Scherzetto”, portano i più piccoli alla scoperta di veri castelli.

Dal 25 ottobre al 1 novembre sarà un continuo susseguirsi di eventi by night, cene con animazione tematica, suggestive visite guidate a lume di candela, ghost hunting night e tante iniziative da brivido per divertirvi, spaventarvi e regalarvi una fantastica Halloween Night. Data clou per gran parte dei Castelli, ovviamente, è la notte di lunedì 31 ottobre.

 

L’AGENDA DI HALLOWEEN

Piccoli Brividi – Halloween per Bambini
Sabato 29 Ottobre ore 15:00 , 16:00 , 17:00 , 20:30 , 21:30
Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari

castelvania-castello-varano-castelli-ducato-halloween-2016

Un’ombra cupa e minacciosa grava sul millenario Castello di Varano: urla agghiaccianti e strani accadimenti sono gli ineluttabili segnali che qualcuno – o qualcosa – di malvagio opera all’interno dell’antico Maniero, con intenti tutt’altro che rassicuranti… Avrete il coraggio di introdurvi nella tenebrosa Fortezza per svelare il mistero che essa custodisce?!… Un’arcana vicenda a base di mostri, stregonerie e piccoli orrori, con giochi ed enigmi da risolvere insieme, attende tutti i bambini temerari al Castello di Varano. Prenotazione obbligatoria. Costo della manifestazione a persona: Bambini (da 4 a 12 anni): 8 Euro. Adulti accompagnatori: 5 Euro. L’evento avrà luogo anche in caso di pioggia. L’evento è ideato per bambini da 4 a 12 anni. I turni pomeridiani sono consigliati per i più piccini, mentre quelli serali, che saranno un po’ più spaventosi, sono consigliati per i bambini più grandi. [email protected]www.castellidelducato.it

 

Halloween nel Castello Millenario: a lume di candela nella notte magica
Con l’apertura straordinaria della prigione quattrocentesca e del passaggio segreto. Tra le misteriose presenze che popolano il Castello.

Sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre  2016 dalle 18.00 alle 24.00
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Borgo Medioevale di Scipione Castello – Salsomaggiore Terme

Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’Aquila Imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il maniero per una visita molto speciale. Nella lunga notte dei misteri, prendono voce le mura del Castello, animandosi di misteriose presenze mentre suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, daranno vita agli affreschi per tutta la notte. Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero; mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga.

Diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia. Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul paesaggio collinare e sul borgo. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, che verrà eccezionalmente aperto per l’occasione, e da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, la postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati.

Per chi volesse passare l’intera serata sulle magiche colline sarà possibile, per l’occasione, degustare nei ristoranti vicini un menu speciale al prezzo fisso. Inoltre, per chi volesse il brivido di una notte nella trecentesca torre a pianta quadrata del Castello, una Suite di Charme su due piani, con feritoie millenarie e una vista magnifica sulle colline, è disponibile. Prenotazione obbligatoria. Costo della manifestazione a persona: biglietto intero 15 euro, 10 euro per ragazzi fino a 16 anni.

Halloween 2016  Il Castello stregato della folle Famiglia Addams
Domenica 30 ottobre ad orario continuato ogni ora dalle 10 alle 20
e “Spritz Addams” visita guidata e aperitivo in Castello
accompagnati da 2 personaggi della Famiglia Addams
Domenica 30 ottobre alle ore 18 e alle ore 19.
Rocca Sanvitale di Fontanellato

E’ la famiglia più dark, folle, aristocratica del primo Novecento. E’ la famiglia che con la paura si diverte e fa impazzire grandi e piccoli. E per Halloween 2016 ha deciso di andare in vacanza, a fine ottobre, proprio nel fantasy Castello Italiano, la Rocca Sanvitale di Fontanellato all’indirizzo 0001, di loro proprietà: domenica 30 ottobre ad orario continuato ogni ora dalle 10 alle 20, il maniero sede del Circuito dei Castelli del Ducato, diventa la nobile dimora della straordinaria Famiglia Addams. Sono attese famiglie con bambini tutti mascherati stile Halloween per una grande festa delle famiglie dove gli Addams incontrano i comuni mortali. Sono in programma visite guidate con una trama speciale, liberamente ispirata e reinterpretata al fumetto inventato da Charles Addams. Di stanza in stanza, gli ospiti – graditi in costume – parteciperanno alla festa degli Addams che stanno addobbando casa e incontreranno: Gomez,  distinto gentiluomo amante dei sigari, Morticia fascinosa dark lady che sistema rose appassite e prive del fiore nei vasi del castello, Zio Fester lo scienziato pazzo. Non sveliamo di più: chissà se faranno apparizione anche Mercoledì, Cugino Itt, Lurch, Nonna, Mano? Bambini, chi di Voi non ha paura a entrare nel misterioso Castello degli Addams? Le visite guidate con animazione tematica termineranno per i più piccoli con un simpatico “Dolcetto o Scherzetto”?
Le visite guidate con animazione e “Dolcetto o Scherzetto finale” costano 10 Euro Adulti, ragazzi e bambini dai 4 anni in su; fino a 3 anni ingresso libero. Prenotazione obbligatoria. Dalle 18 alle 19, al costo di 15 euro (prenotazione obbligatoria) ci sarà lo “Spritz Addams”, ovvero visita guidata e aperitivo in Castello accompagnati da 2 personaggi della Famiglia Addams.

31 Ottobre 2016 Halloween per Bambini
Cena di Hallowen al Castello della Famiglia Addams
per famiglie e bambini con animazione
Lunedì 31 ottobre dalle 20.30
Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma)

La cuoca sarà Nonna – la vera strega del gruppo in grado di fare pozioni e prevedere il futuro agli adulti – che cucinerà un banchetto in grado di donare ai commensali l’apparente stato d’immortalità degli Addams. Il cibo di cui si nutrono gli Addams è immangiabile o addirittura mortale per un normale essere umano. D’altra parte gli Addams desiderano trovare nuovi amici tra le famiglie. Un’unica avvertenza: fate attenzione a cosa vi servono da bere perchè gli Addams bevono tranquillamente cianuro come se fosse tè caldo. Durante la serata sarà a disposizione degli adulti una simpatica lettrice del futuro.

Costo 38 Euro Adulti e ragazzi dai 13 anni; 25 Euro Bambini dai 4 anni d’età compresi ai 12 anni; fino a 3 anni ingresso libero.  Pagamento anticipato obbligatorio con possibilità di eventuale disdetta 5 giorni prima dalla data dell’evento.

 

Halloween – Il segreto del Fantasma al Castello di Rivalta
martedì 1 novembre dalle 10,30 alle 16
Giornata al castello in costume dedicata ai bambini
Castello di Rivalta (Pc)

Al Castello di Rivalta, ultimamente, si manifestano strani fenomeni: nelle tenebre della notte, singhiozzi agghiaccianti, folli urla e boati assordanti risuonano nei corridoi e nelle sale dell’antica Fortezza, ed alla mattina seguente vengono ritrovati alimenti di ogni genere, sparsi sul pavimento… Sembra che il Fantasma Giuseppe, cuoco sopraffino, sia improvvisamente impazzito, ma dietro alle apparenze si cela un oscuro mistero…

Solo un gruppo di bambini coraggiosi, guidati da un improbabile esperto di fenomeni paranormali, potrà svelare la verità! Avrete il coraggio di introdurvi nel Castello infestato, lungo un percorso irto di ostacoli, tranelli e terribili prove da superare, e far luce sul mistero? Un’avventura da piccoli brividi, con personaggi bizzarri, gag divertenti e tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme, vi aspetta. Al mattino visite guidate storiche alle 10.30 e 11.30; al pomeriggio tour con animazione con partenza ogni ora alle 14, 15, 16. Prenotazione obbligatoria sia per il pranzo che per l’intero programma. Possibilità di pranzo, all’interno della Foresteria del Castello sia per adulti che bambini. Costo della manifestazione a persona: 20 euro intero 15 ridotto.

31 Ottobre 2016 Halloween per Adulti e Ragazzi
Halloween tra gli Spiriti in Castello – Visita guidata con il Mentalista I edizione
Sabato 29 ottobre alle 19.30 e alle 21
Rocca Sanvitale di Fontanellato

Visite guidate a tema con il Mentalista, con effetti magici di illusionismo con la partecipazione straordinaria del mentalista Francesco Busani tra i pochi in Italia che introducono elementi di spiritismo nelle sue mind-performance. Potere della mente o esistono davvero gli Spiriti? Busani è un mentalista professionista, indagatore dell’occulto, psychic enterteiner, studioso di misteri e della tradizione esoterica. E’ il primo performer al mondo ad aver approfondito dal punto di vista teorico e pratico il mentalismo one-to-one. Scrive su riviste del settore illusionistico ed ha recentemente pubblicato il libro “libro “Magia a Tu per Tu”. Cosa accadrà in Castello? Quello che ascolterete è leggenda o verità? Quello che vedrete è finzione o realtà? Esiste un potere della mente o è magia? Una forte emozione è già un incantesimo? L’alchimia è una scienza? Prenotazione obbligatoria. E’ sconsigliato l’ingresso ai minori di 14 anni. L’evento è al coperto (costo 20 euro).

 

Horror Night al Castello di Rivalta – La Regina delle Ombre
Lunedì 31 ottobre dalle ore 21,00 alle ore 00.00
Castello di Rivalta (Pc)

Evento in notturna con animazione. Come un immobile gigante di pietra, il Castello di Rivalta si erge minaccioso sul borgo sottostante, immerso nelle tenebre della notte. Un inquietante mistero getta la sua ombra su questo luogo e l’intero Maniero, un tempo noto come la Fortezza della Regina, è ora avvolto da un’aura sinistra… Quale sia stato il destino della Monarca e della sua Corte è un quesito senza risposta e i pochi curiosi che osano varcare la soglia del Castello e riescono a farne ritorno, vengono consumati dalle follia: parlano di ombre fameliche, di terrificanti presenze sbucate dai recessi più oscuri dell’inconscio e di creature che, ormai, non hanno più niente di umano…Il Castello di Rivalta si trasforma per la notte di Halloween ed apre i suoi cancelli a chi è in cerca di brividi e divertimento una storia dalle oscure tinte gotiche, in cui voi stessi, in prima persona, sarete i protagonisti, vi attende. Durata evento: 1 ora. Orari ingressi: 20:30, 21:00, 21:30, 22:00, 22:30, 23:00, 23:30, 24:00. Si può partecipare all’evento anche con maschere e costumi portati da casa. Prenotazione obbligatoria. Caparra obbligatoria. Costo evento: 20,00 euro gli adulti e 15,00 i bambini (visita storica inclusa). La notte horror e’ un evento per adulti e per bambini dai 10 anni in su, i bambini più piccoli possono partecipare a quello del giorno successivo.

 

Halloween 2016 al Castello Malaspina di Gambaro: il delitto del Marchese Ghisello II Malaspina. Animazione per la prima volta nei sotterranei del Castello.
Lunedì 31 ottobre alle ore 20
Castello Malaspina di Gambaro – Ferriere (Pc)

Al centro dell’evento ci sono la congiura che portò, nel giugno del 1520, all’ uccisione del Marchese Ghisello II Malaspina e al ferimento di sua moglie Giovanna Scotti di Vigoleno. Ispiratori ed esecutori principali del delitto furono i suoi cugini Malaspina di Santo Stefano d’Aveto. Lo scopo era quindi eliminare Ghisello e i suoi figli per impadronirsi del feudo di Gambaro. La regia e messa in scena dell’ animazione sono a cura di Mila Boeri e Dino Maucci. L’animazione avrà luogo nei sotterranei del Castello. Prezzo €:  60/persona. Nel prezzo è compresa la cena con bevande e l’animazione Nel Castello è altresi attivo un “R & B” con 5 alloggi a disposizione di chi volesse anche pernottare. In questo secondo caso il costo a persona dell’ evento + il pernottamento con prima colazione in camere matrimoniali con bagno è di 120 euro. E’ obbligatoria la prenotazione con versamento di caparra confirmatoria a mezzo bonifico bancario di 30 €/persona e saldo per motivi organizzativi al momento dell’arrivo al Castello.

 

Castelvania: sete di sangue
Il Principe dei Vampiri si è risvegliato. Una vicenda dalle tinte gotiche, in cui voi stessi, in prima persona, sarete i protagonisti…
Lunedì 31 Ottobre 2016
Ore 20:30 , 21:00 , 21:30 , 22:00 , 22:30 , 23:00 , 23:30 , 24:00 , 00:30
Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari

Le ombre della Notte di Halloween avvolgono le imponenti mura del Castello di Varano, la cui sagoma si staglia nel cielo ed incombe, come un oscuro gigante, sul borgo dormiente. Ad un tratto, un’empia risata squarcia il velo del silenzio, seguita da un’agghiacciante urlo… Il Primo fra i Vampiri si e risvegliato. Il Castello di Varano si trasforma per la notte di Halloween e apre i suoi cancelli a chi è in cerca di una serata da brividi… La millenaria Fortezza diverrà per l’occasione l’oscura dimora del Principe della Notte ed al suo interno, nascoste fra le ombre, incontrerete le creature generate dai peggiori incubi, pronte a ghermirvi… Una storia dalle tinte gotiche in cui voi stessi, in prima persona, sarete i protagonisti; un’avventura immersiva, ricca di suspance, divertimento e terrore, vi attende, lunedì 31 Ottobre, al Castello di Varano. Prenotazione: obbligatoria

 

Presenze dal passato: candele, tende e ombre…cosa si aggira tra le stanze disabitate della Rocca di Sala Baganza?
Lunedì 31 ottobre primo turno ore 20,30
secondo turno ore 23,00 (durata circa 1h 30)
Rocca Sanvitale di Sala Baganza

halloween-sala-baganza

Spettri, fantasmi, presenze: quanti personaggi hanno vissuto in questa rocca, nei secoli e quante anime sono rimaste imprigionate tra queste mura. Nel silenzio degli anni si aggirano invisibili in quelle che erano le stanze dove avevano vissuto senza che occhio umano possa vedere.. possa accorgersi di qualcosa fino ad oggi! In un’antica dimora le cui stanze furono scenario di intrighi e avvenimenti di nobili e cavalieri cosa può accadere nella notte in cui il mondo degli spiriti si incontra col mondo dei vivi? La Rocca aprirà il suo portone per accogliervi e mostrarvi cosa e chi si aggira tra le sale affrescate durante la notte. Personaggi storici o fantasmi? A seguire brindisi con Malvasia dei Colli e dolcetti di zucca stregati. Prenotazione obbligatoria. Costo: 12 euro adulti, 10 dai 6 ai 12 anni.

 

Halloween 2016 – La torre delle torture
Lunedì 31 ottobre ore 20.30 -21.30 -22.30 -23.30
Visite guidate con animazione a tema horror e brindisi in Enoteca Comunale
Rocca Viscontea di Castell’Arquato (Pc)

La sedia inquisitoria, il flagello, la ruota dentata… sono solo alcuni degli efferati attrezzi ideati nel corso della storia per punire, torturare e, talvolta, uccidere in modo “esemplare” le malcapitate vittime nel periodo del martirio dei Santi e, più tardi, della così detta Sacra Inquisizione… La Rocca Viscontea di Castell’Arquato, che ospita un’impressionante rassegna sugli strumenti di tortura, apre i suoi cancelli per la notte di Halloween: una speciale visita guidata in notturna nella “Torre delle torture”, in cui l’Inquisitore Bernardo Gui da Royéres ed il suo fedele e spietato boia vi attendono per illustravi le funzioni e gli utilizzi di questi terribili congegni. Prenotazione obbligatoria Costo della manifestazione a persona: euro 20.

 

Halloween Night alla Fortezza di Bardi
Sabato 29, domenica 30, lunedì 31 ottobre 2016 dalle 20 alle 24.30
Evento serale per adulti, ragazzi dai 14 anni se accompagnati.

Percorso guidato a gruppi, ad intervalli di mezz’ora, si consiglia abbigliamento        comodo. Alla fine del percorso degustazione di dolci e vini. L’ambiente è paragonabile ad un set cinematografico, e il Castello di Bardi, cioè il museo del circo dove si trovano le creature “mostruose”, apre le porte ad un mondo di fuoco un mondo di paura e di confusione dove non ci sono più regole. Il flusso di adrenalina è continuo attraverso lo spavento, il tutto sempre condito da una buona dose di umorismo che calma gli animi quando il clima spaventoso e più forte. Prenotazione obbligatoria. Costo: 30 euro a persona.

 

Passeggiata Noir tra gli spettri del Borgo
Martedì 1 Novembre ore 16.00
Borgo di Castell’Arquato (Pc)

Sapevate che la Rocca Viscontea è stata teatro di una tragedia in stile Romeo e Giulietta? I protagonisti erano Sergio e Laura, sfortunati amanti che furono uccisi da un rivale geloso… e sapevate che in una delle scalinate che si inerpicano nella parte alta del borgo c’è un gradino intoccabile, poiché il diavolo in persona ci mise lo zampino? Quali misteri cela l’antico Ospitale? Una passeggiata da brivido nei vicoli di Castell’Arquato, tra misteri e leggende. Durata complessiva: 1 ora e 30 minuti circa.  La passeggiata si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 persone. In caso di maltempo la passeggiata verrà rinviata. Luogo di ritrovo: ufficio turistico di Castell’Arquato, Piazza Municipio 1, alle 16. Costo: euro 6,50 a persona (incluso ingresso alla Rocca Viscontea). Prenotazione obbligatoria entro il 31 ottobre.

Per informazioni e prenotazioni a tutti gli eventi: www.castellidelducato.it – e-mail: [email protected] – Tel. 0521 823221, 0521 823220 – fax 0521 822561.

Nessun commetno

Lascia una risposta: