Parma
Verdi Off per domenica 9 ottobre
Verdi Off continua a spopolare in città con tutti i suoi appuntamenti collaterali al Festival Verdi. Tutti i giorni alle 13 si cantano arie verdiane dalle finestre del Ridotto del Teatro Regio. Domenica alle 15 fra piazza Garibaldi e piazza Duomo si esibiranno il Corpo Bandistico Borgotarese, il Corpo Bandistisco Malcesine e il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Parma. Alle 17, al Parco Bizzozero “Incursioni Schilleriane” con il Teatro del Cerchio.
“Giovanna d’Arco” domenica al Teatro Farnese
Domenica 9 ottobre al Teatro Farnese di Parma si replica “Giovanna d’Arco”, opera inaugurale del progetto Maestri al Farnese per il Festival Verdi, nel nuovo allestimento firmato da Saskia Boddeke e Peter Greenaway. In scena nel secentesco teatro ligneo, Vittoria Yeo ( Giovanna), Luciano Ganci (Carlo VII), Vittorio Vitelli (Giacomo) debuttano nel titolo, insieme a Gabriele Mangione (Delil) e Luciano Leoni (Talbot), guidati da Ramon Tebar, per la prima volta al Festival Verdi, alla testa dell’orchestra I Virtuosi Italiani e del Coro del Teatro Regio preparato da Martino Faggiani. Accanto alla protagonista, nel nuovo allestimento con le scene di Annette Mosk, i costumi di Cornelia Doornekamp, le luci di Floriaan Ganzevoort, le proiezioni a cura di Peter Wilms e Elmer Leupen, le danzatrici Linda Vignudelli e Lara Guidetti – che cura le coreografie – interpretano l’anima innocente e guerriera di Giovanna. Composta nel 1845 su libretto di Temistocle Solera, “Giovanna d’Arco” si richiama alle vicende storiche della Pulzella d’Orléans e ancor più alle suggestioni del dramma Die Jungfrau von Orleans di Friedrich Schiller. L’opera fu rappresentata con successo alla Scala di Milano nel febbraio dello stesso anno.
Cinema Edison: “Domani” di Cyril Dione e Mélanie Laurent
In questo fine settimana il Cinema Edison d’Essai di Parma propone il film “Domani” di Cyril Dione e Mélanie Laurent, girato in Francia nel 2015. Le proiezioni della versione italiana sono in programma sabato 8 ottobre alle 21.15, mentre domenica ci sarà un doppio appuntamento: alle 18.30 e alle 21.
“Il Trenino Thomas” sabato e domenica al The Space del Barilla e del Campus
Il Trenino Thomas, la locomotiva animata più amata dai bambini e protagonista dell’omonima serie tv arriva al cinema con una nuova avventura a tutta velocità, narrata nella versione italiana da Cristina D’Avena. Per due fine settimana, dall’8 al 9 e poi dal 15 al 16 ottobre, QMI/Stardust porta nelle sale italiane “Il Trenino Thomas – La Grande Corsa”: divertimento, musica e azione per un film animato che vedrà il simpatico personaggio insieme a tanti nuovi amici provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo? Vincere la grande corsa delle locomotive. A Parma “Il Trenino Thomas – La Grande Corsa” sarà proiettato al The Space Cinema Barilla Center e al The Space Cinecity Parma Campus , sabato 8 e domenica 9, con orario di inizio alle 11 e alle 12.40. La Grande Corsa è l’undicesimo film animato dedicato al treno più famoso al mondo. Thomas sarà protagonista di un’avventura emozionante, dove dovrà dimostrare tutto il suo coraggio al Grande Show della stazione ferroviaria, una gara dove si metterà alla prova contro nuovi treni e dove conoscerà nuovi amici. Protagonisti insieme alla sorridente locomotiva sono tredici nuovi treni provenienti da tutto il mondo! Il cast di treni internazionali è composto da: Ashima e Rajiv dall’India, Axel dal Belgio, Raul dal Brasile, Etienne dalla Francia, Frieda dalla Germania, Yong Bao dalla Cina, Ivan dalla Russia, Carlos dal Messico, Shane dall’Australia, “Lo Scozzese Volante” dalla Scozia e infine la locomotiva Gina dall’Italia.
Musei Civici di Parma, tutti gli appuntamenti di domenica
Dal primo ottobre l’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito, così come le attività, le visite guidate e i workshop per grandi e piccoli. E tante sono le proposte anche per questo fine settimana. Domenica 9 ottobre è la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu 2016 e a Parma, in tutti i Musei Civici sarà distribuito un quaderno didattico intitolato “Maria Luigia, giochi con me? Quaderno gioco alla scoperta dei luoghi luigini di Parma e provincia” specificatamente rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle famiglie per conoscere la città in modo curioso e divertente attraverso la figura di Maria Luigia. Al Castello dei Burattini, domenica alle 11 ci sarà la visita guidata e alle 16.30 lo spettacolo “La favola delle teste di legno” della Compagnia I Burattini dei Ferrari. Alla Pinacoteca Stuard alle 16.30 ci sarà la visita guidata alla Collezione, con il percorso speciale domenicale con focus sulla storia musicale di Parma: dall’allestimento del teatro d’opera di Nicolò Bettoli, a Ettore Ximenes artista che lavorò al monumento di Giuseppe Verdi inaugurato nel 1922. Il Palazzetto Eucherio Sanvitale proporrà alle 11 e alle 12 la visita guidata alla mostra “Sarah Moon a Palazzetto Eucherio Sanvitale”, che metterà in luce i legami tra le fotografie di Sarah Moon e l’edificio storico che ospita le ospita. Infine la Casa della Musica sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 18 insieme al Museo dell’Opera, alla Casa del Suono e al Museo casa natale Arturo Toscanini (quest’ultimo solo sabato resta chiuso dalle 13 alle 14).
Maria Luigia e il gioco per grandi e piccini al Museo Glauco Lombardi
Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’appuntamento per piccoli e grandi domenica 9 ottobre è al Museo Glauco Lombardi di Parma. Visite guidate e laboratori avranno come tema la duchessa in gioco, alla scoperta di interessi, hobby e passatempi di Maria Luigia d’Asburgo. E in più c’è anche la possibilità di partecipare a un concorso nazionale. Le attività prenderannno il via alle 10 e proseguiranno poi alle 11, 12, 15, 16 e 17 (gradita la prenotazione: 0521 233727 o [email protected]).
Domenica alla Libreria Piccoli Labirinti
Un fine settimana intenso alla Libreria Piccoli Labirinti di via Gramsci. Domenica 9, alle 18, in libreria arriva “Rosa Shocking”, una rassegna culturale dedicata all’universo femminile. I contenuti della rassegna toccano svariati temi (arte e creatività femminile, immagine della donna, consapevolezza di sé, ferite e tradimenti, violenza e discriminazione, impegno sociale, immigrazione, psicologia, sentimenti e amore….) dando vita ad itinerari letterari, socio-culturali, artistici e musicali, scanditi e narrati attraverso letture, performance e presentazioni di libri.
“Il Principe ranocchio” domenica al Teatro del Cerchio
Che cosa significa nascere principi o ranocchi? È semplicemente una differenza d’aspetto o è anche un modo per essere accettati dagli altri? E’ a partire da queste domande che nasce Il Principe ranocchio, l’attesissima e “fatata” nuova produzione firmata Teatro del Cerchio per la regia di Mario Mascitelli al debutto domenica 9 ottobre; uno speciale appuntamento in doppia replica (ore 15.30 e 17) per iniziare con un pizzico di magia una nuova e sorprendente Stagione teatrale, pronta a tenere compagnia a grandi e piccini ogni domenica fino al 5 marzo 2017. Traendo spunto dalla difficile ma purtroppo attuale tematica della diversità, intesa non solo come differenza di aspetto fisico ma anche come diversa capacità di relazionarsi con gli altri, ci siamo chiesti cosa avverrebbe se una bambina, una come tante, giocando a fare la principessa nella sua cameretta incontrasse un goffo e brutto ranocchio, desideroso di piacerle e diventare suo amico.
“Archeologia in 3D” svela Veleia al Museo Archeologico di Parma
“Archeologia in 3D. Dal rilievo alla stampa 3D dei reperti archeologici di Veleia” dell’incontro di domenica 9 ottobre, dalle 11 alle 12.30, in programma nella Sala Ceramiche del Museo Archeologico Nazionale di Parma. L’Associazione culturale 3D ArcheoLab di Parma presenterà i primi risultati delle scansioni tridimensionali e delle riproduzioni in stampa 3D di alcuni reperti provenienti dall’area archeologia di Veleia (PC), realizzati in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Parma. Verrà inoltre mostrata una mappa interattiva dell’area archeologica di Veleia. Questa mappa è stata progettata come strumento di apprendimento rivolto alle Scuole, per veicolare contenuti culturali in modo semplice e divertente. La mappa permette di scoprire la storia della città romana di Veleia e dei suoi reperti archeologici attraverso soluzioni innovative di stampa 3D e di realtà virtuale. Questo è anche l’appuntamento proposto dal Complesso monumentale della Pilotta per F@MU – Giornata nazionale delle Famiglie al Museo.
Ferré e Comte in mostra al Palazzo del Governatore
E’ in corso al Palazzo del Governatore “Ferré e Comte/ DETTAGLI. Grandi interpreti fra moda e arte” . La mostra che unisce la genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l’arte fotografica di Michel Comte per due mostre che si inseriscono nell’ambito delle molteplici iniziative per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena a Parma potrà essere visitata da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 20. Ma in questo fine settimana, sia sabato che domenica, ci sarà un’aperture straordinaria serale fino alle 23.
“Lucrezia Romana” alla Galleria Nazionale di Parma
Alla la Galleria Nazionale di Parma si può ammirare la mostra “Lucrezia Romana. La virtù delle donne da Raffaello a Reni”. Ospite d’eccezione il disegno “Lucrezia” di Raffaello, risalente al 1508-1510, prestato per l’occasione dal Metropolitan Museum of Art di New York. Potrà essere ammirata da martedì a sabato dalle 8,30 alle 19, domenica e festivi dalle 8,30 alle 14.
A Palazzo Pigorini gli scatti di Robert Capa sull’Italia della guerra
“Robert Capa in Italia 1943 – 1944”. E’ questo il titolo della mostra che Parma dedica al grande fotoreporter di guerra, che da venerdì 7 ottobre è allestita a Palazzo Pigorini, dove potrà essere visitata fino al 15 gennaio 2017. In un percorso lungo 78 scatti, immagini salienti della guerra in Italia tra il 1943 e il 1944. La mostra resterà aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 10 alle 18.
Dark protagonista sabato all’App Colombofili
Al circolo Arci App Colombofili di strada dei Mercati sabato 8, a partire dalle 21.30, saliranno sul palco i “Clan of Xymox” e i “Dade City Days”. I “Clan” sono un gruppo darkwavegothic rock fondato nei Paesi Bassi nel 1983. La band è composta da Ronny Moorings (voce e chitarra elettrica), Mojca Zugna (basso), Denise Dijkstra (tastiere), Agnes Jasper (tastiere) e Mario Usai alla chitarra elettrica. I “Dade”, invece, arrivano da Bologna e ne fanno parte Andy Harsh (voce, chitarra e synth), Gea Birkin (basso e voce) e Michele Testi alla batteria e drum-machine. La serata proseguirà dopo i concerti con il dj set con Marco Pipitone, Dkz e Black Ossian.
Progetto Itaca: sacchetti di riso per aiutare i pazienti con problemi mentali
Sabato 8 e domenica 9 il riso diventa solidale per aiutare i pazienti con problemi mentali e le loro famiglie assistite dal Progetto Itaca. In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, i volontari allestiranno banchetti in strada Mazzini, in piazza della Steccata e la centro commerciale Eurosia. Per tutti un sacchetto di riso carnaroli in cambio di un’offerta.
Domenica “piccante” all’azienda Stuard di San Pancrazio
Poco piccante, piccante, super piccante, piccantissimo: ci saranno tutte le gradazioni del gusto pungente alla “Festa del peperoncino” in programma domenica 9 ottobre all’azienda Stuard a San Pancrazio. Quella del 2016 è la XIX edizione. Si comincia alle 9 per proseguire poi fino alle 18 con le tante iniziative in programma. Ci sarà una mostra e vendita di bacche, semi e composizioni varie di peperoncino oltre alla possibilità di acquistare prodotti a base di peperoncino e frutta e verdura del territorio. Durante la giornata si alterneranno una serie di iniziative dedicate a tutti gli appassionati del piccante e non solo. Dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 18 i campi dello Stuard si trasformeranno nel “Villaggio della trazione animale”, una dimostrazione di come era il lavoro nei campi prima dell’arrivo delle macchine. A partire dalle 10 il “talk show a tutto campo” che coinvolgerà diversi esperti del settore e in cui si parlerà dei migliori metodi di coltivazione del peperoncino, delle prospettive di mercato e dei prodotti che ne possono essere ricavati. Alle 11 e alle 15, invece, visita guidata ai campi di peperoncino. Ma ci sarà spazio anche per il buon cibo e il divertimento. Dalle 12.30 sarà possibile degustare un ottimo menù tutto costruito sulla spezia piccante e sui prodotti del territorio preparati dagli ottimi chef dell’azienda (consigliata la prenotazione). Nel pomeriggio spazio all’allegria: alle 15:30 ci sarà la premiazione di “miss peperoncino”, il concorso che vuole scegliere la prima ragazza capace di rappresentare la piccantezza, la prescelta vincerà un make-up particolarmente piccante da parte dell’artist FedericoB (info: www.stuard.it). Alle 16 la gara di assaggi piccanti e piccantissimi in cui tutti quelli che vorranno potranno sfidarsi a chi riesce a mangiare i peperoncini più piccanti del mondo. Alle 17 lo chef Giuseppe Salvatore Paladino, terrà uno show cooking, aperto al pubblico, sull’uso del peperoncino in cucina.
Torneo al “Franchini” per sostenere “Noi per Loro”
L’associazione polisportiva giovanile dilettantistica Parma 2001 organizza domenica 9 ottobre al “Franchini” di via Volturno la ventiquattresima edizione del torneo pre-baseball pre-softball “Noi per loro”, associazione a favore dei giovani oncoemopatici. Alla manifestazione, sponsorizzata dalla ditta Pro.serv.ing srl di Sorbolo, parteciperanno le formazioni del G Laser Parma 2001, Langhirano softball e Collecchio. Il calendario prevede l’incontro inaugurale alle 9,30 tra Collecchio e G Laser. A seguire, alle 10,30 Langhirano softball – Collecchio, alle 11,30 G Laser Parma 2001 – Langhirano softball, alle 15 G Laser Parma 2001 – Collecchio, alle 16 Collecchio – Langhirano softball, infine alle 17 Langhirano softball – G Laser Parma 2001. Alle 18,15 circa si terranno le premiazioni di tutte le squadre che devolveranno un contributo a “Noi per loro”.
Donne in Corsa domenica per le strade di Parma
Domenica 9 ottobre Donne in Corsa tornerà a colorare Parma per la terza edizione. La camminata benefica non competitiva aperta a tutti è organizzata da Forum Solidarietà con sette associazioni dalla parte delle donne: Andos, Centro Antiviolenza, Centro di Aiuto alla Vita, Casa della Giovane, Futura, Pozzo di Sicar e Ape. Insieme vogliono affermare ancora una volta, che il benessere della donna passa attraverso la tutela dei suoi diritti. Si parte alle 10 da piazza Duomo per percorrere 5 chilometri chiusi al traffico, fino al Parco Ducale. Per ricordare che non è mai abbastanza l’attenzione che si riserva alla tutela delle donne, la piazza dedicherà un minuto di silenzio a Elisa Pavarani, vittima della follia omicida dell’ex. La partecipazione è aperta a tutti e prevede un contributo di 8 euro che saranno destinati a progetti di solidarietà al femminile delle associazioni coinvolte. I bambini fino a 8 anni non pagano. E’ già possibile registrarsi sul sito www.donneincorsa.it o direttamente il giorno della partenza, dalle 9. All’arrivo ci sarà un piccolo punto ristoro e la premiazione. Saliranno sul podio le prime tre classificate e tre gruppi: il più numeroso, il più anziano e il più originale. Nel 2015 hanno partecipato alla gara più di 1200 persone di ogni età. Info: 347 8117610.
Provincia
#Borgofood e tanto altro alla Gran Fiera di San Donnino
Gran finale domenica per #Borgofood: la vera Emilia è qui. L’anima agroalimentare della Gran Fiera di Borgo San Donnino invaderà tutta Fidenza con i sapori e gli aromi di 200 espositori delle eccellenze alimentari e artigiane, 350 prodotti, 70 punti di degustazione, show cooking, incontri con i produttori e tanto, tanto altro. Domenica anche la grande novità dell’edizione 2016 di #Borgofood: “Aspettando November Porc”. Gli espositori della manifestazione che a novembre vedrà impegnati i comuni della Bassa lungo la Strada del Culatello saranno a Fidenza per presentare i loro prodotti. Li troverete in via Malpeli dalle 9 alle 23. In collaborazione con November Porc e la Strada del Culatello. Solo domenica, dalle 15 alle 16 in piazza Garibaldi, i Masa saranno in concerto con la Banda Città di Fidenza. Il Foro Boario ospita dalle 9 alle 19 Il Mercato del Bestiame in collaborazione con Coldiretti e imprenditori locali. Impossibile resistere anche a “L’Osteria del Maiale dei Fratelli Spigaroli”. Il Cortile del Municipio si trasforma così in un’osteria dove si possono degustare le tradizionali ricette della Bassa Parmense, oltre ai salumi di Spigaroli, dallo strolghino al culatello. Il Cortile del Municipio ospita anche l’anteprima del Museo del masalen, esposizione di oggetti e storia di un mestiere tradizionale (il norcino). Dalle 10 alle 23. In piazza Garibaldi, dalle 9 alle 21 , prende vita “#Borgofood la vera Emilia è qui”, il mercato delle eccellenze agroalimentari dell’Emilia. Un viaggio al top del gusto con incontri di presentazione dei produttori e degustazioni, in collaborazione con i partner di prestigio: Consorzio del Parmigiano-Reggiano, SlowFood Emilia-Romagna, Associazione Chef to Chef. Dalle 9 alle 22, via Cavour si trasforma ne “La via del buon bere”, dove troveranno posto gli espositori del mondo del vino, delle birre artigianali e delle bevande. Il grande pubblico potrà conoscere e degustare le eccellenze enologiche e birrarie emiliane, alternate allo street food di qualità. Una via animata anche dalle iniziative dei negozi di Fidenza al Centro. A Fidenza approda anche Fa’ La Cosa Giusta con “La piazza del benessere”, in piazza della Repubblica dalle 9 alle 23 . Fidenza ritrovainoltre lo Spazio Svelato: il cortile del San Giovanni e i locali dell’ex Liceo (ingresso piazza Verdi) restituiti alla città in occasione della Gran Fiera di Borgo San Donnino. Sono proprio i locali dell’ex Liceo a ospitare un grande evento: “La mostra della memoria e dell’innovazione”, esposizione di pezzi storici della Collezione Bormioli, in occasione del 40° compleanno del vasetto Quattro Stagioni. All’evento, che si tiene dalle 9.00 alle 23 è legato anche un concorso di marmellate. Parallelamente, il palazzo dell’ex liceo ospita anche “Il design in cucina”, a cura di giovani autori di food-design. Altra gustosa novità 2016, legata allo Spazio Svelato, è “Il gran banco dei formaggi”, che nel cortile San Giovanni di piazza Verdi dalle 9 alle 24, offre degustazioni e racconti… di gusto, in collaborazione con Erba del Pascolo. Dalle 9 alle 24 la piazzetta del Sambot (via Micheli) ospita “Il Mercato della Via Francigena”: una mostra mercato di prodotti tipici in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene.Da non perdere gli “Show Cooking con i cuochi fidentini” in piazza Garibaldi. Alle 16. l’evento prende il via con Emanuela Gorreri e Andrea Rapetti, del Ristorante SanaFollia che proporranno tortelli di zucca in sfoglia di cacao con crema di caprino . Alle 17 sarà la volta dello chef Simone Strinati di Podere San Faustino, mentre alle 18 il mastro gelatiere Andrea Zanella proporrà due dolci frutto di un’approfondita ricerca storica sulle tradizioni fidentine. Alle 19 concluderà gli show cooking Cristina Cerbi dell’Osteria di Fornio. Il gusto si trasmette anche in rete. Piazza Verdi ospita, dalle ore 16, lo Show Cooking delle food blogger Miss Tagliatella e Daniela Corso di Gustorie. Nella piazzetta del Sambot (via Micheli), dalle 15 alle 19, il gusto diventa teatro con “Il cibo… che spettacolo”: animazione teatrale con il gruppo Koinè che proporrà alcuni momenti di teatralizzazione del cibo, con spettacoli che vedono il pubblico direttamente protagonista. Via Berenini e via Gramsci ospitano Le Bancarelle del gruppo “Proposte di qualità”: occasioni di shopping dalle 9 alle 23. Evento realizzato in collaborazione con Confesercenti. Piazza Verdi ospita invece “Volontariato in festa”: dalle 9.00 alle 2 4, informazione, animazioni, laboratori e intrattenimento con le associazioni di Fidenza. Dalle 9 alle 23 a fare da vivace cornice agli eventi sono i Salotti di prossimità di Fidenza al Centro . Dalle ore 10.00 via Zani ospita “Facciamo una festa in Cittadella”, sfilata e spettacoli in collaborazione con il Gruppo Musici e Sbandieratori Contrada Trinità – Palio di San Secondo Parmense. Dalle 9 alle 23, in via Malpeli, prende vita la “Mostra di mezzi agricoli e di nuova generazione”, in collaborazione con l’Azienda Marvasi. Piazza Pontida, dalle 10 alle 23 sarà la cornice di “In partenza da Fidenza – Esposizioni di auto” , in collaborazione con i concessionari di Fidenza. Ai bimbi è dedicato “A misura di bambino”, uno spazio gioco con affido per bambini dai 3 ai 10 anni e un laboratorio rivolto a genitori e bimbi che si tiene nello spazio coperto di Parco Matteotti dalle 15 alle 19. In via Malpeli dalle 16 alle 24 “Castione in fiera” offre torta fritta e spalla cotta con l’Associazione Pro Castione Marchesi. Dalle 16 Torta fritta in collaborazione con i volontari dell’associazione Parma Club sotto il tendone di piazza Grandi. Dalle 17 alle 22 via Gramsci 58 ospita la 3ª edizione di “Moda sotto le stelle” a cura di Curvy di Stefania Fieni. Dalle ore 17.30 in via Gramsci 3 si tiene la Sfilata a cura del Disco Blu di Antonella Botti. Alle 18 si anima “Il Bar del Teatro Girolamo Magnani” , in collaborazione con l’Istituto alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore. Dalle ore 19 alle 21 via Gramsci sarà la cornice di Disco Music ’70 – ’80 .
Fidenza Village, sabato e domenica tornano le “Rush Hour”
Il Fidenza Village si arricchisce di tre nuovi brand e sabato e domenica ripropone le “Rush Hour”. Quattro boutiques, ogni ora, proporranno ulteriori riduzioni fino al -30% sul prezzo outlet, per tutti i prodotti dell’intera collezione esposti. Per sapere dove e quando poter approfittare della speciale promozione, basterà prestare attenzione alla voce dello speaker nel Villaggio. Le boutiques vengono infatti svelate quindici minuti prima dell’inizio della promozione. L’occasione sarà anche interessante per visitare i tre nuovi store recentemente inaugurati. Si tratta di New Balance, Dsquared2 e Moleskine. Le “rush hour” si svolgeranno dalle 11 alle 20 e per l’occasione il Villaggio rimarrà aperto fino alle 21.
“Il cibo buono” si gusta domenica al Museo Guatelli
Lo spettacolo teatrale “Il cibo buono. Non parliamo solo di cibo quando parliamo di cibo” approderà domenica 9 ottobre alla Fondazione Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro. Il pubblico potrà entrare al museo, gratuitamente e senza prenotarsi, dalle 16 alle 17.30 per assistere a una rappresentazione che non avrà un inizio e una fine tradizionali. Sarà, piuttosto, una visita-spettacolo, un percorso attraverso le sale dove, in dodici punti, si svolgeranno, in contemporanea, altrettante azioni teatrali, che si ripeteranno ininterrottamente. Gli spettatori, così come i visitatori di una mostra, potranno seguire le indicazioni del percorso o scegliere liberamente il proprio tragitto e le “stazioni” in cui soffermarsi. Lo spettacolo promosso da Kuminda parte dal presupposto che il cibo è un diritto e chele comunità devono poter scegliere come e cosa produrre per la propria alimentazione. Sul palco così particolare del museo ci saranno 20 donne, migranti e native, che si sono impegnate in un laboratorio teatrale sotto la regia di Andreina Garella, l’ambientazione è di Mario Fontanini, video installazione di Giovanna Poldi Allai. Le consuete visite guidate al Museo saranno previste eccezionalmente solo dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18).
Gran Galà del Tortél Dóls 2016 sabato e domenica a Colorno
E’ previsto il pienone delle grandi occasioni a Colorno per il Gran Galà del Tortél Dóls 2016, la festa raviolo di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi, pere nobili, mele cotogne e melone da mostarda che tanto piaceva anche a Maria Luigia e che un tempo era il piatto della vigilia di Natale in famiglia. Le luci della festa si accenderanno sabato 8 e domenica 9 ottobre con tante iniziative per tutti i gusti. Al centro della kermesse c’è il ristorante Palatenda in Piazza Garibaldi, in cui a pranzo e a cena di entrambe le giornate sarà possibile gustare il famoso tortello realizzato dalle rezdore della Confraternita, ma anche un menu studiato per l’occasione dallo Chef Enrico Bergonzi di Al Vèdel che nel Bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Austria a Parma proporrà una serie di piatti dedicati al tipo di cucina in vigore alla corte ducale. Tra questi il Paté alla Finanziera con il Pane Brioche e l’Uovo Affogato Suzette, il Petto di Tacchino farcito “Duchessa di Parma” in salsa marsala, il Coniglio con le Prugne “alla tedesca”, il Cotechino Lessato con la mela al forno e i crauti parmigiani e il Bue Brasato “alla francese” con le cipolline. Sempre al Ristorante Palatenda sabato pomeriggio e domenica per tutto il giorno le rezdore della Confraternita prepareranno i tortelli e il loro ripieno sotto gli occhi dei visitatori. Sabato alle 16 lo spettacolo di Falconeria e alle 17.30 il concerto con l’orchestra di chitarre e violini Bambolbì. Ci sarà inoltre la Gara delle Rezdore per eleggere il miglior tortello 2016. A corollario dell’evento, in Piazza Garibaldi domenica dalle 15 lo show condotto dall’attore comico Stefano Bicocchi, in arte Vito. E ancora baby-lezioni di cucina (sabato ore 9.30 – 11.30 – 14.30), laboratori, giochi, spettacoli e incontri per i bambini. Domenica nei borghi del paese si snoderà la Mostra degli Antichi Mestieri (dalla filatura della lana alla preparazione del burro, dal lavaggio dei panni con la cenere all’insaccatura del salame), con attrezzi d’epoca e comparse abbigliate con i costumi del tempo. Sia sabato che domenica, a partire dalle 10, il Gran Galà 2016 ospita una mostra-mercato di piante da frutto antiche e le bancarelle del Mercato della Terra Slow Food.
“Escape from the castle” e scontri fra cavalieri, sabato e domenica al Castello di Varano
“Escape from the castle – Fuga dal Castello” è la proposta per un sabato sera al Castello Pallavicino di Varano Melegari. Un gioco di ruolo in cui i partecipanti dovranno trovare la via di fuga dal castello, collaborando fra di loro nel decodificare gli indizi utili. L’ingresso sarà alle 21, 22, 23, 24 e 1. La prenotazione è obbligatoria: 327 3797253. Domenica 9, invece, per la Giornata della Famiglia al Museo, si potrà scoprire il fascino senza tempo delle competizioni medievali, correlata da un divertente mini torneo di tiro con l’arco per tutta la famiglia. Una visita speciale del Castello di Varano, con guide in costume, allestimenti, approfondimenti storici e curiosità. Le visite si terranno ogni ora dalle 11 alle 17. Si potranmno vedere scontri con le lance fra cavalieri dall’armatura lucente, appassionanti duelli all’arma bianca, sfide di tiro con l’arco e tanto altro.
“Espressioni Verdiane”, mostra e concerto a San Polo di Torrile
Inaugura domenica a San Polo di Torrile la rassegna “Espressioni Verdiane” dedicata a Giuseppe Verdi. Un intero mese di appuntamenti che prenderà il via il 9 ottobre alle 18 nella sala Peppino Impastato di piazza Pertini con il concerto del Quintetto d’archi dell’Orchestra “I Musici di Parma”. Ospiti per l’occasione la soprano Tania Bussi e il baritono Young Hoon Kim per eseguire eseguite le più celebri arie di Traviata, Rigoletto e Vespri Siciliani. Subito prima del concerto, in municipio ci sarà l’inaugurazione della mostra “I colori del melodramma Verdiano” del pittore Ferdinando Quintavalla: ben 27 quadri ad olio dedicati alle 27 opere di Verdi. L’ingresso è gratuito.
Domenica la “Casa di riposo” è al Teatro Comunale di Felino
Domenica 9 ottobre alle 21 al Teatro Comunale di Felino la compagnia teatrale “Gli Itineranti” presenta lo spettacolo “Casa di riposo”, una commedia brillante che affronta il tema della condizione degli anziani in una società in cui l’età media si fa sempre più elevata e le prospettive di vita sempre più promettenti. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è patrocinato dal Comune di Felino. Con la regia di Claudio Zinelli, lo spettacolo, fra l’ironico e il sarcastico, presenta situazioni di abbandono e di solitudine dovute all’inadeguatezza della società che pensa di risolvere il problema dell’anziano utilizzando strutture che disattendono le giuste aspettative di vita. Lo spettacolo si conclude con il colpo di teatro nel quale il protagonista, ribellandosi a queste imposizioni, risolve con coraggio la sua situazione di “anziano”.
Borgotaro: domenica la Sagra della castagna
A Borgotaro domenica tornano la Sagra della castagna e i banchi del Consorzio della Versilia. Dalle 9.30 in centro ci saranno anche esposizioni d’arte e oggettistica. Alle 12.30 in Piazza Manara si possono gustare salumi, torte salate e dolci di castagne. Dalle 14.30 il divertimento è assicurato con musica, giochi e artisti di strada. Gustando caldarroste, castagnaccio, frittelle di castagne e tanti altri prodotti tipici della zona.
Autunno Gastronomico e mercatino dell’antiquariato domenica a Bardi
Funghi e castagne sono protagonisti dell’Autunno Gastronomico a Bardi. Domenica in tutti i locali del paese si potranno gustare piatti tipici a base di questi e di altri prodotti autunnali, come il tartufo nero. Dalle lasagne ai porcini ai tortelli di patate con funghi, fino alla torta di patate e cioccolato con granache di castagne sono fra i piatti proposti. Info: 0525 71321. Sempre domenica, dalle 8 per tutto il giorno, torna in centro “Bardi Antica” con le sue proposte di antiquariato ed hobbistica.
Fiera nazionale del Tartufo di Fragno da domenica a Calestano
Prende il via domenica 9 ottobre la Fiera nazionale del Tartufo di Fragno e proseguirà in tutti i giorni di festa fino al 13 novembre. Per tutto il giorno resterà aperto il mercatino dei prodotti tipici e del tartufo di Fragno. Alle 8 prenderà il via la Tartufo trail-running, la corsa su diverse distante dai 17 ai 66 chilometri. Alle 9.30 escursione con le Guide ambientali di Terre Emerse nei boschi del Monte Bosso (prenotazione obbligatori: 349 3251489). Alle 11,30 in Piazza Europa è previsto uno showcooking sul tartufo condotto da Mario Marini, chef de “Il cielo di Strela” di Compiano. Nel pomeriggio street-food con Radio Circuito 29 in diretta da piazza Europa e il pianobar di Michele in piazza Martiri di Lama. Si potranno gustare tra l’altro caldarroste, frittelle di mele e focaccine al tartufo. Info: www.tartufonerofragno.it.
Fiera di San Donnino a Monticelli Terme
A Monticelli Terme domenica è il giorno della Fiera di San Donnino. Per tutto il giorno mercato degli ambulanti e degli hobbisty, oltre al Luna Park e ai gonfiabili per la gioia dei più piccoli in piazzale degli Alpini. I negozi aperti e l’esposizione di auto da strada e da rally in via Marconi e in viale delle Terme faranno da corollario alla manifestazione. Alle 16 in piazza Fornia l’appuntamento è con la musica delle band locali: The Restless, Kiras, Easy Riders e The Mistery of Sound. Tanti gli ospiti della festa e tra loro anche la cantante di Noceto, Silvia Olari.
“Virtuosismi” domenica al Mupac di Colorno
Per il Festival Ferdinandeo, domenica alle 17.30 al Mupac, il Museo dei paesaggi di terra e di fiume dell’Aranciaia di Colorno, “Virtuosismi” alla fisarmonica, organetto e bandoneón con Lorenzo Munari. L’ingresso è libero. Sarà inoltre possibile visitare il Mupac dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
Sagra d’ottobre a Casale di Mezzani
Sagra d’ottobre all’insegna della più classica zucca a Casale di Mezzani. Al circolo Anspi si comincia venerdì alle 19.30 con l’apericena e il Taro Taro Story. Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Sabato dalle 20 cena e ballo con l’orchestra Daniela Bassi. Domenica, infine, si comincia alle 9 con la messa al circolo Anspi, alle 12 l’apericiccioli in piazza e dalle 14.30 mercatino con stand anche degli hobbisti, battesimo della sella, giochi, truccabimbi e tanto altro. Dalle 16 alle 19 il Country Road di Trecasali. Ma dalle 14.30 scatterà anche il concorso delle zucche intagliate e dipinte, oltre alla gara delle torte di zucca con degustazioni per tutti. Le premiazioni alle 17.
Piccoli archeologi e pittori al Castello di Torrechiara
Piccoli archeologi e antichi pittori crescono al Castello di Torrechiara. Domenica, in occasione della Giornata nazionale della Famiglie al Museo, sono in programma due laboratori gratuiti per bambini da 5 a 11 anni – alle 11 e alle 15 (prenotazioni: 328 2250714) – e visite guidate in costume medievale al maniero di Pier Maria Rossi. Le visite prenderanno il via alle 10.30, 12, 15 e 16.30. Info: 328 2250714.
Festa d’autunno domenica a Langhirano
Langhirano festeggia l’autunno domenica 9 ottobre fra tante caldarroste, giochi, mostre di antichi mestieri e le immancabili torte. Per tutta la giornata in viale Vittorio Veneto, oltre alle bancarelle, si potranno ammirare i modellini dinamici di auto in miniatura. Alle 15 prenderà il via il concorso per le torte più buone, mentre l’orchestra Compagnia emiliana farà da colonna sonora alla kermesse. In via Pellegri ci sarà il mercatino dell’usato dei ragazzi, Portobello Road, i laboratori di creatività e lo spettacolo di Mago Gigo. E per i più piccoli anche il battesimo della sella.
Bore, sabato e domenica c’è la Sagra della Castagna
La storica Sagra della Castagna torna domenica nel centro di Bore. Ma la festa comincia già sabato 8 con la mostra mercato di oggettistica e prodotti biologici, oltre agli immancabili stand gastronomici. Per la gioia dei bambini non mancheranno i gonfiabili. La sagra entrerà nel vivo domenica già a partire dalle 9, con l’apertura del mercato. Alle 12 il pranzo con specialità tipiche del periodo, come le lasagne del boscaiolo, gli arrosti, i tortelli di castagne e tanto altro ancora. Nel pomeriggio spazio al divertimento con balli e giochi, ma anche alla riscoperta del passato con la sfilata delle carriole del Museo del Contadino e le vecchie osterie ricreate per rivivere quelle atmosfere.
Castagnata con l’Avis di Sala Baganza
A Sala Baganza è tempo della tradizionale Castagnata dell’Avis. Domenica alle 14.30 l’appuntamento è in piazza Gramsci per arrostire le castagne e gustare le specialità tipiche proposte dagli stand. Si potrà anche ballare con la musica dei Vintage, mentre l’attore sissese Mauro Adorni regalerà barzellette rigidamente in lingua parmigiana. Alle 18.30, infine, l’estrazione dei biglietti della lotteria dell’Avis di Sala Baganza con tanti ricchi premi.
Borgotaro, domenica concerto benefico in San Domenico
Concerto benefico domenica alle 21 nella chiesa di San Domenico a Borgotaro. Il ricavato dell’ingresso ad offerta andrà alla popolazione di Amatrice colpita dal terremoto. Si esibiranno, il maestro Roberto Barrali, pianista e direttore d’orchestra con importanti partecipazioni internazionali, e la soprano Angela Gandolfo, anche lei reduce da importanti successi in Italia e all’estero, la soprano cinese Liu Suì, che ha preso parte alla Masterclass di interpretazione verdiana a Busseto, e la soprano svedese Marie Ekerlid Hasselrot. In programma brani di Mozart, Rossini, Verdi, Liszt, Puccini, Händel, Donizzetti ed altri.
Domenica in barca sul Po
Una domenica sul Po è posibile grazie al Circolo Aironi del Po di Legambiente. Si partirà in barca alle 15 dall’attracco fluviale di Polesine. Info al 3385951432.
A piedi o in mountain bike sui sentieri del monte Fuso
La “Giornata dei sentieri” è la proposta dell’associazione turistica Pro Scurano per tutta la mattinata di domenica. Gli appassionati di sport all’aria aperta potranno avventurarsi lungo percorsi a piedi o in sella a una mountain bike, attraverso i sentieri che portano al monte Fuso. Il ritrovo è fissato alle 8, 30 all’ex consorzio agrario di Scurano, da dove partiranno cinque escursioni.
Escursioni e mostra di funghi al Rifugio Lagdei
Domenica mattina a Lagdei si andrà alla scoperta della Riserva Guadine Pradaccio e del sentiero che Maria Luigia in persona ha percorso per raggiungere il Lago Santo. Inoltre, al Rifugio Lagdei si potranno scoprire le diverse specie di funghi che si possno trovare nei boschi parmigiani. La mostra sarà allestita dal gruppo micologico Passerini di Parma.
Valceno Cup e Supermotard all’autodromo di Varano Melegari
Motociclismo protagonista in questo fine settimana sul circuito di Varano de’ Melegari, con l’edizione 2016 della Valceno Cup. Il programma dell’evento all’autodromo “Riccardo Paletti” sarà decisamente fitto: al fianco delle categorie 125 Open, 600 Open, SuperOpen e ProRace (600-1000-Naked) ci saranno infatti anche gli spettacolari Sidecar. La giornata di sabato sarà dedicata alle prove libere, con il semaforo verde alle 8:50, per proseguire fino alle 18:15. Alle 17:25 si disputerà intanto il primo turno di qualifiche riservato ai Sidecar. Domenica mattina si farà poi sul serio, con il completamento di tutte le sessioni di prove ufficiali che determineranno la griglia di partenza delle gare pomeridiane. Si comincerà alle 14:45 con la 125 Open, seguita dai Sidecar, da 600 Open-ProRace600 e Naked, e infine dagli iscritti a 1000 SuperOpen e ProRace 1000. In abbinamento alla Valceno Cup, a Varano de’ Melegari torna l’apprezzata disciplina del Supermotard, con la tappa valida per il Campionato Interregionale Supermoto Nord/Est. Su un percorso appositamente allestito da 2050 metri, comprendente un settore sterrato, via alle 13:45 di sabato con le prove libere, sulla durata di tre ore, e alle 10 di domenica le qualifiche. Due le manche in programma: alle 13:05 gara 1, alle 15:50 gara 2 che chiuderà un ricco weekend agonistico. Il circuito parmense accoglierà di nuovo la specialità Supermotard a undici anni esatti dal Trofeo delle Nazioni del 2005. All’epoca fu trionfo italiano con il triplo successo di Ivan Lazzarini (S1), Massimo Beltrami (S2) e Max Manzo (Open).
Sorbolo, domenica concerto nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita
Grande serata musicale domenica alle 21 nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita di Sorbolo. Protagonisti di “Maria, madre, regina” saranno Carla They, Halla Margret e Maria Antonietta Centoducati. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna Arte e musica nella Bassa.