E’ una di quelle gare “toste” che le Zebre Rugby non hanno mai vinto negli otto precedenti, ma contro i forti scozzesi del Glasgow Warriors dell’ex Leonardo Sarto i bianconeri sembrano decisi a voler dire la loro fino in fondo. Lo stadio è quello di casa, il Lanfranchi, il fischio d’inizio sarà alle 17, il meteo non promette nulla di buono e ai più tornano in mente le belle immagini della sfida con i campioni del Connacht di alcune settimane fa, cancellate dalla decisione arbitrale di sospendere e rinviare la gara per il maltempo. Quelle Zebre, però, potrebbero spaventare non poco i Warriors, così come quelle che hanno sfiorato l’impresa con la capolista Blues.
Ma questa è un’altra gara e coach Gianluca Guidi l’ha preparata fin nei minimi particolari, provando pure in settimana nuove soluzioni d’attacco. Glasgow, semifinalista nello scorso torneo di Guinness Pro12, è ora sesto in graduatoria dopo aver vinto tre partite, ultima delle quali sul terreno dei Dragons di Newport. Le Zebre non hanno ancora vinto, ma hanno sfiorato l’impresa in più occasioni, anche a Newport.
Biagi e compagni hanno svolto stamane sul manto dello stadio Lanfranchi l’allenamento di rifinitura e lo staff tecnico, sciolti gli ultimi dubbi, ha annunciato come di consueto la formazione. Sono diversi i cambi decisi da Guidi, sei dei quali nel XV di partenza. Rispetto alla disastrosa trasferta con il Munster, rientrano capitan Biagi, Ceccarelli, Fabiani, Mbandà e Van Schalkwyk, mentre Greeff partirà titolare per la prima volta davanti al pubblico del Lanfranchi, unico cambio nel reparto dei trequarti.
Purtroppo il tecnico delle Zebre ha dovuto rinunciare a uno dei migliori giovani di questo inizio stagione, l’ala Gabriele Di Giulio, a causa di un infortunio. Stesso problema per Valerio Bernabò. I due quindi finiscono nell’infermeria già occupata da Kurt Baker, oltre che dagli storici Mattia Bellini, Dion Berryman e Andrea Manici.
Alla luce di tutto ciò, coach Guidi e il suo staff hanno concordato di mandare in campo un triangolo allargato del tutto inedito che vedrà sulle ali il sudafricano Greeff e Venditti mentre ad estremo è confermato Padovani alla sua terza gara da titolare consecutiva nel ruolo. Confermata anche la coppia di centri formata da Bisegni e Castello mentre in mediana Canna farà reparto col compagno di nazionale Palazzani che molto bene ha fatto nelle ultime uscite.
Il pacchetto di mischia delle Zebre vedrà tante forze fresche schierate dal primo minuto: in prima linea schiera i piloni Lovotti e Ceccarelli col tallonatore Fabiani a chiudere il reparto. In seconda linea prima gara da titolare con la maglia bianconera per il nuovo acquisto Furno che completerà un reparto di saltatori che annovera anche il capitano Biagi ristabilitosi dal suo infortunio alla spalla. In terza linea al confermato Meyer vanno ad aggiungersi i due Azzurri Mbandà e Van Schalkwyk, col sudafricano che ritrova la maglia numero 8.
Buone notizie anche in panchina dove fa la sua prima apparizione stagionale il mediano di mischia nocetano Violi che ritroverà il rugby giocato dopo tanti mesi d’assenza per l’infortunio al ginocchio occorso la scorsa stagione. Pronto a subentrare anche il sudafricano Van Zyl.
Glasgow, da parte sua, recupera il capitano Ryan Wilson e fa partire l’ex Leonardo Sarto dalla panchina. Sean Lamont per la prima volta in questa stagione sarà sulla fascia destra con Lee Jones ala di sinistra e Peter Murchie confermato al suo posto di full-back.
“Robert McAlpine ha lavorato molto da quando è rientrato la scorsa settimana – ha detto coach Gregor Townsend annunciando la formazione – e non vediamo l’ora di vederlo giocare accanto a Rob Harley. Callum Hunter-Hill ci ha impressionato con il suo ritmo di lavoro durante la pre-stagione contro Harlequins, e ora ha la possibilità di entrare dalla panchina“.
Il tecnico degli scozzesi ha inoltre sottolineato che le “Zebre hanno dimostrato che sono molto forti in casa, con una sconfitta di misura con Cardiff un paio di settimane fa e un’impressionante prestazione nel primo tempo contro Connacht la settimana precedente. Sfortunatamente per loro, la partita è stata poi rinviata e sono sicuro che saranno molto determinati a portare avanti questo atteggiamento anche contro di noi. Dovremo essere precisi e lavorare duro per vincere in Parma“.
LE FORMAZIONI
Zebre Rugby: 15 Edoardo Padovani, 14 Lloyd Greeff, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Castello, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà, 5 George Biagi (cap), 4 Joshua Furno, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Carlo Festuccia, 17 Bruno Postiglioni, 18 Dario Chistolini, 19 Quintin Geldenhuys, 20 Federico Ruzza, 21 Marcello Violi, 22 Tommaso Boni, 23 Kayle Van Zyl. All. Gianluca Guidi
Glasgow Warriors: 15 Peter Murchie, 14 Sean Lamont, 13 Nick Grigg, 12 Sam Johnson, 11 Lee Jones, 10 Rory Clegg, 9 Ali Price, 8 Ryan Wilson (cap), 7 Fraser Brown, 6. Josh Strauss, 5 Robert McAlpine, 4 Robert Harley, 3 Sila Puafisi, 2 Corey Flynn, 1 Gordon Reid. A disposizione: 16 James Malcolm, 17 Djustice Sears-Duru, 18 Zander Fagerson, 19 Callum Hunter-Hill, 20 Matt Fagerson, 21 Grayson Hart, 22 Stuart Hogg, 23 Leonardo Sarto. All. Gregor Townsend
Arbitro: Lloyd Linton (Scottish Rugby Union)
Assistenti: Cammy Rudkin (Scottish Rugby Union) e Andrea Spadoni (Federazione Italiana Rugby)