November Porc, al via dal 3 novembre fra sapori e divertimento

November Porc, al via dal 3 novembre fra sapori e divertimento

1972
0
CONDIVIDI

censi-sicorello-cappa-zanichelliNon c’è novembre senza “November Porc” e se la nebbia non c’è pazienza. La quindicesima edizione della kermesse più golosa d’Italia andrà in scena comunque, davanti al pubblico delle grandi occasioni che come sempre si ritrova nella Bassa per quattro fine settimana da non perdere. Con il Mariolone più grosso di Sissa, il Prete più Pesante di Polesine Parmense, lo Strolghino da Guinness di Zibello e la maxi Cicciolata di Roccabianca. Tutto da gustare non solo negli stand dei produttori, ma anche nei raffinati piatti offerti dai ristoranti “A tavola con November Porc”. Lo dicono i numeri della passata edizione: 130 mila partecipanti, almeno 30 mila pernottamenti e un fatturato stimato di oltre 2,5 milioni di euro.

A fare da location alla presentazione di “November Porc” 2016, il Parma Point, dove si sono ritrovati il sindaco di Polesine Zibello, Andrea Censi, l’assessore di Roccabianca Mariaclaudia Soicorello, Davide Cappa dell’organizzazione di November Poc, e Igino Zanichelli, assessore di Sissa Trecasali.

Formula che funziona non si cambia, pertanto si comincia come al solito da Sissa con una quattro giorni da 3 al 6 novembre, e il November Porc rimane una proposta molto semplice: in ognuno dei fine settimana di novembre si va in un paese diverso – Sissa (dal 3 al 6 novembre), Polesine (dall’11 al 13), Zibello (dal 18 al 20) e Roccabianca (dal 25 al 27) – dando vita alla “staffetta più golosa d’Italia”. E in ogni appuntamento c’è un confronto fra produzioni delle zone più rilevanti d’Italia con le eccellenze agroalimentari della Bassa Parmense, la terra di Verdi e di Guareschi, del Parmigiano Reggiano e del Culatello di Zibello Dop, di Palazzo Pallavicino e del Castello di Roccabianca, della Reggia di Colorno e del Grande Fiume Po.

November Porc, è diventato un vero e proprio “prodotto turistico”, con pacchetti turistici (da uno e da due giorni) e arrivi dall’estero, grazie alle agenzie di viaggi Parma Incoming (0521-298883 – www.parmaincoming.it) e Food Valley Travel (0521-798515 – www.foofvalleytravel.com). E’ stata realizzata una serie di gadgets e capi di abbigliamento: e dopo la Linea Nebbia del 2015 – ormai esaurita – nel 2016 ci sarà la Linea Notte, con tanto di “negozio virtuale” (npstore.novemberpoc.it).

November Porc inizia al venerdì con una kermesse serale (in tensostrutture capienti e riscaldate) dedicata ai tipici salumi, birra e Fortana del Taro IGP. A proposito di birra, anche per il 2016 Menabrea è la birra “ufficiale” della kermesse, e quest’anno fra i main sponsor c’è “Amaro Averna e Don Salvatore in tour”.

Il Raduno dei camperisti raddoppia: oltre a Zibello si terrà anche a Polesine, mentre nelle altre due località ci saranno parcheggi riservati (info 339 3819803).

Igino Zanichelli, assessore al Comune di Sissa, ha illustrato la prima “tappa”, che si tiene a Sissa, con anteprima nella serata di giovedì 3 quando si terrà il “Piazza Porc & C.”, accompagnato da barzellette e tanta musica. Venerdì 4 novembre si prosegue con incontri e performance enogastronomiche, con pietanze tipiche (fra cui la Spalla cruda della zona), birra e Culatello. Interessanti “Il Museo del passato” e la mostra “Orizzonti Padani” (Villa Marchi), entrambi a ingresso libero. Zanichelli ha sottolineato che nella notte di sabato la musica “raddoppia”: in due distinte tensostrutture ci sarà musica per i giovani e musica per i meno giovani.

Dal porto turistico di Torricella si potrà navigare sul Po con i barcaioli dell’Associazione Nautica di Torricella (su prenotazione). “I Sapori del Maiale” occuperanno tutta la giornata sia sabato 5 che domenica 6 novembre, con il clou alle 15:30 di domenica, con la distribuzione gratuita del Mariolone più grosso. Va detto che November Porc è, forse, l’unica rassegna che dedica i quattro sabato sera ai giovani, alla loro musica (con performance dal vivo e dj di Radio Bruno, radio sponsor ufficiale della rassegna) e proponendo il MCPork.

Dall’11 al 13 novembre, ci si sposta a Polesine Parmense, sull’argine del Po, con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e con il Prete più pesante. E’ stato compito di Andrea Censi, sindaco di Polesine e Zibello, descrivere gli appuntamenti delle due località, in cui ha precisato Censi “va notata una grande collaborazione e un formidabile supporto delle Associazioni”. Poi, da venerdì 18 fino a domenica 20 novembre ci si sposta a Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” e lo Strolghino più lungo. La “staffetta” si conclude nel fine settimana 25-27 novembre, a Roccabianca, con “Armonia di Spezie e Infusi”. Località, come ha sostenuto l’assessore Mariaclaudia Sicorello, dove, sabato pomeriggio si tiene la 13° edizione della podistica “November Porc Hot Feet”, che lega un discorso sul benessere e lo sport alla rassegna (nel 2015 ci sono stato oltre 800 partecipanti). Domenica, a Roccabianca, c’è la distribuzione (sempre gratuita) della Cicciolata più grande. Si pensi che nel 2015 il Mariolone era intorno ai 250 kg, il Pretone sui 360-380 kg, lo Strolghino oltrepassò i 400 metri e la Cicciolata fu di oltre 350 kg.

In ogni “tappa”, alle 12 e alle 18, circa, si pranza negli stand gastronomici, e per arricchire le giornate, ogni località organizza e predispone intrattenimenti per tutti, spazi e animazione per i più piccoli e divertimento per gli adulti, oltre a visite ed eventi culturali.

Nelle varie località, partecipando al Tiro al Salame, il gioco ufficiale di November Porc, gestito dal Circolo Cultori ed Estimatori del Suino, si potrà fare beneficenza e vincere salami della norcineria locale. November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello DOP di Zibello e dagli Antichi Produttori, in collaborazione con i Comuni di Sissa, Polesine Parmense-Zibello e Roccabianca, oltre ad avvalersi del patrocinio della Regione Emilia Romagna e di APT Servizi.

Per info: tel. 0524 939081 – 334 3656632 – www.novemberporc.it – [email protected]

Nessun commetno

Lascia una risposta: