Parma
Il matrimonio e il circo per i bimbi, tre appuntamenti al Teatro del Cerchio
Il matrimonio, la vita di coppia: un percorso fatto di alti e bassi, di scelte, di compromessi, di apparenze, di desideri, di noia. Una quotidianità privata che spesso può contrapporsi all’immagine mostrata in pubblico. Inizia così, con un tuffo in un micro mondo di normalità e ostentata felicità, che nasconde in realtà piccoli e grandi dubbi e segreti, la nuova Stagione serale del Teatro del Cerchio. Una due giorni dedicata alla giovane compagnia pugliese Contromano Teatro. Si parte sabato 15 ottobre alle 21 con “Nella gioia e nel dolore”, una grottesca tragicommedia (vincitrice di diversi premi nazionali) che in modo irriverente, ironico ma estremamente crudo e vero, svela riti, usanze, eccessi e nevrosi di un tipico matrimonio pugliese. Tra il frastuono di brindisi e auguri i giovani sposini sfoggiano grandi sorrisi che diventano sempre più smorfie di dolore o goffe imitazioni di una felicità che non conoscono, troppo impegnati ad assecondare regole e tradizioni piuttosto che vivere. Più misteriosa e alienante la condizione della seconda coppia di coniugi che troviamo in “Popcorn”, in scena domenica 16 ottobre alle 21. Una coppia logora, insolita, che vive come barricata tra le mura domestiche, osservando il mondo attraverso la lente distorta della televisione, la loro unica verità. Si ergono a difensori della moralità, osservano il male esibito in Tv fino a quando il mostro conosciuto solo sullo schermo diventa il loro vicino di casa… La giornata di domenica sarà però dedicata anche ai bambini, a partire dalle ore 17, con il primo appuntamento di “Il circo al Cerchio”, mini rassegna di compagnie circensi nazionali e internazionali. Il primo ospite è Pallotto che nel suo “ALLok!”, tra giocoleria, equilibrismo su scala e verticalismo, ci dà la ricetta giusta per il divertimento. Info e prenotazioni: 331 8978682 – [email protected].
Lenz Fondazione con “Autodafé” apre l’ala napoleonica dell’ex carcere di San Francesco
L’ala napoleonica dell’ex carcere di San Francesco, solitamente inaccessibile al pubblico, sarà attraversata da una visionaria creazione site specific ispirata al III Atto del Don Carlo di Giuseppe Verdi. Prima assoluta il 15 ottobre, a cui seguirà “Vedere le forme del suono”, incontro inserito nella programmazione della Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci. E’ Autodafé, nuova produzione commissionata a Lenz Fondazione dal Festival Verdi a partire dalla grande scena del Finale centrale del Don Carlo di Giuseppe Verdi che sarà presentata in prima nazionale sabato 15 ottobre alle 18.30 (anteprima venerdì 14 ottobre alle 21, repliche domenica 16 ottobre alle 18.30, lunedì 17 alle 21, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre sempre alle 18.30). La nuova creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, che si avvale del disegno sonoro di Andrea Azzali, sarà eccezionalmente realizzata nell’ala napoleonica dell’ex carcere di San Francesco, nel centro storico di Parma, luogo denso di storia e di dolore solitamente del tutto inaccessibile. Saranno in scena Domenico Mento (basso), Eugenio Maria Degiacomi (basso), allievo del Conservatorio Boito, una selezione del Coro giovanile Ars Canto diretto da Gabriella Corsaro composta da Elena Alfieri, Jacopo Jorge Antonaci, Guido Larghi, Gioele Malvica, Giovanni Pelosi, Giacomo Rastelli e Michelangelo Turchi Sassi, i performer Valentina Barbarini, Walter Bastiani, Paolo Maccini, Delfina Rivieri, Carlotta Spaggiari, Barbara Voghera, Sandra Soncini e una selezione degli allievi del laboratorio avanzato di Lenz Pratiche di Teatro. La durata di 55 minuti circa. Agli spettatori verrà fornita una pianta dello spazio, e, una volta entrati, saranno liberi di muoversi per il piano 0 dell’ex Carcere Napoleonico di San Francesco. Dato che l’azione si svilupperà con scene contemporanee nell’intero perimetro del carcere gli spettatori potranno decidere dove posizionarsi, se visitare le celle o fermarsi nei corridoi. La performance avrà luogo in interno e con una breve scena finale all’aperto. La biglietteria sarà allestita in prossimità dell’ingresso, in Piazzale San Francesco 1 ed aprirà 30 minuti prima dell’inizio spettacolo. Nell’ambito del progetto è previsto inoltre, sabato 15 ottobre alle 20 presso l’Auditorium della Casa della Musica, l’incontro “Vedere le forme del suono”: Enrico Pitozzi, docente di Forme della Scena Multimediale dell’Università di Bologna, dialogherà con i direttori artistici di Lenz Fondazione e con le studiose Vincenza Di Vita (Università di Messina) e Cristina Grazioli (Università di Padova).
All’Orto Botanico inaugura “Maria Luigia e le scienze nelle collezioni dell’Università”
Sabato 15 ottobre, alle 17, all’Orto Botanico e del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma in via Farini 90, sarà inaugurata la mostra “Maria Luigia e le scienze nelle collezioni dell’Università”, aperta fino al 17 dicembre. All’inaugurazione parteciperanno Carlo Mambriani, delegato del Rettore alle Celebrazioni per il bicentenario di Maria Luigia a Parma, Luca Trentadue, delegato al Sistema museale, e l’assessora alla Cultura del Comune di Parma Laura Maria Ferraris. L’esposizione illustra il legame tra Maria Luigia e l’Università di Parma, attraverso un racconto multimediale che prende vita nella sede dell’Orto Botanico e si snoda attraverso alcune sale del Museo di Storia Naturale. Grande appassionata di scienze, la sovrana fornì un grande supporto per la nascita e l’incremento delle prestigiose raccolte di ambito naturalistico e fisico. In mostra vengono esposti alcuni reperti delle importanti raccolte scientifiche conservate nei Musei di Ateneo che hanno uno stretto legame con la Duchessa. La modalità espositiva multimediale, con immagini in movimento, suoni e suggestioni ambientali consente al visitatore di trovarsi al centro di uno spazio museale che lo circonda in un continuo mutamento. La mostra potrà essere ammirata fino al 17 dicembre, da venerdì a domenica dalle 15 alle 19, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 solo su prenotazione per scuole e gruppi (inviare una e-mail a [email protected] oppure telefonare ai numeri 0521 033599 – 2951).
Sabato e domenica, “Il Cantiniere del Gusto” in piazza Ghiaia
Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna a riempire Piazza Ghiaia la Festa del Vino e dei Sapori “Il Cantiniere del Gusto”, forse uno tra gli appuntamenti più apprezzati nel calendario di iniziative che anima quasi tutti i fine settimana la piazza. La “ricetta” dell’evento – promosso da PromoGhiaia con il patrocinio del Comune di Parma e organizzato da Rebus Eventi – è quella che ormai le passate edizioni hanno decretato come vincente: sabato dalle 17 alle 24 e domenica dalle 9 alle 23 ben 14 cantine provenienti da tutta Italia proporranno presso i loro stand degustazioni e acquisti di oltre 50 etichette. In particolare il pubblico avrà la possibilità di comprare presso l’Infopoint della manifestazione un kit degustazione composto da calice di vetro e una tracolla porta-bicchiere personalizzati, grazie al quale potrà godere di una serie di assaggi agli stand che partecipano all’evento. Si potrà quindi viaggiare “in punta di calice” dal Nord al Sud della penisola, dal Muller Thurgau delle Dolomiti al Primitivo di Puglia, dal Nebbiolo delle Langhe al Valdobbiadene veneto, con una particolare attenzione per le eccellenze di casa nostra: Lambruschi, Malvasie, Gutturni made in Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Forlì. Spazio inoltre allo street food con i coloratissimi furgoncini-cucina che produrranno sul momento tante golosità: dalla porchetta e panini toscani alla polenta in tutte le salse, hamburger gourmet e specialità calabresi, pesce fritto alla Versiliana, carne alla griglia e arrosticini abruzzesi, panzerotti e kono-pizza, olive ascolane, focaccia genovese e l’ormai immancabile “dolce del caminetto” ungherese… senza dimenticarsi le “bionde” e le “rosse”, che scorreranno a fiumi grazie alla presenza di ben tre birrifici artigianali. Inoltre mostra-mercato gastronomica delle specialità regionali, tra cui il cioccolato di Domenico Spadafora, chef chocolatier famoso per la tramissione Tv DettoFatto. Non mancheranno nemmeno la cultura e musica: sabato pomeriggio inaugura infatti in Piazza Ghiaia la nuova Libreria Mondadori, che a partire dalle 17.30 proporrà un incontro con lo scrittore Andrea Pinketts, che presenterà il suo nuovo romanzo “La Capanna dello zio Rom” (Mondadori Ed., 2016), e a seguire la presentazione live del nuovo disco di Ugo Cattabiani, “Malaccetto”, accompagnato da Domenico Maisto alle tastiere, Gabriele Fava al Sax, Martin Iotti al basso e Oscar Abelli alla batteria, oltre che dai coristi Ross Volta e Giovanna Dazzi. Sempre sabato in orario aperitivo Radio Malvisi trasmetterà in diretta dalla Piazza, mentre domenica sera siederà alla consolle Dj Alex B-Side, che suonerà musica 70-80-90.
Tutti gli appuntamenti ai Musei Civici di Parma. Inaugura la mostra “Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale”
Dal primo ottobre sono ad ingresso gratuito, ma nonostante ciò anche in questo fine settimana sono tanti gli appuntamenti in programma ai Musei Civici di Parma. Sabato e domenica 15 ottobre al Castello dei Burattini visita guidata alle 11, mentre alle 16.30 ci sarà la visita guidata per famiglie “Giuseppe Verdi e gli altri burattini” Un percorso speciale per scoprire i legami tra la musica e il teatro dei burattini, ospite speciale: il bellissimo burattino di Giuseppe Verdi che potrà essere inguantato da grandi e piccoli. Alla Pinacoteca Stuard, nella Galleria San Ludovico, dal 15 ottobre al 27 novembre è allestita la mostra “Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi”. L’inaugurazione sabato 15 alle 10.30. Inoltre sabato 15 ottobre alle 15.30 torna il workshop per famiglie “Un magico teatro”, laboratorio sul tema del teatro d’opera, ispirato all’allestimento di Nicolò Bettoli (durata 90 minuti, bambini dai 4 ai 9 anni), cui seguirà alle 16.30 la visita guidata alla Collezione. Anche domenica 16 ottobre, sempre alle 16.30, si terrà la visita guidata alla Collezione, ma con un percorso speciale con focus sulla storia “musicale” di Parma: dall’allestimento del teatro d’opera di Nicolò Bettoli, a Ettore Ximenes artista che lavorò al monumento di Giuseppe Verdi inaugurato nel 1922. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale fino al 30 ottobre si potrà ammirare la mostra fotografica “Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant”. Inoltre, sabato 15 alle 11 si ripropone “Musica Maestro!”, il laboratorio per famiglie sul tema della musica in collaborazione con le Biblioteche della Casa della Musica e di Alice (durata 90 minuti, bambini dai 4 ai 9 anni). Domenica 16, invece, alle 11 e alle 12 due visite guidate alla mostra di Sarah Moon, che metteranno in luce i legami tra le fotografie dell’artista francese e l’edificio storico che le ospita. Infine, la Casa della Musica, con i suoi Museo dell’Opera, Casa del Suono e Museo casa natale Arturo Toscanini (sabato chiuso dalle 13 alle 14) aperti sabato e domenica dalle 10 alle 18. Domenica, inoltre, alle 15.30 in Sala dei concerti lo spettacolo per bambini “Evviva la sbrisolona! Ovvero la storia di un gobbo chiamato Rigoletto”.
