11 ottobre – “Jesus Christ Superstar” alla Casa della Musica

11 ottobre – “Jesus Christ Superstar” alla Casa della Musica

909
0
CONDIVIDI

Continua alla Casa della Musica, martedì 11 ottobre alle 21 nell’ambito del Festival Verdi Off, con la proiezione “Jesus Christ Superstar” di Norman Jewison (1973), il secondo dei quattro appuntamenti della rassegna “Musical e Opera Rock sul grande schermo”, una selezione di grandi produzioni cinematografiche che hanno segnato la storia del cinema musicale.

Prodotto da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, “Jesus Christ Superstar” ripercorre gli ultimi giorni di vita di Gesù (Ted Neeley), visti con gli occhi di Giuda (Carl Anderson). Accompagnato all’uscita da giudizi contrastanti, è un film che segna una tappa nella storia del musical e si inserisce, anche grazie alla sua musica rock, nel clima contestatario e nel bisogno di spiritualità degli anni settanta.

Il film riscuote un enorme successo di pubblico anche grazie alla sua confezione colorata, piena di vivacità e di canzoni rock trascinanti. Prima di diventare un musical teatrale e cinematografico Jesus Christ Superstar è stato infatti una rock opera discografica cantata da Ian Gillan, del gruppo musicale dei Deep Purple. Andrew Lloyd Webber e Tim Rice nel 1971 ne realizzano uno spettacolo a Broadway. Il successo è enorme, con un numero di repliche che batte tutti i record, totalizzando due milioni di spettatori solo a Londra.

Il musical teatrale da cui è tratto il film è tradotto in undici lingue e rappresentato in ventidue Paesi: dal 2014 nuovamente in tour nei teatri italiani, è sbarcato recentemente, con Ted Neeley nel ruolo che lo ha reso celebre, anche al Regio di Parma.

La rassegna proseguirà fino al prossimo 25 ottobre, ogni martedì alle 21 a ingresso libero. Martedì 18 ottobre è in programma “The Rocky Horror Picture Show” di Jim Sharman (GB/USA 1975). Martedì 25 ottobre si chiude con “Grease” di Randal Kleiser (USA 1978).

Nessun commetno

Lascia una risposta: