6-7-8-9 ottobre – Tutti gli appuntamenti alla Libreria Piccoli Labirinti

6-7-8-9 ottobre – Tutti gli appuntamenti alla Libreria Piccoli Labirinti

973
0
CONDIVIDI

Sarà un fine settimana lunghissimo alla Libreria Piccoli Labirinti di via Gramsci, con tante iniziative culturali per tutte le età e i gusti. Il via giovedì 6 ottobre alle 17 con “Laboratori espressi in libreria – Arcobaleni musicali” di ArtECounseling per affrontare in maniera creativa temi sensibili tratti da letture selezionate. Per tutto il mese di ottobre il tema di fondo sarà la musica (info: 347 8520361 – 0521 710003).

Venerdì 7 alle 18 Jolanda Pergreffi presenterà il suo romanzo “Il tempo dei papaveri”, intervistata da Francesca Ciani, che leggerà anche alcuni brani insieme a Simone Santi. La storia è quella di Saverio e Giulia, due destini che si intrecciano, due vite difficili nella povertà di una famiglia venuta dal sud per cercare di saldare i propri debiti e nella ricchezza di una famiglia padrona ma infelice. La sofferenza e l’amore non hanno confini, colpiscono il povero come il ricco e li uniscono in quella che è per entrambi, ma in maniera differente, una vita difficile e ingiusta.

Jolanda Pergreffi è nata durante l’ultima guerra, nel 1941. Nessuno era felice per la sua nascita ma è vissuta e appena ha cominciato a leggere (prestissimo), ha desiderato scrivere. Scriveva sugli spazi bianchi di qualsiasi carta che trovava ma la sua famiglia, con i suoi scritti, accendeva la stufa. Voleva studiare lettere, ma fu una grande concessione la scuola per acconciatori. Fu per lei un’immensa gioia qualdo la rivista Confidenze cominciò a pubblicare le sue storie, tratte dalla realtà, che spediva alla loro redazione. Poi Spunto Edizioni ha apprezzato il suo romanzo e oggi si sente scrittrice felice.

Sabato 8, sempre alle 18, Francesca Gnemmi presenta il suo primo romanzo “Il tempo delle lucciole”, intervistata da Ilaria Biondi. L’opera è ambientata negli anni della Grande guerra. Un uomo stanco e provato si ferma davanti al cancello di casa Montali, nella pianura parmense; scorge una bimbetta dallo sguardo vivace e l’espressione curiosa. Riconoscerebbe quegli occhi ovunque. Emma sa che quello è il suo papà, assomiglia un poco alla fotografia che sua madre le mostra quando parla di lui. Corre ad abbracciarlo, per la prima volta. Tra i due nasce un rapporto esclusivo, che nel tempo si trasformerà in conflitto. Una battaglia silenziosa e dolorosa tra un padre padrone e la sua unica figlia, che segnerà la crescita di una giovane donna, forte e determinata a proteggere se stessa e sua madre, per ritrovare il sorriso e il suo posto nel mondo.

Francesca Gnemmi nata a Novara, vive nei pressi della città insieme alla famiglia. Mamma di due bambinini, si dedica alla scrittura per passione: poesie, favole e novelle ambientate nel dopoguerra. Affascinata dai racconti che ascoltava quando era bambina, ha sempre amato immedesimarsi nelle parole della nonna, in un periodo storico difficile, in una famiglia che, nonostante l’amore, nascondeva una profonda sofferenza.

 
Domenica 9, alle 18, infine, in libreria arriva “Rosa Shocking”, una rassegna culturale dedicata all’universo femminile. I contenuti della rassegna toccano svariati temi (arte e creatività femminile, immagine della donna, consapevolezza di sé, ferite e tradimenti, violenza e discriminazione, impegno sociale, immigrazione, psicologia, sentimenti e amore….) dando vita ad itinerari letterari,
socio-culturali, artistici e musicali, scanditi e narrati attraverso letture, performance e presentazioni di libri.

Nessun commetno

Lascia una risposta: