Con la firma del protocollo d’intesa tra Consorzio Solidarietà Sociale, Federconsumatori e Associazione Ricrediti si è dato ufficialmente avvio al progetto Saving’s House: un supporto efficace e concreto ai lavoratori delle cooperative sociali che vivono situazioni di indebitamento.
“L’esigenza di questo progetto – afferma Fabio Faccini, presidente del Consorzio Solidarietà sociale – nasce da un’attenta e quotidiana lettura dei bisogni di alcuni soci e lavoratori delle cooperative sociali, in particolare quelle che si occupano di inserimento lavorativo di persone fragili; tra le forme di fragilità sociale che affliggono il nostro territorio, vi è la crescente difficoltà di interi nuclei familiari a gestire i propri consumi ed il bilancio domestico, attraverso una accurata programmazione delle spese, l’equilibrio tra entrate e uscite, la capacità di essere consumatori attenti e consapevoli. Il progetto – continua Faccini – si articolerà in diverse azioni: formazione specifica per alcuni responsabili di cooperativa in modo tale da inquadrare gli argomenti (gestione del bilancio familiare, le bollette, i contenziosi con le banche, la ricontrattazione dei mutui, ecc.) e impostare l’attività di supporto ai propri soci/dipendenti; informazione diretta a soci e dipendenti attraverso un ciclo di 4 incontri da organizzare nelle sedi delle cooperative che aderiranno al progetto; supporto personalizzato ai soci/lavoratori rispetto alle problematiche segnalate attraverso le competenze professionali di Federconsumatori e Associazione Ricrediti”.
“Saving’s House – aggiunge il presidente di FederconsumatoriFabrizio Ghidini – vuole essere un luogo in cui raccontarsi, condividere e confrontarsi sulle questioni legate al proprio bilancio famigliare. Il nostro ente metterà a disposizione figure di supporto in ambiti molto specifici quali le utenze domestiche, i contenziosi sulla telefonia, con banche, assicurazioni e finanziarie; le multe e i pignoramenti per il recupero crediti, i diritti in campo sanitario, igiene degli alimenti”.
Al fianco di Consorzio e Federconsumatori anche Monica d’Imperio, presidente dell’Associazione Ricrediti che ha voluto sottolineare come l’obiettivo di questo progetto sia quello di “intercettare chi è disponibile a seguire un percorso di acquisizione di consapevolezze in relazione ai propri consumi, raccogliere strumenti utili per la progettazione e la pianificazione sull’uso delle proprie risorse, riuscendo a guardare in modo più sereno alla liste delle uscite familiari. Noi cercheremo di accompagnare le persone negli ambiti del risparmio domestico, l’incidenza delle spese fisse, le voci su cui intervenire”.
Il progetto è rivolto esclusivamente ai soci e/o ai lavoratori delle cooperative sociali socie del Consorzio Solidarietà Sociale; la cooperativa aderente si farà carico di circa due terzi degli interventi formativi/informativi mentre in capo al beneficiario rimarrà una quota di circa 10 euro. Info: Davide Rossi del Consorzio Solidarietà Sociale che risponde al numero 0521 993350.