Pom & Per domenica all’Azienda Stuard di San Pancrazio
Pom & Per è l’appuntamento di domenica 16 ottobre all’Azienda Stuard di San Pancrazio, per la Giornata dell’Alimentazione. Dalle 10 alle 18 la Mostra di frutti antichi con focus su mele e pere del territorio con vendita di mele, pere, cotogne, altri frutti e ortaggi autunnali. Alle 10 il Concorso del “Pomo D’Oro e della “Prugna Zucchella” per confetture, cotognate, mostarde e “sburlon”. Subito dopo visite guidate al Frutteto ed alle Serre del Bocchialini. Dalle 12.30 Menu a tema formaggio, pere “ducal” e noci, zucca violina al forno con crema di ricotta; gnocchi di polenta al gorgonzola dolce e pere Williams; stracotto di maiale con salsa di mele; insalata di radicchi, uva e noci; strudel, torta di pere al cioccolato, pere nobili al vino e mele fritte. Alle 15 mini corso dedicato alla cura del frutteto famigliare a cura di Roberto Reggiani; alle 15:30 “Che mela è?”, assaggi, racconti e storie a cura di Cristina Piazza e Antonia Cavalieri. Dalle 16:00 Merenda Strudel, mele fritte e succo di mele. Segue la premiazione del concorso “Pomo d’Oro”. Info e prenotazioni: 0521 1812735.
Sauro Tessoni in mostra alla Galleria Sant’Andrea
“Sauro Tessoni – Opere 2006-2016”. E’ questo il prossimo appuntamento con l’arte proposto dall’associazione Ucai alla Galleria Sant’Andrea di via Cavestro. L’inaugurazione si terrà sabato 15 ottobre alle 17 e l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 27 ottobre. Il pittore parmigiano Sauro Tessoni esporrà in questa occasione – come dice il titolo – dipinti prodotti negli ultimi dieci anni, a testimoniare un percorso di ricerca e di crescita artistica. La mostra è ad ingresso gratuito e potrà essere visitata da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica l’apertura è solo al pomeriggio dalle 16 alle 19, mentre lunedì è il giorno di chiusura. Info: 0521 228136.
FAImarathon apre San Rocco, l’Istituto delle Orsoline e San Ludovico
“FAImarathon – Partecipa alla Giornata FAI d’Autunno e scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema” quest’anno a Parma sarà dedicata alle chiese di Maria Luigia nel duecentesimo dell’arrivo della Duchessa. La chiesa di San Rocco, l’Istituto delle Orsoline Missionarie del Sacro Cuore e la Chiesa di San Ludovico domenica saranno aperte per parmigiani e turisti, con visite guidate che consentiranno di scoprire i loro tesori e la loro storia, sotto l’egida della delegazione del FAI di Parma. Nella Chiesa di San Ludovico sarà inoltre possibile visitare la mostra “Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi” – che sarà inaugurata venerdì 14 – a cura di Alessandro Malinverni, delegato alla cultura della Delegazione FAI di Parma, che per l’intera giornata farà da cicerone ai visitatori, che già si preannunciano numerosissimi.
“Quando hai 17 anni” al Cinema Edison
Al Cinema Edison d’Essai di largo 8 Marzo a Parma sabato e domenica è in programma la proiezione della versione italiana del film “Quando hai 17 anni” di André Téchiné. Gli appuntamenti sono fissati per sabato 15 alle 19 e alle 21.30. Domenica 16, invece, proiezioni alle 18.30 e alle 21.
Ecco le principale mostre in corso a Parma
Sono diverse le mostre in corso a Parma in questo inizio d’autunno e tutte meriterebbero più di una visita e più di una riflessione. “Robert Capa in Italia 1943 – 1944” è la mostra che Parma dedicata al grande fotoreporter di guerra in corso fino al 15 gennaio a Palazzo Pigorini, un percorso lungo 78 scatti della guerra in Italia tra il 1943 e il 1944. E’ aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 10 alle 18. “Lucrezia Romana. La virtù delle donne da Raffaello a Reni” è l’accattivante titolo della grande mostra allestita fino all’8 gennaio alla Galleria Nazionale di Parma. Potrà essere ammirata da martedì a sabato dalle 8,30 alle 19, domenica e festivi dalle 8,30 alle 14. “Ferré e Comte DETTAGLI. Grandi interpreti tra moda e arte” mette insieme la genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l’arte fotografica di Michel Comte in due mostre che si inseriscono nell’ambito delle molteplici iniziative per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena a Parma. Sono ospitate a Palazzo del Governatore fino al 15 gennaio 2017. E’ visitabile da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Parma Marathon, domenica tutti di corsa
Domenica 16 Parma sarà ancora location ideale di un grande appuntamento podistico. Alle 9.15 prenderà il via dalla Cittadella la Parma Marathon sulla classica distanza della maratona. Il percorso prevede l’attraversamento del centro storico, il Lungoparma, strada Martinella, Panocchia, Mamiano, Porporano e ritorno in Cittadella. Previsti anche un percorso di 30 km fino a Basilicanova e una staffetta 4×10 km non competitiva. Giocamico e Noi per Loro propongono invece la camminata “All’ospedale di corsa” che partirà in coda alla maratona e servirà a raccogliere fondi per l’Ospedale dei Bambini. Ma la Parma Marathon comincerà già sabato 15 dalle 9 con l’Expo Village. Info: www.parmamarathon.it – [email protected].
Eia, torna la “Castagnata”
La “Castagnata” dell’Unione sportiva Eia tornerà domenica alle 14 al campo sportivo parrocchiale della località parmigiana. Tra caldarroste, pattona e vin brulè, si potrà anche assistere al quadrangolare di calcio under 12 “Memorial Bettino Ferrari”.
Verdi Off, gli appuntamenti della rassegna nel fine settimana
La rassegna Verdi Off, oltre al solito appuntamento delle 13 di ogni giorno con le arie verdiane cantate dalle finistre del Ridotto del Regio, sabato 15 propone dalle 10 “Suonami, Alfredo!” in piazzale Paer, piazza Garibaldi e piazza Duomo. Tre pianoforti a disposizione del pubblico per riempire di note la città. Alle 16, alla Casa del suono, le arie del “Rigoletto” registrati dal vivo durante il Festival Verdi 2015 con la tecnica Ambisonic. Domenica, invece, si comincia con “27 volte Verdi”, mentre alle 16.30 nel quartiere San Leonardo sarà il Corpo bandistico “Luigi Pini” di Fontanellato l’ospite di “Verdi Band!”.
Al Glauco Lombardi domenica torna “Musica al Museo!”
Riprende domenica 16 ottobre alle 16 la stagione autunnale della rassegna “Musica al Museo!”. Al Museo Glauco Lombardi di Parma andrà in scena il concerto “Belcanto a corte: omaggio a Maria Luigia d’Asburgo”, nato in collaborazione con l’associazione “Mettiamoci all’Opera” di Prato. Protagonisti il soprano Emanuela Marulli e Sabrina Cardone al pianoforte. In programma: di Donizetti “Vieni o tu, che ognor io chiamo…. Deh vieni, t’affretta (dall’opera Caterina Cornaro); di Bellini, “Qui la voce sua soave… Vien diletto è in ciel la luna” (dall’opera I Puritani); di Platti, “Sonata N. 5 in Do min: Sonatissour le goutitalien”; ancora di Donizetti, “Piangete voi… Al dolce guidami (dall’opera Anna Bolena); di Scarlatti, “Sonata N. 449 in Si min”; e infine torna Donizetti, con “O nube che lieve… Nella pace del mesto riposo” (dall’opera Maria Stuarda). La presentazione è a cura di Marco Sizzi. Il concerto è gratuito per tutti i visitatori muniti del regolare biglietto di ingresso al Museo (euro 5). Si consiglia la prenotazione allo 0521 233727 o all’indirizzo mail [email protected].
Amatori – Rugby Parma, domenica grande giornata di festa a Moletolo
Parma è la città del rugby e il mondo ovale cittadino si stringe attorno all’Amatori Parma e alla Rugby Parma per una grande giornata di festa alla Cittadella del Rugby di Moletolo. Una giornata “ovale” che prenderà il via alle 11, quando si affronteranno le under 16 di Rugby Parma e Amatori, derby valido per la prima giornata del campionato elite di categoria. Quasi in contemporanea, alle 11.30, sarà il momento degli old con l’amichevole di touch tra Barbones e Les Besiò, mentre all’ora di pranzo scenderà in campo il futuro del rugby parmigiano: il concentramento regionale di minirugby di under 6, 8, 10 e 12 cui, oltre alle due squadre parmigiane, parteciperanno anche i rugbisti in erba del Noceto. Alle 15.30 sarà il momento di lasciare spazio al derby tra Amatori Parma e Rugby Parma valevole per la terza giornata del campionato di Serie B che si giocherà allo stadio “Lanfranchi” – casa della franchigia delle Zebre – e al termine terzo tempo per tutti in club house. Numerose le attività collaterali per tutta la giornata e soprattutto lo street food con i prodotti tipici parmigiani in prima linea dal food truck di Giorgione’s con “Dal Parmigiano gourmet street food”, pronto a rifocillare i presenti con il famoso panino con la spalla cotta calda, trippa alla parmigiana, torta fritta, polpette e tanto altro. Una stracittadina che si rispetti non può non servire in tavola i “galleggianti”, ecco allora l’Osteria dei Mascalzoni con i suoi cappelletti da passeggio e i panini con il cotechino per affrontare la lunga giornata ovale.
Domenica torneo Laumas di basket in carrozzina e in piedi al PalaMoisè di Vicofertile
Sul parquet scende il basket integrato con il Torneo Laumas, domenica 16 ottobre, al PalaMoisè di Vicofertile, un doppio triangolare con squadre di basket in carrozzina e basket in piedi. Il torneo Laumas prende il nome da Laura e Massimo Consonni, main sponsor, e ricorda Pino Nodello socio fondatore della Polisportiva Gioco. Organizzato proprio da Polisportiva Gioco e Vico Basket, e Patrocinato dal Comune di Parma, l’evento sancisce ufficialmente la collaborazione tra le due società parmigiane, all’insegna dei valori dello sport inteso come unico, integrato e capace di superare ogni barriera strutturale e limite psicologico. La manifestazione, infatti, vede impegnate nella stessa competizione compagini di basket in carrozzina e squadre di pallacanestro in piedi. Il Torneo Laumas è un doppio triangolare: da una parte si affrontano tre formazioni di wheelchair basket (Laumas Gioco, Generali Bic Genova e Bulla Sport Ospedale Verdi Villanova), dall’altra parte ci sono le formazioni Under 18 di Vico Basket, Scuola Basket Cavriago e Sanse Basket Cremona. Ogni squadra di basket in carrozzina sarà associata a una formazione di basket in piedi: a vincere il torneo sarà la coppia che, a livello di classifica, avrà totalizzato la somma maggiore di punti. I match, in tutto, saranno sei, con inizio alle 9.40, 10.40, 12.20, 14.00, 15.40 e 17.20.
Parma Retail domenica apre le porte alle arti marziali cinesi
Il parco commerciale Parma Retail è pronto ad ospitare le Arti Marziali Tradizionali Cinesi: domenica 16 ottobre a partire dalle 15.30 tutti i curiosi che vorranno immergersi nel Kung Fu potranno conoscere e sperimentare una delle discipline più antiche e simboliche dei paesi orientali. Durante il pomeriggio la scuola di Parma De Nittis Kung Fu intratterrà tutti i presenti con dimostrazioni live, lezioni di prova gratuite e proporrà l’affascinante Danza del leone, elemento caratteristico e icona del mondo asiatico. Sarà quindi una domenica all’insegna della cultura orientale per eccellenza, ricca di fascino e storia, con tanto divertimento per tutti. Grandi e piccini avranno la possibilità di cimentarsi in questa disciplina così incantevole ed affascinante.
Il Trenino Thomas sabato e domenica al The Space Cinema del Barilla e del Campus
Il Trenino Thomas, la locomotiva animata più amata dai bambini e protagonista dell’omonima serie tv arriva al cinema con una nuova avventura a tutta velocità, narrata nella versione italiana da Cristina D’Avena. Il 15 al 16 ottobre si correrà tutti al cinema per “Il Trenino Thomas – La Grande Corsa” che sarà proiettato al The Space Cinema Barilla Center e The Space Cinecity Parma Campus alle 11 e alle 12.40. Thomas sarà protagonista di un’avventura emozionante, dove dovrà dimostrare tutto il suo coraggio al Grande Show della stazione ferroviaria, una gara dove si metterà alla prova contro nuovi treni e dove conoscerà nuovi amici. Sono tredici i nuovi treni provenienti da tutto il mondo: Ashima e Rajiv dall’India, Axel dal Belgio, Raul dal Brasile, Etienne dalla Francia, Frieda dalla Germania, Yong Bao dalla Cina, Ivan dalla Russia, Carlos dal Messico, Shane dall’Australia, “Lo Scozzese Volante” dalla Scozia e infine la locomotiva Gina dall’Italia.
Domenica alla Libreria Piccoli Labirinti
Alla Libreria Piccoli Labirinti di via Gramsci domenica 16 ottobre alle 18, infine, “Quattro chiacchiere” con Lisa Lambertini che presenta “La danza dei cuori”, il primo capitolo della saga “i vampiri di DexterHall”. Un racconto che vuole rapire i vostri sensi e le vostre emozioni, facendo si che i vampiri si svelino a voi per ciò che sono… Letture e intervista a cura di Eleonora Bertani.
Domenica via Zarotto in festa con il mercato e giochi per i bambini
Dopo il successo registrato nei precedenti appuntamenti, il Consorzio “la Qualità dei Mercati”, promosso da Ascom, torna domenica 16 ottobre con un nuovo appuntamento in città che porterà in via Zarotto, nel tratto compreso tra l’incrocio con strada Casa Bianca e la rotonda di via Emilia Est, oltre 40 operatori con tutto il meglio dell’offerta mercatale su aree pubbliche. Un’occasione per presentare al pubblico le nuove proposte di abbigliamento e calzature uomo/donna, articoli sportivi, arredo casa, ma anche oggettistica e accessori. Non mancherà inoltre un punto ristoro a base di torta fritta e porchetta e alcune giostre per intrattenere i più piccoli. La manifestazione, realizzata in collaborazione con gli operatori commerciali del quartiere, Fiva Confcommercio (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) e il Consorzio “Terra dei Gonzaga”, vuole essere, come nelle passate edizioni, una domenica di festa e socializzazione con l’obiettivo di sostenere anche le aree commerciali della prima periferia.
“La storia di un gobbo chiamato Rigoletto” per “Peppino’s Corner” domenica alla Casa della Musica
I capolavori verdiani rivisti con gli occhi di un fanciullo: viene varata, in occasione del Festival Verdi 2016, la rassegna “Peppino’s Corner, la musica di Giuseppe Verdi per i bambini”, iniziativa per i più piccoli ideata da Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, Casa della Musica e Società dei Concerti di Parma. Nata dal fortunato progetto “Children’s Corner”, la rassegna propone due concerti-spettacolo per bambini dai sei anni in su e per le loro famiglie, che si terranno domenica 16 e domenica 23 ottobre alle 15.30, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica. “Evviva la sbrisolona! Ovvero la storia di un gobbo chiamato Rigoletto” è il titolo del primo appuntamento – domenica 16 ottobre alle 15.30 – scritto e recitato da Bruno Stori con musiche di Giuseppe Verdi interpretate dai Filarmonici di Busseto (Stefano Borghi, clarinetto; Giampaolo Bandini, chitarra; Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica; Federico Marchesano, contrabbasso). Il secondo spettacolo trascinerà il pubblico in una “Girandola Verdiana”, un mix di storie fantastiche, musiche e personaggi tratti dalle opere di Giuseppe Verdi, interpretati da Bruno Stori e Maurizio Cardillo (voci recitanti) e dal pianista Simone Soldati. La rassegna “Peppino’s Corner” è inserita nel calendario delle iniziative di “Verdi Off”. I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita presso la Reception della Casa della Musica il giorno precedente il concerto dalle 14.30 alle 17.30, il giorno del concerto dalle 14.30.
Provincia
“Gli animali: testimoni, vittime, ausiliari” a Borgotaro
Dal 15 al 27 ottobre il Museo delle Mura di Borgotaro ospita la mostra “Gli animali: testimoni, vittime, ausiliari” allestita dalla Sezione di Borgotaro dell’Enpa. La mostra è un percorso ad immagini strutturato in due parti. La prima è composta da 16 pezzi sulla comunicazione sociale: 16 campagne create per l’Enpa da prestigiose agenzie quali Mc Cann Erickson, J. Walter Thompson, Headlive, Itaca, Armando Testa, Excalibur, Lowe Pirella Fronzoni, Greeno. Molte di queste campagne sono state premiate negli anni per l’eccellenza delle opere create. La seconda è composta da una serie di tele fotografiche dedicate all’attività di Pet Therapy con i ragazzi del Centro Arcobaleno di Borgotaro: scatti che restituiscono intensi “stati d’animo” fermati per sempre: gioia, perplessità, stupori, serenità, impegno che scaturiscono nel variegato rapporto che i ragazzi hanno con i cani. Immagini di infinita dolcezza che trasmettono fiducia e speranza. La mostra ha il patrocinio del Comune di Borgotaro e dell’Unione dei Comuni delle Valli del Taro e del Ceno. Info: 0525 826048.
Mostra “Incantesimi per oggetti spigolosi”, convegno e visite per riscoprire Ettore Guatelli
In occasione della dodicesima Giornata del Contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sabato 15 ottobre al Centro Culturale Villa Soragna di Collecchio inaugurerà la mostra “Incantesimi per oggetti spigolosi” e si compirà il primo passo del progetto culturale “Guatelli Contemporaneo”. Il progetto si aprirà sabato 15 ottobre alle 16 con la tavola rotonda “Paesaggi guatelliani” al Centro Culturale Villa Soragna di Collecchio dove si incontreranno diverse voci per parlare della contemporaneità del linguaggio di Guatelli. I lavori si apriranno con la proiezione del cortometraggio Ettore’s Wunderkammer del video maker Filippo Chiesa. In questa occasione sarà presentato il Manifesto del Libero Movimento Guatelliano ideato dall’artista piemontese Mirco Marchelli e Mario Turci. A seguire, alle 18, inaugurerà negli spazi della Villa del Parco Nevicati di Collecchio la mostra di Giacomo Gerboni e Matteo Sclafani “Incantesimi per oggetti spigolosi”, curata da Stefani Cognata. I due giovani artisti interpretano gli oggetti e i paesaggi del Museo Ettore Guatelli, dando vita ad incantesimi nel Bosco delle cose. Domenica 16 ottobre, a partire dalle 15.30, l’evento si sposta al Museo Guatelli dove gli artisti Giacomo Gerboni e Matteo Sclafani racconteranno l’opera del maestro di Ozzano insieme alle guide dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo, per un’insolita esplorazione a più voci. Grazie alla collaborazione di Emilia Sur Lì, si potrà inoltre partecipare ad un particolare workshop: “Il fermento dei vini naturali” un laboratorio di degustazione di vini naturali emiliani rifermentati in bottiglia (su prenotazione: [email protected]).
Festa della Polenta sabato e domenica a Soragna
Gli Alpini di Soragna sono già al lavoro per la due giorni di “Festa della polenta”. Sotto la tensostruttura riscaldata, oltre alla polenta in varie forme, sabato e domenica si potranno gustare stinco, guancialino, asinina, spalla cotta e altri salumi. Non solo, si potrà anche fare un po’ di shopping tra le bancarelle, ascoltare l’orchestra Millelitri, il tutto mentre i bambini potranno sbizzarrirsi con vari giochi. Domenica, alle 16, in particolare, è da non perdere la cottura della polenta gigante al ragù che verrà poi distribuita a tutti.
“Espressioni Verdiane” a San Polo di Torrile
Nell’ambito della rassegna “Espressioni Verdiane” a San Polo di Torrile, venerdì 14 ottobre in Municipio, dalle 20.30, la visita guidata alla mostra “I colori del melodramma Verdiano”, mentre dalle 21 Franca Tragni e Carlo Ferrari presentano “I Verdi, breve dialogo famigliare poco serio”. Programma che si ripeterà domenica 16 alle 17 con la visita alla mostra e il doppio appuntamento – alle 17 e alle 19.30 – in sala consiliare con Franca Tragni e Carlo Ferrari in “I Verdi, breve dialogo famigliare poco serio”.
“Tartufo Quad” domenica a Marzolara
Partirà domenica alle 9.30 da Marzolara l’ormai famosa “Tartufo Quad”. Il ritrovo per i partecipanti è alle 8 nell’ex scuola del paese per le iscrizioni. L’itinerario prevede diversi sentieri antichi della Val Baganza e della Val Parma. Info: 335 7725388 – 333 3904385 – 339 6859693.
Domenica la Festa del marrone di Campora
Domenica torna per la sua 41esima edizione la Festa del marrone di Campora nell’area appositamente allestita dalla Pro Loco di fronte alla piscina del paese. Dalle 12 alle 19 si potranno quindi assaggiare tante specialità, oltre alle classiche caldarroste gli stand proporranno infatti tagliatelle e gnocchi preparati con farina di castagne, tortellini fritti con ripieno di marroni, pane di castagne e altro ancora tra cui speciale birra di castagne. Ad animare la festa saranno “Le Mondine” con canti tradizionali.
Busseto, mostra di Virginio Lini e cortometraggio di Alessandra Toscani
Nelle ex scuderie di Villa Pallavicino, a Busseto, da venerdì 14 a sabato 16, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 si potrà ammirare la mostra “Il dì dell’opera – Don Carlo” di Virginio Lini. Ben 28 grandi tele ad olio che ripercorrono la versione in cinque atti del “Don Carlo”. Sempre in occasione del Festival Verdi domenica, alle 17, nel santuario di Madonna Prati, sarà presentato il cortometraggio “Angiol di Dio in suol natal – tra i campanili sparsi del Siur Maestar” di Alessandra Toscani.
“Birre di birraioli” a Fornovo
“Birre di birraioli” è la festa della birra (e non solo) della Pro Loco di Fornovo che da venerdì a domenica accenderà il centro del paese all’insegna del gusto. Al Foro 2000 i mastri birrai in arrivo da diverse regioni presenteranno al pubblico le loro produzioni ma anche le fasi di lavorazione. Il tutto accompagnato dallo street food. Si apre alle 18 e in programma ci sono venerdì il concerto di Mr Pink, e sabato i concerti di Clan Delirio e Lemon Flavour. Domenica, invece, la festa proseguirà dalle 12 alle 24. In agenda alle 14 il moto raduno degli 80’ Angels, alle 14.30 il concorso di dolci casalinghi alla birra, alle 16.30 una degustazione di birre. Alle 18.30 saranno in scena “Le Canaglie” con il loro spettacolo musicale, mentre alle 21 il concerto degli Uprb concluderà la festa.
Fiera nazionale del tartufo di Fragno a Calestano
Domenica ritorna a Calestano la Fiera nazionale del tartufo di Fragno, animata da uno spettacolo itinerante del Gruppo folkloristico Pavullese. Si comincia alle 9.30 con l’apertura del mercato, mentre alle 10 si terrà il borsino del tartufo nero di Fragno. A fare da corollario alle iniziative per sua maestà il tartufo nero, il laboratorio “Siamo tutti scalpellini” di Paolo Sacchi, le mostre “Attimi” di Arnaldo Dini in Sala Borri, e “Prove d’artista” con le sculture degli allievi dell’Accademia di Carrara, nelle vecchie carceri. Nel pomeriggio, animazione per i più piccoli, pianobar di Marco Battaini e street food.
Festa della castagna domenica a Felino
Domenica dalle 15.30 sarà la castagna la vera protagonista della festa organizzata dall’Avis in piazza Miodini a Felino. Tra bruciate e pattonini, il pubblico potrà assistere al concerto del coro dell’Istituto comprensivo di Felino, dei “Fuori Campo” e dei “Moky and the Monkeys”. Non mancheranno i giochi per i bambini e un concorso di torte.
Al Castello di Torrechiara con Bianca e Pier Maria
Saranno Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini “in persona” ad accompagnare anche per questa domenica i visitatori che vogliono scoprire tesori e segreti del Castello di Torrechiara. Le visite guidate in costume d’epoca prenderanno il via alle 10.30, alle 12, alle 15 e alle 16.30. In piazza Leoni, invece, si potranno acquistare i prodotti tipici del territorio all’emporio del Mercato del contado. Info: 328 2250714.
A Bedonia Festa del tartufo con Raspelli
Due giorni di festa a Bedonia per celebrare il tartufo del monte Pelpi, con ospite speciale Edoardo Raspelli. Menu speciali a base del prezioso tubero, ma anche semplici degustazioni saranno i punti di forza della festa che propone anche momenti di spettacolo, la fiera ed altre iniziative per tutti i gusti. In programma già da sabato mattina in piazza del Municipio, l’apertura del mercato settimanale cui si affianca il mercato biologico della Coldiretti; alle 10, in via Aldo Moro, aprirà la mostra di taccuini da viaggio “Disegnatori in cammino in Alta Valtaro”, poi il “Caffè con Edoardo Raspelli” nei bar locali, artisti di strada, la Glenn Miller Band e tanto altro. Fino alla cena a base di tartufo nei ristoranti locali. Domenica, alle 9, si andrà “Alla ricerca del tartufo” con le guide ambientali escursionistiche, ma anche mercati d’arte, enogastronomico, tradizionale e dei prodotti locali. Non mancheranno neppure i giochi per i bambini. Alle 10, in piazza Aldo Moro, si terrà l’inaugurazione ufficiale della Fiera del tartufo con il corpo bandistico Glenn Miller, cui seguirà al Palatartufo il convegno “Tartufi: i diamanti della terra” con Nicolò Oppicelli. Seguiranno ancora il raduno d’auto d’epoca, pranzo al tartufo nei ristoranti del paese e al Palatartufo dove a cucinare saranno gli chef dell’hotel San Marco. Alle 16 protagonista per la gioia dei più piccoli sarà il circo di strada, ma sono in programma anche tante altre iniziative, tra cui l’esibizione dei cani da tarufo.
Giornata mondiale dell’alimentazione: visite, giochi e degustazioni gratuite nei Musei del Cibo
Per “La Giornata mondiale dell’alimentazione 2016”, celebrata domenica 16 ottobre a ricordo della nascita della FAO nel 1945, il circuito dei Musei del Cibo è pronto a far conoscere e scoprire attraverso visite guidate, laboratori didattici e degustazioni i suoi sei Musei dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio parmense. Durante tutta la giornata sarà possibile accedere gratuitamente ai Musei. Dalle 15.30 i giovani visitatori potranno diventare i padroni dei Musei del Cibo per un pomeriggio. “Un museo tutto per noi” è la visita interattiva in programma presso il Museo del Parmigiano, il Museo del Prosciutto e il Museo del Salame. “Giallo semola” è invece l’attività proposta al Museo della Pasta: un gioco teatrale con Graziella Cadore per raccontare, in modo ironico, le figure dei mastri pastai e della pasta. Con “Caccia ai tesori…dell’orto”, nelle Cantine del Museo del Vino, i bambini potranno conoscere i doni che la terra, se rispettata, ci regala nelle varie stagioni dell’anno. Tutte le attività per bambini e ragazzi sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria al Parma Point 0521 931800. Dalle 17 il “focus” si sposta sui più grandi con visite guidate da esperti e degustazioni speciali. Al Museo del Parmigiano, “Il Parmigiano Reggiano Re dei formaggi: conoscere e degustare”, si potranno degustare gratuitamente formaggi di 12-24-36 mesi con la guida di Elena Zanlari (Consorzio del Parmigiano Reggiano) e Roberta Mazzoni (Didattica Musei del Cibo). “Dal chicco alla sfoglia” è la visita guidata al Museo della Pasta a cura di Andrea Fabbri dell’Università di Parma e Giancarlo Gonizzi, coordinatore Musei del Cibo. Alla Cantina dei Musei del Cibo è in programma la visita guidata, “Dalla Vite al vino”, curata da Benedetta Chiancone dell’Università di Parma e presso il Museo del Salame, Giovanni Japichino Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina di Parma e Albino Ivardi Ganapini, vicepresidente dei Musei del Cibo, accompagneranno il pubblico a scoprire la storia e l’antica tradizione di uno dei prodotti che hanno reso Parma famosa in tutto il mondo.
San Michele Tiorre, domenica la Castagnata in Parrocchia
Castagnata in Parrocchia domenica dalle 16 nella chiesa di San Michele Tiorre. Una festa con intrattenimento per i bambini, mentre gli adulti potranno deliziarsi fra caldarroste, pattona e vin brulè.
Mercati toscani domenica a Noceto
A Noceto domenica saranno in centro gli ambulanti del Consorzio Terre di Toscana, della Lunigiana e del Mercato di Forte dei Marmi con le loro preziose proposte di abbigliamento, per la casa e di oggettistica. In via Gramsci, invece, spazio agli artisti, agli hobbisti e ai prodotti tipici del territorio.
“La Traviata” al Teatro Ferrari di Sissa
A Sissa sono tutti “All’opera per i terremotati”. Domenica alle 21 al teatro Giordano Ferrari andrà in scena “La Traviata” di Giuseppe Verdi promossa dall’Ensemble Gulli. Il ricavato dell’ingresso ad offerta andrà alla Protezione civile di Sissa Trecasali per sostenere nel miglior modo le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.
“Al gir d’la Malia” domenica a Sala Baganza
A Sala Baganza domenica sarà tempo del tradizionale “Al gir d’la Malia”, la camminata gratuita organizzata dalla Pro loco di Sala Baganza durante la si incontreranno personaggi del passato con le loro storie. La partenza è fissata alla Rocca Sanvitale alle 8.30. Si andrà poi fino al torrente Baganza, il bagno di Maria Amalia, il lago delle Navette, il Casino dei Boschi, il viale degli Inglesi e il ritorno alla Rocca dove è previsto un aperitivo a base ovviamente di malvasia. Info: 338 4813033 – 0521 331342.
“Mi girano le ruote”, giallo-comico domenica a Sant’Andrea Bagni
“Mi girano le ruote” è l’appuntamento in programma al Parco Mescita di Sant’Andrea Bagni domenica 16 ottobre alle 16.30. Un giallo-comico di Claudio Batta e Palo De Gregorio, interpretato dalla compagnia “Gli scarrozzati”, proposto dalla Fondazione “Sacra Famiglia” onlus di Inzago, in collaborazione con la Pro loco di Medesano e Felegara, col patrocinio del Comune di Medesano. Ingresso euro 10 (5 euro per i bambini fino a 12 anni). Info e prenotazioni: 0525 422711 – 340 2161668 – 339 2697774.
“Festa della castagna” a Varano Marchesi
Si chiude domenica a Varano Marchesi la “Festa della castagna” organizzata dalla Pro loco al centro civico. Dalle 10 gli espositori proporranno diversi prodotti a base di castagna. Tortelli, pattona, pattonini (ma non solo) è invece la proposta per il pranzo. Dalle 15, infine, il divertimento sarà assicurato dall’orchestra di Gabriele Zilioli.
Castellina Pasi a Trecasali
La famosa orchestra Castellina Pasi domenica dalle 21.30 farà ballare tutti all’Arci Stella di Trecasali. Una serata divertente all’insegna del miglior liscio.
Per ulteriori informazioni: www.nonsoloeventiparma.it