Si sono conclusi i lavori sulla strada provinciale 359R di Salsomaggiore e Bardi per il consolidamento di due ponti, uno in località ponte Lecca e uno in località Spalliere, scongiurando tra l’altro anche il rischio esondazione.
L’intervento a Ponte Lecca è consistito in lavori di ripristino della carreggiata stradale danneggiata da un movimento franoso e di paramenti murari di manufatti scalzati dall’erosione delle acque in corrispondenza del ponte sul torrente Lecca al km 74+780. L’intervento ha comportato lavori di scavo e movimentazione di materiale in alveo con la risagomatura delle sezioni idrauliche e la stuccatura dei paramenti murari mediante interventi di cuci e scuci delle lesioni. Un intervento da 126 mila euro realizzato dalla Gabelli Costruzioni di Varano dè Melegari.
L’intervento in località Spalliere è consistito in lavori di consolidamento ponte sul rio delle Spalliere al km 77+500 della strada provinciale. L’intervento ha comportato lavori di consolidamento strutturale del ponte mediante opere in cemento armato e profilati metallici di collegamento. Lavori per 95 mila euro eseguiti dalla Dallara Costruzioni di Varano dè Melegari.