L’assemblea generale della Funzione Pubblica Cgil di Parma ha eletto la nuova segretaria generale della categoria. È Rosalba Calandra Checco, che prende il posto di Sauro Salati, giunto a fine mandato.
L’elezione, che vedeva due candidature (l’altra era quella di Barbara Vigilante, da alcuni anni in segreteria FP provinciale), ha fatto registrare, su 63 votanti (dei 65 aventi diritto), 44 voti a favore della neo segretaria, pari al 69.8% delle preferenze.
“La nostra categoria – ha commentato a caldo la neo segfretaria – dovrà affrontare sfide difficilissime. Per questo partirò dalla fiducia di tutti coloro che mi hanno votata, ma anche dall’ascolto e dalla collaborazione di tutti coloro che non mi hanno votata, in un grande spirito di coesione e di valorizzazione di tutte le sensibilità interne. Da lunedì mi metterò al lavoro per costruire gli assetti politici della categoria, con la consapevolezza che in un lavoro che cambia noi dovremo essere protagonisti del cambiamento”.
Nata a Parma nel 1970 ma di famiglia siciliana, Calandra Checco cresce a Capizzi (Me), in Sicilia dove consegue la maturità scientifica, quindi si ritrasferisce a Parma nel 1990. Lavora inizialmente come addetta al punto vendita nei Supermercati Conad, quindi vince il concorso da Operatore Socio Sanitario presso l’Azienda Ospedaliera di Parma dove comincia a lavorare nel 2000. Viene eletta per la prima volta Rsu dell’Azienda Ospedaliera nel 2007, poi di nuovo nel 2010 e 2015 (le ultime due volte come prima degli eletti nelle liste Cgil). Nel frattempo, fin dal 2007, inizia il suo distacco sindacale dapprima come progetto e quindi, dal 2009, come membro della segreteria della Funzione Pubblica Cgil con responsabilità del comparto sanitario. Dalla fine del 2015 ha ricoperto anche l’incarico di segretaria organizzativa della categoria.