Festival Verdi, al debutto il Don Carlo di Lievi

Festival Verdi, al debutto il Don Carlo di Lievi

1373
0
CONDIVIDI

doncarloTorna al Teatro Regio di Parma dopo diciotto anni, Don Carlo, opera inaugurale del Festival Verdi 2016 al debutto sabato 1 ottobre alle 19.30 (repliche il 5, 8, 11 ottobre), in un nuovo allestimento firmato da Cesare Lievi, con le scene e i costumi di Maurizio Balò e le luci di Andrea Borelli, in coproduzione con Fondazione Carlo Felice di Genova, Òpera de Tenerife, Teatro Nacional São Carlo di Lisbona.

Il dramma lirico in quattro atti su libretto di Joseph Méry e Camille du Locle dalla tragedia Don Karlos, Infant von Spanien di Friedrich Schiller e dal dramma Philippe II, Roi d’Espagne di Eugène Cormon, tradotto in italiano da Achille De Lauzières e Angelo Zanardini, messo in musica da Giuseppe Verdi, è arrivato sulla scena per la prima volta nel 1867 al Théâtre de l’Académie Impériale de Musique di Parigi. E da allora è considerata l’opera più complessa, tra le più mature firmate dal Cigno di Busseto. ma nei 10 anni successivi lo stesso Verdi ha operato alcune modifiche.

Sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio preparato da Martino Faggiani, Daniel Oren dirige l’opera nella versione in 4 atti, alla guida del cast con protagonisti Michele Pertusi (al debutto nel ruolo di Filippo II), José Bros (Don Carlo), Vladimir Stoyanov (Rodrigo), Ievgen Orlov (Il Grande Inquisitore), Serena Farnocchia (Elisabetta di Valois), Marianne Cornetti (La Principessa Eboli).

Dopo Giovanna d’Arco, I masnadieri e Luisa Miller, nel 1865 Verdi torna ad attingere, per l’Opéra di Parigi, a un capolavoro del drammaturgo tedesco Friedrich Schiller, Don Karlos, Infant von Spanien, da cui trae una delle sue opere più monumentali e drammatiche. Composto nello stile del Grand Opéra – ampie dimensioni, scene spettacolari, ballabili – su libretto di François-Joseph Méry e Camille Du Locle, Don Carlos va in scena l’11 marzo 1867. Anni dopo, dall’originale in cinque atti Verdi ricava una versione italiana, in quattro atti e con la traduzione di Achille De Lauzières e Angelo Zanardini, che, con il titolo Don Carlo, debutta alla Scala il 10 gennaio 1884 ed è ancora oggi la versione dell’opera più rappresentata.

L’opera inaugurale del Festival Verdi 2016 è dedicata alla compianta soprano Daniela Dessì, scomparsa di recente, che è stata Elisabetta di Valois nell’ultima produzione andata in scena al Teatro Regio di Parma nel 1998.

Nessun commetno

Lascia una risposta: