Notai in piazza martedì 25 per incontrare i cittadini di Parma

Notai in piazza martedì 25 per incontrare i cittadini di Parma

999
0
CONDIVIDI

Martedì 25 ottobre anche a Parma si svolgerà l’Open Day dei Notai d’Europa, evento che si terrà contestualmente in 16 Paesi europei e 92 città italiane, organizzato in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa per creare un momento di informazione e confronto tra operatori della giustizia e cittadini.

Il Consiglio Notarile di Parma ha aderito all’iniziativa che si articola in due fasi: nella mattinata, gli incontri con gli studenti, il pomeriggio con il pubblico. Così la mattina i notai incontrano gli studenti nelle scuole, con l’obiettivo di veicolare il concetto di legalità, far conoscere i principi del diritto italiano ed europeo, e spiegare il ruolo che il notaio, pubblico ufficiale delegato dallo Stato, svolge in Italia e in Europa.  Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18.30, presso il Gazebo in piazza Garibaldi, i notai incontreranno i cittadini per fornire un primo orientamento su casa, famiglia e impresa. L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.

“L’iniziativa europea del 25 ottobre è un momento d’informazione, riflessione e confronto tra operatori della giustizia, cittadini e studenti – osserva il notaio Giulio Almansi, presidente del Consiglio Notarile di Parma -. Il diritto civile è parte della nostra vita quotidiana: lavoro, matrimonio, figli, acquisto della casa. Ma siamo consapevoli dei nostri diritti? Sappiamo quali sono gli attori del sistema giustizia e conosciamo il loro ruolo? I giovani sono il futuro del nostro Paese ed è importante insegnare il rispetto delle regole e dei principi essenziali che stanno alla base della nostra società civile. Per queste ragioni il 25 ottobre, Giornata Europea della Giustizia Civile, saremo nelle scuole a parlare con gli studenti di legalità e del ruolo del notaio nel contesto italiano ed europeo e, nel pomeriggio, incontreremo i cittadini per fornire informazioni e rispondere alle loro domande”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: