“Sauro Tessoni – Opere 2006-2016”. E’ questo il prossimo appuntamento con l’arte proposto dall’associazione Ucai alla Galleria Sant’Andrea di via Cavestro. L’inaugurazione si terrà sabato 15 ottobre alle 17 e l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 27 ottobre. Il pittore parmigiano Sauro Tessoni esporrà in questa occasione – come dice il titolo – dipinti prodotti negli ultimi dieci anni, a testimoniare un percorso di ricerca e di crescita artistica. Socio dell’associazione Ucai da diverso tempo, Sauro Tessoni è un esperto esecutore sia della tecnica ad olio che ad acquarello, interpretando tanto paesaggi e nature morte quanto figure con equilibrio compositivo e coloristico. Ha avuto riconoscimenti da vari critici locali come Tiziano Marcheselli e Manuela Bartolotti, e anche milanesi come Anna Bonanni. Di seguito alcuni estratti da testi critici.
“… Nei quadri di Tessoni tutto sembra sospeso, silenzioso, in attesa. E in questa attesa ogni cosa vibra nella luce, mentre i colori si compongono in orchestrazione perfetta. E’ questo ordine, questo equilibrio a far credere all’incantesimo dell’immobilità, ma a ben vedere c’è sempre un assolo splendente, una deflagrazione solare, squillante. La pittura di Tessoni è il canto corale della vita in un’estate che sembra non finire mai: un INNO ALLA GIOIA. quello che sembra muto, porta in sè il soffio dell’esistenza: flebile ma perenne. E’ il sussurro che richiama il giorno, acquattato nelle cose e nella speranza del dopo. E quest’artista invita ad ascoltarlo, opera dopo opera, in un crescendo gioioso, in un tripudio di colori. Una sinfonia. La nona?“. Così scrive di lui la critica Manuela Bartolotti.
“…di Giorgio Morandi si è esaltato il silenzio delle sue nature morte inconfondibili e immote nel tempo, ma si può affermare che questa caratteristica – presente anche nei lavori di TESSONI – ha molte variabili indotte dalla luce e dai colori che ne compongono tavolozza e spartito. La misura sta nell’equilibrio compositivo raggiunto da questo artista, le cui opere sono pervase da un innato ritmo musicale che ne esalta la pennellata elegante, l’orchestrazione raffinata e vibrante. Una pittura in controtendenza nel panorama dell’Arte contemporanea che tra la scomposizione e la concettuallità ha rotto con la logica della rappresentazione pura. Viceversa TESSONI ha scelto l’incanto delle emozioni percettive quale formidabile veicolo sensoriale che l’artista, con vibrante intensità, ci trasmette dai suoi quadri pregni di luce e di una innata positività“, sottolinea invece la critica d’arte milanese Anna Bonanni.
La mostra è ad ingresso gratuito e potrà essere visitata da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica l’apertura è solo al pomeriggio dalle 16 alle 19, mentre lunedì è il giorno di chiusura. Info: 0521 228136.