Il Sindaco Pizzarotti lascia il movimento “da uomo libero” (video). La maggioranza...

Il Sindaco Pizzarotti lascia il movimento “da uomo libero” (video). La maggioranza lo seguirà

966
0
CONDIVIDI

2016-10-03-conferenza-stampa-pizzarotti-4Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti lascia il Movimento 5 stelle. Lo ha ufficializzato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nelle sede del municipio a cui hanno preso parte anche gli assessori Cristiano Casa, Gabriele Folli, Michele Alinovi, la vicesindaca Nicoletta Paci, il presidente del Consiglio comunale Marco Vagnozzi.

L’è stanco di stare da solo il sindaco, di non avere risposte dalle sue stampelle politiche, Grillo e il Direttorio che si sono dati alla macchia ignorando uno dei loro uomini di punta. “Nn passo non semplice che ho dovuto fare, dopo 144 giorni di una sospensione ingiusta e non prevista da alcun regolamento e di silenzio assordante da parte dei vertici”, ha subito sottolineato in apertura Pizzarotti.

“Ringrazio Beppe Grillo perchè so che senza di lui non mi sarei alzato dal divano – ha aggiunto il sindaco – ma sono un uomo libero e non posso che lasciare un Movimento che è cambiato dalle origini e nel quale oggi non mi riconosco più. Non accetto di aver paura ad esprimere le mie opinioni alla luce del sole, diversamente da quello che accade a tanti, compresi molti parlamentari”.

E sul fronte politico si è subito affrettato a rassicurare tutti: “Per noi non cambia nulla, andremo avanti nel governo della città, non c’è nessuna crisi di maggioranza in vista. Lavoreremo con l’attuale squadra di Governo e con il gruppo 5 Stelle che la sostiene, e che  ha assicurato il suo appoggio, ma che deciderà autonomamente come presentarsi in futuro. Lavorare per la mia città è il primo pensiero di ogni giorno”.

Pizzarotti ha anche ribadito che nulla è ancora deciso sulla sua eventuale candidatura e che al momento non esiste alcuna lista civica, anche se non è escluso che si farà: “Tutte le altre ipotesi che si leggono sui giornali – ha detto – sono fantasiose e prive di fondamento”.
Respinte al mittente anche le accuse arrivate dagli avversari politici: “Mi si dice che trascuro il Comune: non è vero, sono qui 12 ore al giorno per amministrare insieme ad una squadra compatta di cui vado orgoglioso. Pago a caro prezzo il fatto di aver messo il bene della città davanti ai proclami del Movimento. Lavorando – ha continuato – avrò fatto anche degli errori, ma gli errori servono a crescere”.
Pizzarotti ha quindi elencato alcuni risultati ottenuti dal Comune di Parma in questa legislatura “che purtroppo non hanno mai trovato posto sul blog di Gillo”: riduzione del 45% del debito pregresso di 850 milioni di euro, 150 milioni di investimenti in 5 anni, tante scuole rimesse a posto, senza amianto, più sicure dai rischi di terremoto e energeticamente “risparmiose”, raccolta differenziata al 75% grazie alla costanza e alla determinazione dell’assessore Folli, designazione (prima in Italia) come “città creativa UNESCO della gastronomia”.

Pizzarotti, dunque, dal canto suo dice di mettere Parma prima del partito, e fa bene visto che quelli dei 5 stelle non lo contattano più ed anzi lo hanno emarginato (la risposta di Grillo). Non lo invitano da mesi alle convenction, non lo chiamano per una parola di conforto.

Insomma  è come il sindaco non esistesse più, fosse diventato trasparente ed aggiunge “il tempo è galantuomo e vedremo come andrà a finire il Movimento. Mi spiace per gli attivisti e chiedo scusa ai cittadini di Parma per la pazienza che hanno avuto. Noi andiamo avanti” (le reazioni politiche).

Anche nella conferenza stampa di oggi sorprende l’ingenuità di Pizzarotti il quale dichiara che rifarebbe tutto quello che ha fatto fino ad ora. Certo non è tutta colpa sua. I vari assessori, tranne alcuni, hanno sbagliato grossolanamente le mosse.

LA SOLIDARIETÀ DELLA MAGGIORANZA

“Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle esprime pieno appoggio e fiducia al Sindaco e tutta la sua Giunta. Il lavoro fatto in questi anni ha un valore che va ben al di là dei simboli. Nei prossimi giorni valuteremo serenamente l’opportunità di una nostra permanenza o uscita dal M5S. Lo faremo tutti insieme, come tutti insieme abbiamo preso la decisione che il Sindaco ha comunicato questa mattina. Siamo una squadra e continueremo ad agire come tale”.  

Questa la nota diffusa dalla maggioranza consiliare del Movimento 5 Stelle. Maggioranza forse pentastellato ancora per poco. La nota, d’altra parte, porta la firma di tutto il gruppo, in ordine alfabetico: Adardi Olimpia, Ageno Patrizia, Bosi Marco, Cacciatore Barbara, D’Alessandro Andrea, De Lorenzi Andrea, De Lorenzi Lucio Attilio, Feci Alfonso, Fornari Stefano, Furfaro Roberto, Ilariuzzi Lorenzo, Mallozzi Alessandro, Mazoli Serena, Medioli Andrea, Pizzigalli Sebastiano, Rizzelli Luca, Vagnozzi Marco, Zioni Mirco.

Nessun commetno

Lascia una risposta: