La tempestiva telefonata al 113 da parte di un cittadino ha consentito alla polizia di sventare un colpo ai danni del circolo Avis di via Benedetta, 51. E due giovanissimi – forse a caccia di qualche spicciolo – sono finiti in manette. L’intervento è scattato all’1.30 del matttino del 7 ottobre: il testimone aveva segnalato due persone intente ad entrare all’Avis attraverso una finestra, dopo averne rotto il vetro mediante l’utilizzo di un martello.
Quando gli agenti sono arrivati sul posto, hanno notato due giovani davanti al circolo che alla loro vista hanno tentando di dileguarsi. Inseguiti per alcuni metri, sono stati bloccati e sottoposti a perquisizione personale che ha portato alla scoperta di attrezzi da scasso tra i quali delle forbici, una torcia ed il “frangi-vetro” utilizzato per rompere la finestra del circolo Avis.
Accompagnati in Questura per gli accertamenti del caso, i due giovani – identificati come D.G., 26 anni, residente in Sicilia, e E.T.Y. minorenne domiciliato nel parmense, entrambi nati in Italia ma di origini nord africane, con numerosi precedenti di polizia – sono stati tratti in arresto per tentato furto aggravato in concorso e porto di oggetti atti ad offendere.
A seguito della convalida dell’arresto il 26enne è stato associato alla Casa Circondariale di Parma in attesa del giudizio fissato per il 12 ottobre. Il minorenne, invece, è stato deferito in stato di arresto alla Procura presso il Tribunale dei minori di Bologna.